• Bannato User Attivo

    Redirect, dopo quanto tempo rimuoverli

    Redirect 301 eseguiti per spostare pagine, parti di siti o siti interi. Dopo quanto tempo rimuoverli?

    Mi pongo il problema a seguito di un sito che inglobai nel mio circa 1 anno fa con una redirezione pagina per pagina, siccome i pattern delle url erano diversi nel sito target. Mi accorgo tuttavia che, benché il vecchio sito acquistato sia stato incorporato nel mio in maniera perfetta sotto molteplici profili, lo spider di google continua ininterrottamente a passare dal vecchio dominio per controllare che le redirezioni siano ancorà li.

    Questo fatto lo riterrei plausibile se avessi imposto un redirect 302, ovvero provvisorio (chessò per lavori di manutenzione), ma stento a credere che dopo averlo informato della variazione di indirizzo esso si ostini a controllare caso mai per qualche strano motivo avessi fatto retromarcia.

    Quando l'indirizzo è cambiato e l'ho comunicato, io dico: "passa da li senza disperdere risorse di elaborazione, di banda, tue e mie". Infatti così fanno live.com e Yahoo.com. Una volta che hanno appreso il nuovo indirizzo (con la clausola 301 di permanenza) fanno due conti e dal sito vecchio non passano più.

    Io dopo 12 mesi mi trovo alla scadenza del dominio vecchio. Mi dispiacerebbe perdere dei soldini solo per i redirect. Certo, se non c'è via di uscita e fossi obbligato da questa strana situazione, lo riconfermerei.

    Mi scoccierebbe gettare qualche centinaio di link al fine della popolarità, e al fine delle relazioni pubbliche con chi il link lo aveva ceduto.


  • Super User

    @Cineasta said:

    Redirect 301 eseguiti per spostare pagine, parti di siti o siti interi. Dopo quanto tempo rimuoverli?

    Mi pongo il problema a seguito di un sito che inglobai nel mio circa 1 anno fa con una redirezione pagina per pagina, siccome i pattern delle url erano diversi nel sito target. Mi accorgo tuttavia che, benché il vecchio sito acquistato sia stato incorporato nel mio in maniera perfetta sotto molteplici profili, lo spider di google continua ininterrottamente a passare dal vecchio dominio per controllare che le redirezioni siano ancorà li.

    Questo fatto lo riterrei plausibile se avessi imposto un redirect 302, ovvero provvisorio (chessò per lavori di manutenzione), ma stento a credere che dopo averlo informato della variazione di indirizzo esso si ostini a controllare caso mai per qualche strano motivo avessi fatto retromarcia.

    Quando l'indirizzo è cambiato e l'ho comunicato, io dico: "passa da li senza disperdere risorse di elaborazione, di banda, tue e mie". Infatti così fanno live.com e Yahoo.com. Una volta che hanno appreso il nuovo indirizzo (con la clausola 301 di permanenza) fanno due conti e dal sito vecchio non passano più.

    Io dopo 12 mesi mi trovo alla scadenza del dominio vecchio. Mi dispiacerebbe perdere dei soldini solo per i redirect. Certo, se non c'è via di uscita e fossi obbligato da questa strana situazione, lo riconfermerei.

    Mi scoccierebbe gettare qualche centinaio di link al fine della popolarità, e al fine delle relazioni pubbliche con chi il link lo aveva ceduto.

    Il traffico è solo del robot, o c'e' anche quello umano?

    Il robot arriva sulla home o anche nelle pagine interne?

    Ci sono link che puntano al vecchio dominio? se si quanti?


  • Bannato User Attivo

    Il traffico è solo del robot, o c'e' anche quello umano?

    90% dello spider di google. Per i visitatori, è lo stesso google li instrada direttamente al nuovo indirizzo.
    Gli utenti che arrivano invece direttamente, componendo la url o seguendo un link, vengono automaticamente rimbalzati al nuovo indirizzo per via della redirezione sempre attiva.

    Il robot arriva sulla home o anche nelle pagine interne?

    Tutte le pagine... nessuna distinzione.
    Non di rado una stessa pagina viene caricata anche 20-30 volte al giorno (!!!)

    Ci sono link che puntano al vecchio dominio? se si quanti?

    Certo che ci sono ancora link che puntano al domino vecchio... 🙂
    Puntano indistinatamente le sezioni principali, la home e le pagine interne.
    I link che ho potuto "correggere" con la nuova url gli ho corretti.
    Quelli divenuti impossibili da modificare amen, puntano sempre lì.


  • User Attivo

    non credo ci sia un limite di tempo... dipende dal sito...

    un sito che non ha alto traffico, il 99% arriva dai motori di ricerca già al nuovo indirizzo e hai 1-2 link esterni che puntano verso il tuo e non fanno tanto traffico, credo che si possa anche eliminare anche il 301... ma se prendiamo in esame il sito di giorgiotave, credo che la cosa sia un po complicata... io ad esempio entro direttamente nel forum scrivendolo nell'url...se un giorno l'indirizzo da giorgiotave.it/forum cambiasse io sarei tagliato fuori...e fuori sarebbero tutti quelli che hanno memorizzato questo url tra i preferiti ed entrano nel sito tramite i preferiti...

    dipende poi da quanti link puntano verso il sito... credo che giorgiotave.it abbia un bel po di link in entrata su altri siti esterni... e senza un 301 li perderebbe tutti...

    riassumendo, quindi: dipende dal sito, dagli accessi, dal numero di vistatori che arrivano tramite mdr, quelli diretti e quelli da link di altri siti...

    spero di essermi spiegato...è domenica e da come scrivo sento il giorno festivo.... 🙂

    ciao!


  • Bannato User Attivo

    Grazie bobobob per il tuo punto di vista.

    Come interpreti il comportamento sopra descritto da questa affermazione:
    [...]una stessa pagina viene caricata anche 20-30 volte al giorno


  • User Attivo

    intendi dire che una pagina con 301 viene caricata 20-30 volte al giorno?... se è così, bè, dipende ancora da quante impression totali hai... se in totale hai 100 impression (cioè pagine viste) 20-30 sono tantine e io le terrei ancora... se parli di 1000 o più, allora 20-30 iniziano ad essere poche e sta a te decidere, sulla base dell'importanza delle pagine di cui stiamo parlando, eliminare o lasciare il 301... ti dico...ho cambiato il mio sito e mi sono dimenticato completamente di avere il 301 ed è comunque bello vedere che non ho perso un utente...

    se con quella frase intendevi dell'altro, scusami, non ho capito cosa volevi dire.... quindi spegami meglio...

    Ciao!