- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Modifica del codice HTML del Blog
-
Modifica del codice HTML del Blog
Ciao Ragazzi,
mi chiedevo se anche con wordpress è possibile modificare a proprio piacimento il codice sorgente HTML del proprio Blog, proprio com'è possibile fare con blogger.
Non sono riuscito a trovare nessun riferimento a questa cosa...
Vi ringrazio,
ciao!
-
Lo puoi fare tranquillamente.
Per la maggior parte del lavoro puoi utilizzare il "modifica temi" di wp.
Xhtml e php sono profondamente correlati, ma puoi modificare, togliere e aggiungere in assoluta libertà.
-
Grazie per la risposta,
ma non riesco a trovare "modifica temi" (ho trovato solo "modifica css") su wordpress.Mi sono dimenticato di scrivere che il blog è del tipo miosito.wordpress.com
Quindi sta sui loro server...
grazie ancora per l'aiuto!
-
Non ho mai aperto un blog su wordpress.org; la spiegazione che davo è riferita allo scaricare il programma e installarlo su www.miosito.com oppure www.miosito.com/cartella
In questo caso, come dicevo, c'è un pannello di modifica dei temi, e da lì puoi intervenire.
Alternativamente, comunque, puoi sempre scaricare i file sorgenti via ftp e modificare direttamente quelli.
-
E se invece io volessi modificare il css di wordpress x adattare quest'ultimo ad un sito già esistente, inserendo quindi questo blog come sezione del sito?
E' possibile farlo?
Io ho provato a modificare il css aggiungendo e rimuovendo alcune parti manualmente, ma nn essendo espertissimo di css la pagina mi si sformattata tutta in maniera spaventosa...
Volevo solo chiedervi se secondo voi mi conviene fare così o a questo punto riadattare tutto il mio sito a wordpress (anche se nn vorrei arrivare a questa soluzione).
Buona giornata a tutti!
-
Dunque, con la prima soluzione sostanzialmente tu vorresti inserire il blog all'interno di altre pagine? Come frame?
-
@runen said:
Dunque, con la prima soluzione sostanzialmente tu vorresti inserire il blog all'interno di altre pagine? Come frame?
Io vorrei adattare la grafica che già ho per il mio sito a wordpress.
Cioè utilizzare il css che ho sostituendo questo al css di default di wordpress.
Secondo voi è disumana come cosa? :bho:
-
Si è disumana.
Devi considerare che il css opera con selettori che non è detto coincidano (anzi diciamo che è quasi impossibile che coincidano) su blog e sito.
Un esempio: sul sito hai una casella indicata come
<div id="nomedeldiv">
contenuto
</div>e nel css le istruzioni relative, del tipo
nomedeldiv (istruzioni)
Nota: la parentesi va graffa, non tonda, ma non riesco a farla...
Oltre al fatto che quindi non è detto che il "nomediv" sia uguale nel blog e nel sito, non è nemmeno detto che i vari div coincidano anche come numero, formati, lunghezza e ampiezza dei contenuti, l'essere contenuti uno nell'altro etc., con la conseguenza che molto probabilmente il risultato, quand'anche funzionasse, sarebbe orribile a vedersi.
-
Quindi quello che mi consigli di fare è inserire le pagine del mio sito o comunque farle generare da wordpress, quindi passare completamente sulla piattaforma wp?
-
si