• Super User

    23 Aprile 2003

    Oggi, dopo tanto tempo, ho fatto una colazione realmente nutriente e vitaminica: un caffè e una bottiglia di Montepulciano. Se non fossi certo che un'altra sigaretta mi teletrasporterebbe in bagno, in posizione sconveniente con la testa buttata nel WC, scarterei quel pacchetto di Camel da 10 che mi osserva maliziosamente ai piedi del monitor.

    Esattamente 4 anni fa, il 23 Aprile 2003 alle ore 15, conobbi una persona. Me ne innamorai all'istante. Lei fece lo stesso, un po' per educazione un po' per ragioni che tutt'ora mi sono ignote. Non è mai dato sapere il perchè una donna si innamori di un uomo e forse è meglio così; è un'ignoranza che aiuta a vivere meglio del resto, le donne hanno una mentalità molto più complessa di quella di noi maschietti (la quale si esprime a monosillabi: sesso, cibo, cacca, soldi, calcio...).
    Non sono neanche certo che sia la donna che -in assoluto- mi abbia amato di più. Però la sua vicinanza ha segnato il passaggio da una prolungatissima adolescenza al cinico e competitivo mondo degli uomini. Quel macrocosmo fatto di lavoro, scelte più difficili della classica "Beck's o Ceres?", responsabilità, progetti futuri che vanno oltre la Finale di Champions League.

    E' stata la donna che mi è stata vicina, mi è rimasta accanto, quando nessun'altra donna lo avrebbe fatto. Per il resto del mondo ero un nessuno, figlio di nessuno, che sarebbe rimasto nessuno. Per lei invece ero qualcuno persino nei tanti momenti in cui la mia autostima vacillava pericolosamente. Fu a lei che dissi "Amore, ho tradotto la guida al posizionamento su Google in italiano [la primissima versione, nel 2003 N.d.Stu] chissà che non mi aiuti a farmi conoscere..", fu a lei che dissi che avrei voluto diventare ciò che sono oggi.

    Non voglio che questo ricordo sia vittima di quel fittizio lifting migliorativo che il tempo (e l'abbandono) opera sulle persone che hanno fatto parte della nostra vita. Stare con lei era spesso frustrante, sofferto, ingiustamente snervante. Ma sarei ipocrita a negare il piacere che si prova ad addormentarsi la sera sapendo che persona che ami sarà presente l'indomani mattina e che, seppur a modo suo, fa il tifo per te quando esci di casa.
    Ricordo la mia stupidità nel negare di essere innamorato quando in realtà i suoi occhi, il suo contatto, la sua voce erano tutto ciò di cui avevo bisogno. Il muro che ho messo tra lei e la mia vita attuale, continuando a offrirle quelle prove tecniche di uomo che ero un tempo, e da cui non ho mai smesso di fuggire.

    Strano come la comprensione della vita sia spesso ritenuta difficile, quando in realtà è regolata da pochi e semplici postulati, tramandati di padre in figlio sotto forma di brevi frase fatte e proverbi. Il mio preferito -che disciplina l'intera mia esistenza- è: "Chi rompe paga, e i cocci sono suoi".
    E in ossequio a ciò, ho rotto (sbagliato), ho pagato (Addio) i cocci (rimpianti, rimorsi, progetti mai finalizzati, viaggi mai fatti, sensi di colpa) sono rimasti di mia proprietà.

    Non mi sono mai abbandonato a paranoie del filone "Se tornassi indietro..." e non comincerò oggi. Non sempre si fanno cazzate per cattiveria o debolezza. Capita talvolta che in una relazione i ricordi negativi si ammassino uno sopra l'altro, tanto da offuscare la mente e il raziocinio. La mole di rancori mai sopìti, piccoli torti mai chiariti, orgoglio insano, litigi e discussioni violente, recriminazioni portano a sbagliare per pura distrazione, per minore lucidità nel compiere le azioni quotidiane.

    So che questa persona legge il Forum e tiene molto che smentisca un'affermazione che feci proprio qui, nell'ex area Off Topic: non è vero che la passione, dopo 3 anni, muore.
    Vero che la totale conoscenza l'uno dell'altra smorza quel desiderio di scoperta che sta alla base dell'attrazione, ma è anche vero che una coppia innamorata è perfettamente in grado di tener vivo il desiderio anche 10, 30, 60 anni se davvero ci tiene.

    Chiudo questo stucchevole post (di cui un po' mi scuso) dando un paio di consigli agli innamorati che mi hanno letto:

    • Apritevi al dialogo e siate tolleranti. Chiaritevi e smettete di pretendere la perfezione dal vostro partner. Nessuno è perfetto, neanche voi.
    • Rispettate la Vostra individualità e quella del vostro partner. Siate simbiotici e non parassiti l'uno dell'altra.
    • Risolvete i problemi in due. Amici, amiche, parenti, anche i più disinteressati e affezionati, tenderanno a soddisfare principalmente il loro bisogno di "partecipare" alla vita altrui. Diffidate sempre e comunque dei consigli che iniziano con: "Lo dico perchè ti voglio bene".
      Chiudo qui.

    Continuo, da solo, i festeggiamenti di questa ricorrenza ormai pluriennale.
    Grazie R. per tutto. Diventerò un uomo migliore anche per te, te lo prometto.

    Stuart


  • Moderatrice

    Che dire...
    Ho visto Stuart un paio di volte, forse tre.
    Non è proprio la persona che mette in piazza i propri pensieri. Anzi...

    Questa lettera è molto sentita.


  • Super User

    Complimenti davvero Stuart una bella lettera 😉

    * Apritevi al dialogo e siate tolleranti. Chiaritevi e smettete di pretendere la perfezione dal vostro partner. Nessuno è perfetto, neanche voi.
    
    * Rispettate la Vostra individualità e quella del vostro partner. Siate simbiotici e non parassiti l'uno dell'altra.
    * Risolvete i problemi in due. Amici, amiche, parenti, anche i più disinteressati e affezionati, tenderanno a soddisfare principalmente il loro bisogno di "partecipare" alla vita altrui. Diffidate sempre e comunque dei consigli che iniziano con: "Lo dico perchè ti voglio bene".
    

    Parole sante


  • Super User

    Rispondo come donna che si e bevuto 3/4 di una bottiglia di tequila ieri per ammazare il dolore che puo portare l'amore. Non lo ricommendo a nessuno come soluzione.

    Per orgoglio, ero pronta a costruire questo muro da quale parla Stuart tra lui e io ma non posso negare che sono innamorata e che la sua presenza e tutto quello che ho bisogno.

    Aggiungo altri consigli:

    • non lasciatevi andare al vostro orgoglio
    • savorate ogni momento insieme come si era l'ultimo
    • non avere fretta. La prova del tempo rivellera quanto puo essere forte il vostro amore. 'Se sono rose fioriranno'
    • ringraziate il vostro potere superiore per avervi dato la fortuna di incontrare quella personna

    Grande Stuart. Non sara la personna perfetta (chi lo e?) ma con questo post fa prova di sensibilita, maturita e lucidita. Questa 'R' puo essere fiera di te.;)

    PS: non c'e di scusarci neanche un po per questo post. E bello di vedere che c'e ancora un po d'umanita in questo mondo.


  • Super User

    Bellissimo post Stuart,
    R deve essere fiera di conoscerti e apprezzare la profondità e sensibibilità del tuo post.

    Onsitus tieni duro ! 🙂


  • Super User

    Beh, devo dire onestamente che questo, oltre a essere uno dei post più belli del forum, forse è, a mio avviso, IL post del forum.

    Faccio i complimenti a Stuart perché non mi ero fatto una idea su di lui a livello personale, ma quello che ho letto ora (trasportato dall'avatar a cui ora, dopo una settimana, do forse un senso) lo rende ai miei occhi un vero uomo ed un vero comunicatore.

    L'altro giorno, parlando con mia moglie per una problematica che non è inerente alla nostra relazione, mi è venuta per la milionesima volta, forse stupidamente chissà, in mente la frase: "un altro round, ancora un altro round" 😉

    Pur non potendo o volendo, perché non è giusto e corretto, entrare nel merito di questioni intime e personali, chi può vantare di aver detto pubblicamente di aver sbagliato ha il grande merito di essere una persona che si mura la porta alle spalle per poter guardare avanti con una chance in più.

    Stuart, un altro round 🙂


  • Super User

    @ deborahdc e **pierfrancesco99

    **Grazie per le Vs parole 🙂


    @"Onsitus" said:

    Rispondo come donna che si e bevuto 3/4 di una bottiglia di tequila ieri per ammazare il dolore che puo portare l'amore. Non lo ricommendo a nessuno come soluzione.
    ...non posso negare che sono innamorata e che la sua presenza e tutto quello che ho bisogno.

    Guarda, dal punto di vista alcoolico sono l'ultimo a poter dare consigli, ma invero non serve a nulla, se non ad intorpidire solo momentaneamente la propria coscienza e i propri cattivi pensieri... quando l'unico pensiero è e rimane il BISOGNO della vicinanza di quella persona...


    @ Flep

    R deve essere fiera di conoscerti e apprezzare la profondità e sensibibilità del tuo post.Lo spero, Flep... lo spero davvero.


    @ hogudo

    chi può vantare di aver detto pubblicamente di aver sbagliato ha il grande merito di essere una persona che si mura la porta alle spalle per poter guardare avanti con una chance in più.I'll be knocking on woods 🙂

    Credo che l'automiglioramento passi necessariamente dall'ammissione (innanzitutto a se stessi) dei propri problemi, errore fatti, sbagli commessi. Quando uno è disposto poi a fare pubblica ammenda, credo sia quantomeno conscio di ciò che ha fatto (non sempre lo si è) e pronto ad essere migliore, perchè ci sarà sempre qualcosa di scritto, nero su bianco, a ricordargli da dove proviene.


    **UPDATE

    ** "Fortunatamente" il mio thread è stato spostato nell'Area Romantica del Forum, quindi posso essere zuccheroso quanto mi pare (ma non abituatevici)

    Come immaginavo, questo post, oltre ad essere passato sotto gli occhi di oltre 200 persone, è stato letto anche dalla menzionata R.

    Questo ci ha riavvicinati, ci ha permesso di chiarirci e, non prima di aver battuto il record mondiale di "Scusa" consecutivi, di buttarci alle spalle tante incomprensioni, vecchi torti mai risolti, e guardare serenamente al futuro insieme.

    (Bentornato amore mio, ti amo.)

    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    @ deborahdc e **pierfrancesco99

    **Grazie per le Vs parole 🙂


    Guarda, dal punto di vista alcoolico sono l'ultimo a poter dare consigli, ma invero non serve a nulla, se non ad intorpidire solo momentaneamente la propria coscienza e i propri cattivi pensieri... quando l'unico pensiero è e rimane il BISOGNO della vicinanza di quella persona...


    @ Flep

    Lo spero, Flep... lo spero davvero.


    @ hogudo

    I'll be knocking on woods 🙂

    Credo che l'automiglioramento passi necessariamente dall'ammissione (innanzitutto a se stessi) dei propri problemi, errore fatti, sbagli commessi. Quando uno è disposto poi a fare pubblica ammenda, credo sia quantomeno conscio di ciò che ha fatto (non sempre lo si è) e pronto ad essere migliore, perchè ci sarà sempre qualcosa di scritto, nero su bianco, a ricordargli da dove proviene.


    **UPDATE

    ** "Fortunatamente" il mio thread è stato spostato nell'Area Romantica del Forum, quindi posso essere zuccheroso quanto mi pare (ma non abituatevici)

    Come immaginavo, questo post, oltre ad essere passato sotto gli occhi di oltre 200 persone, è stato letto anche dalla menzionata R.

    Questo ci ha riavvicinati, ci ha permesso di chiarirci e, non prima di aver battuto il record mondiale di "Scusa" consecutivi, di buttarci alle spalle tante incomprensioni, vecchi torti mai risolti, e guardare serenamente al futuro insieme.

    (Bentornato amore mio, ti amo.)

    Stuart

    Eh...che bello risolvere i problemi tu hai finito io sto iniziando😢 😢 😢

    Cmq sono davvero contento per te;)


  • Moderatrice

    @Stuart said:

    Questo ci ha riavvicinati, ci ha permesso di chiarirci e, non prima di aver battuto il record mondiale di "Scusa" consecutivi, di buttarci alle spalle tante incomprensioni, vecchi torti mai risolti, e guardare serenamente al futuro insieme.

    (Bentornato amore mio, ti amo.)

    Stuart

    Grande Stuart!!!!!
    R. sei una donna fortunata
    con affetto deb.

    Ps. Stu ... quella croce .... non ce n'è più bisogno 🙂


  • Community Manager

    @Stuart said:

    Questo ci ha riavvicinati, ci ha permesso di chiarirci e, non prima di aver battuto il record mondiale di "Scusa" consecutivi, di buttarci alle spalle tante incomprensioni, vecchi torti mai risolti, e guardare serenamente al futuro insieme.

    (Bentornato amore mio, ti amo.)

    Stuart

    Che bella cosa 🙂

    Sono davvero molto commosso per questa situazione e felicissimo. :71: