• User Attivo

Nessuna crescita di PR, la causa può esssere il redirect?

Salve gente, ho dei problemi con l'indicizzazione del mio forum. Vi illustro la situazione:

** Dominio:** http://www.thecyberplanet.it/forum
    Motori: zio google
    ** Prima indicizzazione o attività:** oggi
    ** Cambiamenti effettuati:** nessuno
    ** Eventi legati ai link:** link da varie directory e dal sito principale.

Dopo l'indicizzazione di oggi, nonostante il mio tenace impegno noto con dispiacere che il PR del mio forum è ancora 0 :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: :x. Come ho scritto sopra questa è la prima indicizzazione del forum, mi aspettavo almeno un PR1 anche perchè sul sito principale thecyberplanet.it tutte le nuove pagine sono state indicizzate con PR2. L'unica che è rimasta a 0 è
    /forum.
    Se andate sul sito principale, nella pagina linkata dall'header in flash relativa al forum, ho dovuto mettere un redirect. Come avrei intenzione di fare anche con le altre pagine.
    Mi chiedevo se la causa della non-indicizzazione del forum sia il redirect presente nella Home del sito principale.

Qualcuno può darmi spiegazioni, suggerimenti?

• Super User

A mio modesto parere nel forum vi sono molti link in uscita che fanno defluire il PR

• Super User

Ciao Lord, ... calma e gesso! 🙂

ho dei problemi con l'indicizzazione del mio forum

L'indicizzazione non c'entra nulla con il PR... per "indicizzazione" si intende l'inserimento negli archivi di un MDR di documenti e pagine web, NON la visualizzazione del valore del "page Rank" nella toolbar di Google...

L'indicizzazione di un sito si verifica con il SITE: che mostra le pagine appunto indicizzate dal MDR... su Google la verifica per il tuo sito mostra effettivamente dei problemi ... molte url (proprio del Forum) indicizzate sembrano non esistere piu' (tipo questa: http://www.thecyberplanet.it/showthread.php?t=97&page=2 ). Che hai combinato ? 🙂 ..hai spostato il forum precedentemente già indicizzato? o cos'altro?

Dopo l'indicizzazione di oggi, ... noto con dispiacere che il PR del mio forum è ancora 0 ...Come ho scritto sopra questa è la prima indicizzazione del forum, mi aspettavo almeno un PR1

Come detto oggi c'è stato un update del PR visualizzato sulla barretta della toolbar non "una nuova indicizzazione" 🙂 , che avvengono continuamente con il passaggio degli spider cosi' come il valore del PR "reale" di un documento (non quello mostrato a noi comuni mortali dalla toolbar) si aggiorna continuamente fin dalla prima indicizzazione (ora si 😉 ) del documento.

Pr 0, 1, 2 sono PR facilmente scalabili e molto poco "differenziati" come valore assoluto fra loro... stai tranquillo lavora bene con i link e vedrai che facilmente raggiungerai i Pr 3/4/ ...5 😉 che sono alla portata di un buon "posizionatore".. poi non sempre la propagazione del PR visualizzato è lineare e matematicamente sempre corretta... a volte si aggiorna il valore per una pagina e non per un altra ... capita.

Inutile ripetere, pero', che è molto meglio che le pagine del tuo Forum siano ben posizionate nelle serp per ricerche che le riguardano piuttosto che ottengano un buon PR ( dato che le due cose non vanno necessariamente e sempre di pari passo) Ma questo immagino che lo sapevi già ...;)

Se andate sul sito principale, nella pagina linkata dall'header in flash relativa al forum, ho dovuto mettere un redirect

Non ho visto che redirect hai messo ma dovrebbe essere un 301 . Non è una bella cosa in effetti.. forse potresti investire nel comprare il template (;) ) e sistemare i link nel FLA del flash della testata.. sostanzialmente il Pr propagato dalla Home page verso le pagine interne subisce cosi' un passaggio intermedio che ne fa perdere parte del "valore passato" (nulla succede invece al valore del PR che riceve il forum da link esterni ovviamente).

Non è una buona cosa poi (sempre ai fini della propagazione del PR e quindi del PR visualizzato dalla toolbar) quello di linkare la index in vari modi .. la home del tuo sito la vedo con PR 3 ma la index.html pare avere un PR 2 ... elimina tutti i link (interni ed esterni dove puoI) che puntano alla home con /index.html ...meglio.

Usa poi il protocollo sitemap per indicare ai vari MDR le url del sito e del forum dinamicamente.. gli farai certamente un favore 😉 magari poi ricambiano 😄

Fammi sapere...

:ciauz:
    Nicola

A mio modesto parere nel forum vi sono molti link in uscita che fanno defluire il PR

Ciao Calabria, non facciamo confusione...

i link in uscita di un documento non dovrebbero avere nulla a che fare con il valore del PR del documento stesso... cio' che avviene è semmai che il valore di PR passato dal documento si "fraziona" maggiormente verso i molti documenti linkati..

• User Attivo

@nbriani said:

Ciao Lord, ... calma e gesso! 🙂

L'indicizzazione non c'entra nulla con il PR... per "indicizzazione" si intende l'inserimento negli archivi di un MDR di documenti e pagine web, NON la visualizzazione del valore del "page Rank" nella toolbar di Google...

L'indicizzazione di un sito si verifica con il SITE: che mostra le pagine appunto indicizzate dal MDR... su Google la verifica per il tuo sito mostra effettivamente dei problemi ... molte url (proprio del Forum) indicizzate sembrano non esistere piu' (tipo questa: http://www.thecyberplanet.it/showthread.php?t=97&page=2 ). Che hai combinato ? 🙂 ..hai spostato il forum precedentemente già indicizzato? o cos'altro?

Che confusione! Non so come ho fatto a confondere un update del PR con un indicizzazione :fumato: Quasi non mi sembra mio quel post... anche perchè mi sono completamente scordato di avvertirvi che sul forum ho installato ultimamente il vBseo che, tra le tante funzioni, si occupa anche della riscrittura delle URL. Oltre a ciò il forum è stato spostato, precedentemente occupava la root principale.

Come detto oggi c'è stato un update del PR visualizzato sulla barretta della toolbar non "una nuova indicizzazione" 🙂 , che avvengono continuamente con il passaggio degli spider cosi' come il valore del PR "reale" di un documento (non quello mostrato a noi comuni mortali dalla toolbar) si aggiorna continuamente fin dalla prima indicizzazione (ora si 😉 ) del documento.

Pr 0, 1, 2 sono PR facilmente scalabili e molto poco "differenziati" come valore assoluto fra loro... stai tranquillo lavora bene con i link e vedrai che facilmente raggiungerai i Pr 3/4/ ...5 😉 che sono alla portata di un buon "posizionatore".. poi non sempre la propagazione del PR visualizzato è lineare e matematicamente sempre corretta... a volte si aggiorna il valore per una pagina e non per un altra ... capita.

Inutile ripetere, pero', che è molto meglio che le pagine del tuo Forum siano ben posizionate nelle serp per ricerche che le riguardano piuttosto che ottengano un buon PR ( dato che le due cose non vanno necessariamente e sempre di pari passo) Ma questo immagino che lo sapevi già ...;)

Sì, ho letto molto sul PR, me ne sono interessato solo per uno scambio link che avrei dovuto fare.

Non ho visto che redirect hai messo ma dovrebbe essere un 301 . Non è una bella cosa in effetti.. forse potresti investire nel comprare il template (;) ) e sistemare i link nel FLA del flash della testata.. sostanzialmente il Pr propagato dalla Home page verso le pagine interne subisce cosi' un passaggio intermedio che ne fa perdere parte del "valore passato" (nulla succede invece al valore del PR che riceve il forum da link esterni ovviamente).

Il template l'ho acquistato qualche tempo fà ma non mi sono mai interessato a mettere i link giusti. Ho pensato che un redirect 301 potesse bastare e avanzare, senza pensare alle conseguenze.

Non è una buona cosa poi (sempre ai fini della propagazione del PR e quindi del PR visualizzato dalla toolbar) quello di linkare la index in vari modi .. la home del tuo sito la vedo con PR 3 ma la index.html pare avere un PR 2 ... elimina tutti i link (interni ed esterni dove puoI) che puntano alla home con /index.html ...meglio.

Grazie, questo non lo sapevo, lo farò sicuramente.

Usa poi il protocollo sitemap per indicare ai vari MDR le url del sito e del forum dinamicamente.. gli farai certamente un favore 😉 magari poi ricambiano 😄

Fammi sapere...

Nicola

Per il forum uso già un plug-in che si occupa del sitemap del forum.
    Provvederò ad usare il protocollo sitemap anche per il sito.
    Grazie di tutto! 😉

• Super User

anche perchè mi sono completamente scordato di avvertirvi che sul forum ho installato ultimamente il vBseo che, tra le tante funzioni, si occupa anche della riscrittura delle URL. Oltre a ciò il forum è stato spostato, precedentemente occupava la root principale.

Ecco infatti... mi sembrava... 😉

Cio' potrebbe spiegare "un ritardo" della visualizzazione del PR per queste "nuove Url" (anche perchè puo' darsi che il Pr aggiornato oggi faccia riferimento a link e url di qualche tempo fa) ... mi sa che ti tocca aspettare il proximo update per visualizzarlo.. 😉

Occhio pero' perchè mi pare che quel Url rewrite e quello spostamento che hai fatto abbia fatto qualche "danno" ... ci vorrà pazienza per rivedere indicizzato tutto regolarmente...

Ho pensato che un redirect 301 potesse bastare e avanzare, senza pensare alle conseguenze.

Se hai fatto un 301 allora nessuna conseguenza.. certo pero' che è cmq un passaggio inutile... e una inutile complicazione allo spider....

Nicola

• User Attivo

Occhio pero' perchè mi pare che quel Url rewrite e quello spostamento che hai fatto abbia fatto qualche "danno" ... ci vorrà pazienza per rivedere indicizzato tutto regolarmente...

Ok, aspetterò.

Aspetta, qui mi sto bloccando, forse ho capito male... potresti spiegarmi meglio a cosa ti riferisci? 😄

• User Attivo

Non è una buona cosa poi (sempre ai fini della propagazione del (http://www.giorgiotave.it/forum/../wikigt/os/PageRank) e quindi del PR visualizzato dalla toolbar) quello di linkare la index in vari modi .. la home del tuo sito la vedo con PR 3 ma la index.html pare avere un PR 2 ... elimina tutti i link (interni ed esterni dove puoI) che puntano alla home con /index.html ...meglio.
    Ok, qui sto risolvendo.