- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Server load
-
Server load
Ciao ragazzi volevo capire come interpretare al meglio i valori medi di carico del server.Vi faccio un'esempio sulla mia macchina dove ho un forum vbulletin senza VBSEO:
54 utenti sul forum load average: 0.17 0.14 0.13
85 utenti sul forum load average: 0.60 0.45 0.40
130 uteni sul forum load average: 1.20 0.90 0.80sono valori normali di carico? quando si inizia a capire che e' il momento di passare su una macchina piu' performante?
Attualmente questa e' un athlon 64 3000+ con 1 GB di RAM.Il dubbio mi sorge da quando ho provato ad installare VBSEO e la macchina va in sovraccarico fino a non rispondere piu'.
-
posta un "top" del tuo server,
1.20 è un valore accettabile... però bisogna vedere se il server inizia ad usare la swap... bisognerebbe vedere di quanto sale il carico con vbseo..
-
con VBSEO il carico aumenta finche' la macchina non risponde piu' consumando tutta la SWAP.
Ecco il TOP in questo momento con un carico medio con 80 utenti connessi e senza VBSEO.
top - 13:08:37 up 6 days, 2:36, 1 user, load average: 0.40, 0.37, 0.34
Tasks: 139 total, 1 running, 138 sleeping, 0 stopped, 0 zombie
Cpu(s): 13.3% us, 1.0% sy, 0.0% ni, 83.7% id, 2.0% wa, 0.0% hi, 0.0% si
Mem: 1022596k total, 1002916k used, 19680k free, 17140k buffers
Swap: 1028144k total, 179600k used, 848544k free, 311316k cached
-
innanzitutto vedo che hai 1 gb di swap con pochi mb usati... quello che vedo che manda è la ram... la cpu ed il laod avarage non è alto.. forse con un upgrade di ram potresti essere ok.. a 2gb..
anche la swap è pochina... si potrebbe provare uno mkswap e swappon... ed aumentarla.. (anche se un server che swappa non è una gran bella cosa)
-
allora, il problema di sovraccarico che si verificava prima e' stato risolto installando ZEND e VBSEO con quella versione.
In seguito poi pero' il load andava a 6.0 quando avevo circa 115 utenti collegati...e sono stato costretto a disabilitarlo nuovamente dopo il week end.
Probabilmente a questo punto mi sa che l'unica e' aumentare la RAM o non attivare VBSEO per il momento.
-
Oppure, trovare un sistema di cache per il vbSeo.
-
Non sarebbe ancora meglio se i forum fossero statici ? Nel senso se le pagine venissero scritte in file html sul disco. All'aggiornamento dei post la pagina verrebbe aggiornata. Cosa ne dite?
-
mettere le pagine statiche salvandole su disco non è l'idea migliore, sempre meglio lavorare il più possibile di ram e se non basta aumentarla, di cpu invece se si ha almeno uno buon xeon 200 user su un forum manco se ne accorge, la prima cosa da fare è avere un server stabile ed efficente con software buoni e ben impostati (impostati per lavorare il più possibile su ram) quando si è fatto si tiene controllato il carico quando c'è tanta utenza che quasi sempre dovuto a poca ram, impostazioni non ottimali (che lo fanno lavorare su disco o mettere in coda le richieste al posto che eseguirle subito) se si arriva ad un certo punto in cui le impostazioni sono ottime e ram non manca allora se il carico è alto è sicuramente per il processore (anche se deve essere molto alto e/o processore/i poco potenti)...
io per esempio ho un vps (fino a 1.6 gb ram e 2 mbps banda) con su un browsergame che appena preso il carico superava l'1 anche con solo 30-40 utenti mentre ora regge tranquillamente sui 200 utenti con carico di max 0.3-0.4 (carico sopra l'1 soltanto un giorno con mysql che faceva 3-4 milioni di query/ora) e il problema purtroppo adesso il mio sta nella banda di soli 2 mbps non ampliabili e mi tocca prendere un dedicato per banda maggiore
altra cosa per cui potrebbe essere antivirus e firewall che se sono software succhiano parecchio, spesso anche più di apache, php, mysql messi assieme e possono portare il server al sovraccarico anche con utenza quasi nulla in caso di infezioni o attacchi quindi consigliabili averli hardware esterni
-
@AlbertoSeo said:
Non sarebbe ancora meglio se i forum fossero statici ? Nel senso se le pagine venissero scritte in file html sul disco. All'aggiornamento dei post la pagina verrebbe aggiornata. Cosa ne dite?
Che esistono script che lo fanno egregiamente
-
-