- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- rendere accessibile un form...
-
rendere accessibile un form...
Una semplice domanda...
inserendo un form in un sito che voglio rendere accessibile per utenti che utilizzano dei lettori di schermo devo inserire solo il tag <label> per far riconoscere al lettore il form...
devo utilizzare anche altri aggorgimenti ?
grazie
-
@linus-82 said:
inserendo un form in un sito che voglio rendere accessibile per utenti che utilizzano dei lettori di schermo devo inserire solo il tag <label> per far riconoscere al lettore il form...
devo utilizzare anche altri aggorgimenti ?
grazie
Direi di si: ci sono diversi accorgimenti che conviene prendere in esame nel realizzare un form accessibile.
Eccoti una lista assolutamente non esaustiva (cito a memoria):- evitare assolutamente l'uso dell'attributo name nel tag form
- far precedere sempre i campi di input (soprattutto nel caso di radio button e check box) dal relativo testo descrittivo ed usare il tag label per associarli
- evitare per quanto possibile le caselle a discesa e comunque non associarvi funzioni javascript determinanti per il corretto funzionamento
- aggiungere un testo esplicativo negli attributi value dei campi input e textarea (da fare eventualmente sparire quando si inizia a compilarli mediante javascript)
- raggruppare campi di input simili mediante il tag fieldset ed associarvi un titolo esplicativo mediante il tag legend
- fornire spiegazioni dei campi di input mediante l'attributo title
- prevedere sia la validazione javascript lato client (opzionale ma molto comoda) e - soprattutto - la validazione lato server nella pagina che riceve i dati del form
Ciao,
Giorgio
-
Ma il lettore di schermo(sfortunatamente adesso nn posso provarlo) legge il contenuto dell'etichetta <label> la descrizione per l'oggetto input devo metterla li giusto?
grazie Giorgio
-
@linus-82 said:
Ma il lettore di schermo(sfortunatamente adesso nn posso provarlo) legge il contenuto dell'etichetta <label> la descrizione per l'oggetto input devo metterla li giusto?
Esattamente. Per maggiore chiarezza, eccoti un esempio:
[html]
<label for="loginusername">
Nome Utente:
<input name="username" id="logingusername" type="text" size="20" />
</label>
[/html]@linus-82 said:grazie Giorgio
Di nulla!Ciao,
Giorgio
-
perfetto sei stato molto chiaro...adesso ho provato anche il lettore...
ciao e grazie ancora per avermi tolto ogni dubbio...;)
-
Ciao, nel caso ti consiglio la lettura anche di questa discussione
http://www.giorgiotave.it/forum/w3c-usabilita-accessibilita-qualita/33923-form-e-accessibilita.html
-
@hogudo said:
Ciao, nel caso ti consiglio la lettura anche di questa discussione
http://www.giorgiotave.it/forum/w3c-usabilita-accessibilita-qualita/33923-form-e-accessibilita.htmlgrazie...adesso ho davvero un bel pò di doc da stuidiarmi
-
facci sapere poi