• User Attivo

    Link tra le pagine

    Ho un dubbio abbastanza subdolo sul linking tra le pagine...

    Mettiamo che ho la classica struttura

    home
    ------pagina1.html
    ------------pagina1a.html
    ------------pagina1b.html
    ------pagina2.html
    ------------pagina2a.html
    ------------pagina2b.html
    ------pagina3.html
    ------------pagina3a.html
    ------------pagina3b.html
    ------paginan.html
    ------------paginana.html
    ------------paginanb.html

    dato che al momento le pagine sono davvero poche ho creato delle tabelle che contengono tutti i link a tutte le pagine quindi tutto contiene tutto con ancore sempre uguali.

    Ammesso che il valore dei link diminuisca col crescere del numero (la cui soglia cmq secondo me puo' arrivare a qualche centinaio!) secondo voi ha senso fare questo cross-link sullo stesso dominio o puo' peggiorare (come temo) il posizionamento?

    Quello che mi lascia un po' perplesso è che tutte le pagine sono a tema e quindi linkarle fra loro non è cosi male da un punto di vista teorico...il problema è che potrebbero essere linkate MEGLIO e ottenere una tematicità maggiore, ovvero seguendo la struttura in alto, senza che ad esempio pagina2a.html sia linkata da pagina1.html

    Faccio un esempio:

    Il sito parla di automobili
    la pagina1 parla di automobili in lombardia
    la pagina1a parla di automobili a milano
    la pagina2 parla di automobili in liguria
    la pagina2a parla di automobili a genova
    ...

    La questione, riassumendo, è: ha senso linkare le auto della liguria tra le pagine della lombardia e di milano???

    Grazie a tutti delle risposte 🙂


  • Super User

    ora hai poche pagine, ma domani?
    in base alla risposta che ti dai a questa banale domanda, decidi se avere un menù globale che includa tutte le pagine o se avere un menù globale che linka tutte le pagine di secondo livello e un menù locale che linka le pagine di terzo livello.

    usabilità per l'utente è usabilità per i motori.


  • User Attivo

    @must said:

    ora hai poche pagine, ma domani?
    in base alla risposta che ti dai a questa banale domanda, decidi se avere un menù globale che includa tutte le pagine o se avere un menù globale che linka tutte le pagine di secondo livello e un menù locale che linka le pagine di terzo livello.

    usabilità per l'utente è usabilità per i motori.

    Ovvio che vorrei crescere 🙂

    Mi rendo altresì conto che per "ingranare" un sito ha bisogno di qualche "spinta" e mi chiedevo se questo tipo di spinta poteva essere addirittura negativa, oltre che poco utile.


  • User Attivo

    Io ti consigliarei di lasciare la struttura organizzata per regione, e come sottilivello le città/province. Ho notato, posizionando un sito web con una keyphrase contenente la parola "Palermo", che Google gli ha dato una minima visibilità anche con la parola "Sicilia". Non so se è Google stesso che riconosce il legame tra le due parole o magari ho segnalato il sito in una directory che aveva le categorie del tipo Italia ---> Sicilia ---> Palermo. Questo non lo ricordo.

    Quoto quanto detto da must: al momento avrai poche regioni e province, ma se in futuro offrirai automobili da tutte e 20 le regioni italiane, è impensabile un menu che linki tutte le regioni e tutte le città.

    Caso a parte potrebbe essere per le città molto grandi, come (ad es.) Milano, Roma e Napoli, che potrebbero contenere un numero alto di articoli tale da giustificare una macrocategoria dedicata: è molto difficile infatti che un utente da Bari cerchi auto a Milano, al contrario è molto facile che un utente di Torino o Novara (Piemonte) possa cercare un'auto a Milano.

    Ciao


  • Community Manager

    Quoto glanzetta 🙂


  • User Attivo

    @glanzetta said:

    Ho notato, posizionando un sito web con una keyphrase contenente la parola "Palermo", che Google gli ha dato una minima visibilità anche con la parola "Sicilia". Non so se è Google stesso che riconosce il legame tra le due parole o magari ho segnalato il sito in una directory che aveva le categorie del tipo Italia ---> Sicilia ---> Palermo. Questo non lo ricordo.

    Azz mi hai fatto illuminare una lampadina 🙂

    L'associazione Sicilia/Palermo (intesa come secondo risultato dello stesso dominio indentato verso destra) la noto anche io su alcune pagine ma l'avevo sempre data per scontata. Scontata non è l'associazione errata che noto oggi per alcune mie pagine: varazze -- > rivisondoli.

    A questo punto verrebbe da dire che fa confusione proprio per il cross link non proprio coerente tra le zone geografiche.