• User Attivo

    Contratto verbale sito web occasionale non ottemperato

    Ciao, tempo fa mi sono messo d'accordo con una persona per realizzare un sito web di una decina di pagine. L'accordo era per una prestazione occasionale. Mi faccio dare un piccolo anticipo ma non è presente nessun contratto ma comunque le dico di rilasciare la ricevuta a fine realizzazione ovviamente...
    Per l'anticipo datomi, rilascio una ricevuta semplice con data es. 1/1/2007.
    Diciamo che la settimana successiva, sono riuscito a realizzare un numero di pagine equivalente al costo dell'anticipo.
    Da quel momento in poi la persona non s'è fatta più sentire e io non riesco a rintracciarla.
    Cosa può succedere a me e a lei dal lato di vista fiscale? Parlo del fatto che la persona ha la mia ricevuta semplice e sono passati molto più di 30 giorni.

    Grazie 1000.


  • Super User

    Purtroppo il pagamento che hai ricevuto come prestazione occasionale è da intendersi al netto dellel ritenute d'acconto.

    Il tuo committente avrebbe dovuto versare allo stato quei soldi per tuo conto e poi mandarti una certificazione dei compensi erogati che tuavresti dovuto usare nella tua dichiarazionedei redditi.

    Direi di far partire qualche lettera raccomandata con ricevuta di ritorno di diffida al rilascio della certificazione.... tanto per premunirti, ma di più direi che c'è poco da fare visto nemmeno un contratto scritto.

    Paolo


  • User Attivo

    Sinceramente a me starebbe pure bene così: ho avuto in denaro quello che poi ho in effetti realizzato.
    Ma può succedermi qualcosa se il tutto resta così? ci sono termini che "cancellano" sta cosa?

    grazie


  • Super User

    Posso capirti, ma se poi la ritenuta è stata davvero versata e tu non dichiari quel reddito controlli incrociati potrebbero rivelarlo.
    Questo soprattutto se hai altri redditi che ti costringano alla dichiarazione dei redditi.

    Paolo


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Posso capirti, ma se poi la ritenuta è stata davvero versata e tu non dichiari quel reddito controlli incrociati potrebbero rivelarlo.
    Questo soprattutto se hai altri redditi che ti costringano alla dichiarazione dei redditi.

    Paolo

    Anche se si tratta della prima prestazione occasionale e che non supera nemmeno 200 euro, e anche se a me non interessa riavere la ritenuta?


  • Super User

    Se non sei tenuto comunque (per altri ulteriori redditi) alla presentazione della dichiarazione dei redditi però.

    Paolo