• User Attivo

PR appena aggiornato: se abilito ArtioSEF?

Come da oggetto. PR appena aggiornato da 2 a 3 (non su tutti i DC) su un portale basato su Joomla. Se installo ed abilito adesso il componente ArtioSEF che puo' succedere? crollo serp, pr........Cosa fareste al mio posto?
    Saluti

Dario

• User Attivo

Ogni componente che serve per rewritare gli url sono consigliate... Almeno da me 😄

• Super User

@fmm said:

Come da oggetto. PR appena aggiornato da 2 a 3 (non su tutti i DC)

🙂 Questo non ha nessuna influenza con la questione...

@fmm said:

su un portale basato su Joomla.

Ottimo. Anchio lo uso spesso. 🙂

@fmm said:

Se installo ed abilito adesso il componente ArtioSEF che puo' succedere? crollo serp, pr........

Si, con un sito già indicizzato fare un URL Rewrite e pure un cambio di tutti i metatag ha effetti temporanei importanti sulle serp e in un certo senso sul PR (ora mi spiego).

Ma se, usando Joomla, non avevi fino ad ora ottimizzato le Url, ne i metatag (che joomla di base non scrive molto bene) l'aggiornamento che vuoi fare è certamente consigliato.

Gli effetti che avrai in un primo tempo sono (piu' o meno) :

• cambiare i metatag (title e description) di tutto un sito normalmente causa su Google una momentanea (roba di giorni) "penalizzazione" nelle serp delle pagine coinvolte... poi pero' riottengono (e spesso migliorano proprio grazie ai nuovi tag) il posizionamento

• Fare l'url rewrite è come creare "nuove pagine" ... le nuove URL (escluso la home) avranno inizilmente un PR visualizzato = a 0 almeno fino al prox update (fine luglio/agosto ?) . Ma dato che il PR reale NON è quello visualizzato direi che non c'è nulla di cui preoccuparsi! Semmai c'è da comunicare ai MDR il cambio di url delle pagine....

@fmm said:

Cosa fareste al mio posto?

Utilizzerei il componente SEF senza dubbio, ma mi premunirei di impostare un redirect 301 dalle vecchie pagine alle nuove in modo da comunicare velocemente il cambio di url agli spider dei MDR e trasferirne anche tutto il loro "potenziale SEO" ....

In Joomla la cosa non è banalissima dato che non hai possibilità di duplicare le pagine... ma avendo Joomla di base già un proprio rewrite (quindi in realtà con il componente passi da un rewrite all'altro 🙂 ) , manipolando l'Htaccess dovresti riuscire ad impostare correttamente una "sintassi 301"... seppoi non ci riesci , amen, nn ti preoccupare troppo... dopo qualche tempo le cose si dovrebbero cmq sistemare da sole....

:ciauz:
    Nicola

• Super User

Il componente dovrebbe già fare in automatico il 301, almeno così ricordo.

Quindi non ci sono motivi per non fare il rewrite.

• User Attivo

Grazie per i consigli, ho appena abilitato ArtioSef e sto personalizzando tutte le url (un lavoraccio, visto che sono circa 800 pagine 😢). Vi terrò informati sull'evolversi della situazione

Dario

P.S. Avevo già ottimizzato joomla modificando il com_content.

• Community Manager

Bene. Facci sapere 🙂