• Community Manager

    Presentare una guida per webmaster, che caratteristiche deve avere?

    Salve ragazzi,

    mi stavo ponendo un quesito: secondo voi, una guida per un target webmaster, per essere accattivante, cosa dovrebbe avere?

    Ad esempio, è molto diverso avere delle immagini dentro la guida. E' molto diverso ospitarla in un sito con una grafica accattivante, come è molto diverso farla scrivere da un professionista del settore.

    Quali sono i parametri che, oltre ai contenuti, influenzano sul valore della guida?


  • User Attivo

    Ciao Giorgio,

    Ti dico cosa vorrei trovare io quando leggo una guida per webmaster.

    1. **Esempi

    **Se si stà trattando un'argomento, mettiamo si parli di form, come crearli, proprietà ecc.. Mi piacciono le guide che ti mostrano subito l'effetto di quello che si è appena spiegato con un esempio.
    Magari se la guida è online dare la possibilità al utente della guida ti modificare i parametri del form (tipo da un menu a tendina dove si inseriranno tutti quelli già spiegati) e vedere subito gli effetti di questi cambiamenti.

    Sfruttando la tecnologia Ajax si potrebbe pensare ad uno schermo diviso a metà. Nella prima metà il codice con evidenziati i comandi spiegati ai quali è associato un menù, in base ai cambiamenti di questi comandi vedo subito gli effetti del codice sulla parte destra.

    Questo dà all'utente la sensazione di aver capito bene quella che ha letto ed è soddisfatto.

    Questo punto secondo me non dovrebbe mancare.


  • User

    per me una GUIDA (se da pubblicare nel web) dovrebbe essere sopratutto chiara e subito fruibile e questo richiede che il team che la prepara abbia davvero chiaro ciò che conta e ciò che non conta ovvero ciò che può fare la differenza per chi la legge.

    Con questo voglio dire che una guida ( da pubblicare sul web e quindi facilmente aggiornabile) NON dovrebbe avere la pretesa di essere esaustiva ma quella di essere "aggiornata".

    AGGIORNATA non solo nei contenuti ma sopratutta NELLO STILE di presentazione dei suoi argomenti ovvero nel FEELING che riesce a trasmettere.

    La multimedialità del web ci da molte carte per lavorare sul feeling MA solo se sappiamo usarla con parsimonia.

    NB Un buon motore di ricerca che sappia farci trovare/ritrovare i contenuti della guida e davvero un MUST!!


  • User Attivo

    Penso, che dato l'argomento, il fattore primario, dato il settore, sia l'informazione.

    I professionisti e non del nostro settore, non sarebbero niente, se negli anni, non avessero fatto i dovuti aggiornamenti, e se non si fossero impegnati a cercare ed ad avere nuove informazioni.

    Da ciò penso, che di conseguenza, la cosa più importante è che il contenuto sia adatto al target, quindi che siano informazioni che quel determinato target non conosca, quindi a mio parere, dovresti trovarti una fetta di webmaster(come livello di conoscenza: principianti, medi, esperti....) adatta alla tua guida.

    Certo, l'informazione è sempre al 1° posto, ok, ma in questo settore conta di più, perchè se leggo il titolo di un argomento tecnico che già conosco bene,
    non lo leggo, e di certo non mi sarà rimasto in presso, questo anche perchè, si sà.... che in rete si trova sempre(o quasi) l'informazione che si cerca...

    Quindi, se la guida, dice qualcosa di nuovo hai fatto il 50% del lavoro.

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    Io penso che:

    • la guida si dovrebbe poter scaricare in qualche modo (PDF) oltre che essere consultata on-line. Non sono molti quelli che possono permettersi di stare a studiare per tre giorni restando on-line (prova ne è, che la guida che ho realizzato per HTML mi è stata richiesta sotto forma di pdf numerosissime volte)
    • esempi pratici. Troppo spesso illustriamo concetti, ma non ci preoccupiamo del fatto che siano compresi. Esempi, esempi ed ancora esempi.
    • ogni pagina deve esserci un box che con una immagine richiami immediatamente l'attenzione sulla cosa più importante di quella stessa pagine
    • dovrebbero esservi, in fondo, bibliografia e sitografia
    • dovrebbe dare indicazioni su ciò che pensa l'autore in relazione ad un tema, ma anche ciò che pensano le altre scuole di pensiero, sullo stesso tema