• Super User

    Contenuto identico, peso differente.

    Vi pongo un quesito

    Poniamo il caso che lo stesso contenuto (ad es. una pagina informativa come quelle di wiki) venga pubblicata su un sito in una sua apposita paginetta statica oppure come topic di un forum.

    Ragionavo sul fatto che probabilmente in questa occasione allo stesso contenuto potrebbe essere attribuito da G un differente peso ai fini del posizionamento....

    ... questo perchè tutto quanto presente su un forum potrebbe rappresentare in certe occasioni contenuto incerto perchè derivante dall'opinione di uno dei tanti utenti.... lo stesso contenuto pubblicato in un'apposita paginetta informativa di un sito potrebbe essere percepito in maniera diversa dall'utente.... e quindi probabilmente anche dal motore...

    non so se ne abbiamo già parlato... se si mi autofustigherò 😄


  • Community Manager

    Ciao alexs2k,

    molti si sono accorti come Google in molte occassioni riesce a presentare una Serp con siti prettamente diversi come struttura.

    Google è un motore di ricerca ma anche una Società fatta da persone. Un motore di ricerca avanzato deve riuscire a riconoscere che tipo di documento si sta valutando per dare pesi differenti.

    Da quel poco che ho analizzato, in effetti pare che Google agisca in questo modo; ed è giusto. Non si possono assegnare gli stessi pesi ad un Blog e ad un sito normale. Non si possono neanche ad forum.

    Non so quali sono le classi di documenti differenti che Google riconosce.

    Leggi pure la Panoramica sul Grabber FeedFetcher-Google. E' ovvio che questi risultati vengano trattati in modo diverso e vengano assegnati pesi diversi. Pensa te, usando gli Rss si può avere un aggiornamento rapido del motore, dati più reali e pulire gli articoli dalla struttura del sito. Inoltre, i link esterni non in articoli, possono essere usati in vari modi.

    E chissà in che modo Google usa le informazioni prese dagli Rss per determinare poi i pesi nelle Serp. Chissà...magari non li usa.

    Per questo, lo stesso articolo che appare in un sito informativo, in un blog, in un forum, potrebbe essere valutato in modo diverso.

    Quanti servizi usa Google e quanti spider diversi ha? Quanti algoritmi ha? E quanti questi influenzano le serp? Quanto nelle serp sono usati gli algoritmi degli altri servizi? Quanti algoritmi influenzano le serp ma sono usati solo per incrociare i dati degli altri servizi? Solo Google saprà rispondere a queste domande 😄

    Una volta che un sito l'ho definito Blog/Rss/News e so che è autorevole, quanto mi basta prendere il title, l'anchor dei link all'interno, le immagini, la data del post, i commenti, i trackback e farli processare in modo diverso per aggiornare più servizi? (Serp, immagini, blogsearch, google news?).

    Bho....secondo me i pesi cambiano, ma non so effettivamente quali sono i tipi di documenti che Google riconosce.

    Quello che però secondo me non cambia è il filtro antiduplicazione. Secondo me è applicato allo stesso modo 🙂

    Purtroppo, ancora c'è poco in giro perchè ci possiamo fare un'idea e quindi iniziare a parlarne in modo concreto. O meglio, ho letto poco.

    Spero nel contributo di qualche utente che ci inviti a leggere qualcosa di interessante 😉


  • Super User

    mmm comprendo

    come credo avrai intuito il mio approccio al posizionamento tiene in considerazione più l'obiettivo stesso del motore (i risultati) che le modalità con cui lo raggiunge.... in sostanza sono certo che se mi pongo l'obiettivo di offrire all'utente contenuto affidabile e di qualità vado nella stessa direzione del motore e probabilmente questo ne terrà indirettamente conto... quindi:

    Posizionamento = qualità ed autorevolezza percepita dall'utente

    Proprio in base a questo mi chiedevo se un documento presente su un forum (come discussione) possa essere percepito dall'utente meno auterovele dello stesso documento organizzato in una pagina statica che possa esser percepita come maggiormente affidabile.... in un certo senso "ufficiale"... proprio perchè non scritta dal primo che capita (dato che chiunque in genere puo aprire un nuovo topic su un forum)...

    mi chiedevo quindi se questo il motore lo sa 🙂 e se in qualche modo potesse ternene conto negli indici...

    spero di aver reso l'idea


  • Community Manager

    Che domandona 🙂

    Penso che la struttura Html influisca sull'assegnazione dei pesi di diversi fattori. Però non c'è un'indicazione di massima per dire un documento generico è meglio averlo in un forum o in un blog o altre strutture.

    Esce il nuovo Nokia, dove è meglio averlo?

    Non è questa la domanda da porsi. Ma è:

    quali sono i punti che Google considera importanti della mia struttura ai quali io devo dare risalto per ottenere il massimo dal mio articolo? Domanda Seo

    dove questo articolo è più utile agli Utenti? Domanda normale

    Mi raccomando, sto ipotizzando e parlando ad alta voce, non sono sicurezze.

    Inoltre, mai cercare di creare qualcosa per i motori, come tu stesso dici.

    Io ho un Forum, un Wiki ed un Blog. Mi comporto e li uso come devono essere usati. Nel Wiki faccio informazione glossario/dizionario. Nel Forum rispondo alle domande degli utenti e stimolo il dialogo. Nel Blog sono io, lo uso per me, metto aggiornamenti di iniziative.

    Quindi, se posto la scheda Aziendale di Google, la metto nel Wiki. Cosa se ne farà mai un utente del blog di una scheda Aziendale fredda e superpartes?

    Cosa Google vuole da un Blog?
    E da un Wiki?
    E da un Forum?

    Quindi, come realizzare, far interagire, aggiornare le mie strutture?

    Ragazzi, sto ragionando a voce alta, per cercare di creare un discorso ed apprendere da chi è più preparato di me da questo argomento il massimo. Quindi potrei dire anche cose fuorvianti. Prendete questo thread con le pinze per favore 🙂

    Giorgio