• User

    Prospetto riepilogo delle ritenute d'acconto versate

    Salve,
    avrei un problema con un mio committente, con il quale non lavoro più da gennaio.
    Malgrado i miei solleciti il committente non mi manda il prospetto di riepilogo delle Ritenute d'Acconto versate, necessario per la dichiarazione dei redditi.
    Come faccio ad essere sicura che le Ritenute sono state effettivamente versate, se lui non mi risponde?
    Nel caso, malgrado i solleciti, il committente non mi fornisse la documentazione, come reagire in sede di dichiarazione dei redditi?
    Ringrazio anticipatamente.
    Ornella


  • User

    se hai la documentazione di quando hai ricevuto il compenso che è ben chiara la tattenuta d'acconto effettuata, secondo me ne puoi comunque tenere conto in sede di dichiarazione. Penso che sarà L'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA in sede di controllo a chiedere al committente i dati dei versamenti. Certo che sono sempre rogne, meglio insistere per avere la certificazione.


  • Super User

    Purtroppo ad andarci di mezzo sarai tu, secondo gli ultimi orientamenti della Cassazione. Non potrai infatti far valere la ritenuta subita a scomputo in dichiarazione dei redditi........... subendo così una ingiusta doppia tassazione (per me allucinante).

    Abbiamo comunque già risposto più volte a quesiti di questa natura e dunque ti consiglio di fare ricerca come da regolamento.

    Paolo