- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Emissione fattura direttamente online
-
Emissione fattura direttamente online
Salve ragazzi, sono alla ricerca di documentazione e chiarimenti riguardo l'emissione di fatture direttamente online (specie per l'erogazione di servizi online)....
Mi chiedo dunque se posso evitare l'invio fisico di fattura a tutti i clienti (anche per importi ridicoli) sostituendolo con l'invio della fattura per email.
Grazie
-
E' concesso l'invio della fattura via mail senza che questa costituisca "fattura elettronica". La conservazione tua e del cliente sarà comunque cartacea (richiederà dunque la stampa.
Il file sarà logicamente di tipo immodificabile (nei limiti delle ordinarie conoscenze tecniche).
Invece puoi leggere qui per la "fattura elettronica" (che è cosa ben diversa).
Paolo
-
Ok ti ringrazio Paolo
L'invio elettronico fa risparmiare tempo e denaro specie quando si ha a che fare con una notevole mole di fatture per piccoli importi (fattispecie diffusa per parecchi servizi online...tipo ebay per intenderci)
-
Ti ricordo però gli obblighi in tema di documento di trasporto (DDT).
-
@i2m4y said:
Ti ricordo però gli obblighi in tema di documento di trasporto (DDT).
a cosa ti riferisci in particolare? hai risorse da segnalarmi?
-
Non ho al momento il tempo necessario a segnalarti risorse, ma sono certo che con "documento di trasporto" in Google ne troverai molte.
E' l'obbligo di produrre un documento di accompagnamento ove la merce non sia scortata dalla fattura (fattura c.d. differita)
Paolo