• User Attivo

Immagini indicizzate e poi cancellate dal sito: redirect 301?

Gestisco un sito immobiliare.
    Tutte le immagini sono state indicizzate dai motori di ricerca e noto con piacere che un buon traffico di arriva da google image.

Quando però cancello un immobile dal sito e con esso le sue immagini perdo naturlamente questo traffico.
    Non posso nemmeno non cancellarle in quanto mi occupano parecchio spazio.

Quando cancello la pagina di un immobile effettuo un redirect 301 sulla categoria di apparteneza di quell'immobile così da non perdere il potenziale di traffico generato dalla pagina indicizzata. Ma quando cancello una immagine che si può fare per non pedere tutto il traffico proveniente da google images?

La cosa che ritengo essere più logica è fare in modo che tutte le volte che viene richiamata un'immagine che non esiste venga effettuato un redirect 301 su un'immagine che ritengo essere simile a quella?

Ma come fare? Tramite web server?

Idee , consigli, sugerimenti..

fuocorosso

• Community Manager

Ciao Fuocorosso,

non eliminarle, rimpiccioliscile 😄

Non so come si fa un 301 per un'immagine ad una pagina. Penso sia lo stesso, ti bastano 5 minuti a fare un test 😉

• User Attivo

@Giorgiotave said:

Ciao Fuocorosso,

non eliminarle, rimpiccioliscile 😄

Non so come si fa un 301 per un'immagine ad una pagina. Penso sia lo stesso, ti bastano 5 minuti a fare un test 😉

Bella idea quella di rimpicciolirle! Ma nel mio caso occuperebbero comunque molto spazio. Il sito ha immmobili in UK francia e italia. Inoltre dopo 1 anno sarei comunque costretto a cancellarle.

Se dovessi fare un redirect 301 lo dovrei comunque gestire dal web server, non potendo inserire all'interno del file delle immagini le istruzioni. E questo significa che per ogni immagine presente nel sito io prima di stamparla a video avrei la necessità di fare una query a database e vedere se l'immobile a cui appartiene è ancora pubblicato sul sito o no. Se è ancora pubblicato la mando se invece non è pubblicato faccio un redirect 301 verso un'immagine che ritengo essere simile. Però questo richiederebbe l'utilizzo di molte riserrse del server rallentando così la velocità del sito.

Ci possono essere secondo voi altre strade o queste 2 sono le uniche possibili?

fuocorosso

• Super User

Personalmente sono per il web conservativo ovvero non cancello mai nulla ;-))

Un sito deve crescere... fa bene al sito, fa bene ai motori.

Se fossi in te passerei ad uno spazio più grande ed inserirei in quelle pagine una dicitura del tipo: "casa già venduta, guarda le nuove offerte"