- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- spostamento post da un forum all'altro: che tipo di redirect?
-
spostamento post da un forum all'altro: che tipo di redirect?
Salve:D sempre io:D
avrei una domanda.sto spostando dei post da un forum all'altro facendo il classico copia e incolla.
che tipo di redirect 301 devo mettere sul vecchio forum per mandare google sull'altro e non essere penalizzata?
posso metterne uno generico dal vecchio forum al nuovo? oppure devo mettere un redirect per ogni pagina? (spero di no perchè la cosa sarebbe drammatica... ho un sacco di pagine...)
-
sul tipo di redirect 301, beh, non c'è molta scelta. c'è solo un tipo di redirect 301: il redirect 301
non sono però sicuro di aver capito il tuo dubbio: hai cambiato piattaforma e quindi tutti gli url di ogni singolo post sono cambiati? oppure hai migrato il sito su un nuovo dominio mantenendone inalterata la struttura?
ultimo dubbio: se sono un sacco di pagine, com'è che fai un copia e incolla?
-
@must said:
sul tipo di redirect 301, beh, non c'è molta scelta. c'è solo un tipo di redirect 301: il redirect 301
non sono però sicuro di aver capito il tuo dubbio: hai cambiato piattaforma e quindi tutti gli url di ogni singolo post sono cambiati? oppure hai migrato il sito su un nuovo dominio mantenendone inalterata la struttura?
ultimo dubbio: se sono un sacco di pagine, com'è che fai un copia e incolla?
sul mio sito ho tre forum. dopo vari ragionamenti abbiamo deciso di accorpare tutto.
per prima cosa ho cercato un programmatore che mi facesse il lavoro di fusione di forum attraverso uno script in php, però poi visto che la cosa si stava facendo lunga e complicata io e gli altri admin abbiamo pensato di accorparceli a mano e cioè copiando tutti i post su uno soltanto. (praticamente sul forum A copiamo tutti i post del forum B e del forum C)
va da sè quindi che due dei forum ( B e C) scompariranno. però sono stati già indicizzati da google e quindi chiedevo che tipo di 301 posso fare per non farmi penalizzare il forum completo che uscirà fuori da questa semifusione:Ddobbiamo copiare i post perchè sono tutti post di gioco e non possiamo perderli:)
-
quindi...
va bene se scrivo nel .htaccessredirect permanent /potter/index.php (che sarebbe il vecchio forum) http://www.creatoridimondi.it/forum/index.php (che sarebbe il nuovo forum dove, insieme ad altri topic, si trovano anche i topic del vecchio forum?)
oppure questa istruzione non va bene?
aiuto please:(
-
nessuno sa dirmi nulla?:(
-
[LEFT]Se riesci a metterti nella situazione in cui i nomi dei documenti corrispondono nei diversi domini puoi impostare un redirect unico per il dominio (per quanto su linux/apache non so dirti come si faccia).
Es.
www.forumvecchio.tld/pagina-del-thread-x.php
deve corrispondere a
www.forumnuovo.tld/pagina-del-thread-x.php
Altrimenti i redirect devono essere singoli, cioè impostati per ogni documento.
[/LEFT]
-
@beke said:
[LEFT]Se riesci a metterti nella situazione in cui i nomi dei documenti corrispondono nei diversi domini puoi impostare un redirect unico per il dominio (per quanto su linux/apache non so dirti come si faccia).[/LEFT]
[LEFT]Es.[/LEFT]
[LEFT]www.forumvecchio.tld/pagina-del-thread-x.php[/LEFT]
[LEFT]deve corrispondere a[/LEFT]
[LEFT]www.forumnuovo.tld/pagina-del-thread-x.php[/LEFT]
[LEFT]Altrimenti i redirect devono essere singoli, cioè impostati per ogni documento.[/LEFT]
si, si:) i nomi dei documenti corrispondono
i topic si chiamano nello stesso modo
quindi devo fare l'istruzione solo per la prima pagina del topic?
non ho capito:bho:
-
Come ti dicevo non conosco la procedura esatta su linux/apache, mentre per windows/iis puoi rifarti a questo thread dove ho già postato la procedura esatta per ottenere quel tipo di redirect.
-
@beke said:
Come ti dicevo non conosco la procedura esatta su linux/apache, mentre per windows/iis puoi rifarti a questo thread dove ho già postato la procedura esatta per ottenere quel tipo di redirect.
io ho linux:(
-
Ciao Kara,
questo ti può essere di aiuto?
http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/34648-300-pagine-da-ridigere-301-a.htmle
http://fdalesio.wordpress.com/2007/03/30/redirect-301-di-molte-pagine/
?
-
@Giorgiotave said:
Ciao Kara,
questo ti può essere di aiuto?
http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/34648-300-pagine-da-ridigere-301-a.htmle
http://fdalesio.wordpress.com/2007/03/30/redirect-301-di-molte-pagine/
?
no... ma ti ringrazio per averci provato:( avevo già cercato un pò in giro nel forum ma si parla sempre di passaggio da un sito vecchio a un sito nuovo, mentre la mia necessità è più specifica.
in pratica i topic di un intero forum sono stati copiati a mano, tramite copia e incolla, in un altro che aveva già comunque altri topic che sono stati mantenuti.
quindi mi chiedevo se mi basta fare un redirect dal vecchio forum al nuovo con il comando che ho scritto più sopra (e quindi un comando globale) o devo fare il redirect per ogni pagina di ogni topic. (il che sarebbe un suicidio dato l'alto numero delle pagine:x )il mio dubbio è tutto qui:)
-
Allora dobbiamo trovare il comando che fa il 301 per un'intera cartella e sei apposto no?
-
@Giorgiotave said:
Allora dobbiamo trovare il comando che fa il 301 per un'intera cartella e sei apposto no?
non è tanto il comando, che dovrei averlo da qualche parte, solo sapere se va bene fare il redirect per tutta la cartella.
se la risposta è si sono a posto:D
-
Kara, il massimo sarebbe farlo topic per topic, ma è un lavorone.
Se riuscissi a farlo per tutta una cartella, sarebbe già una buona cosa.
Poi fai una bella Google Sitemaps e cerchi di spingere i topic del forum e li riprende subito
-
@Giorgiotave said:
Kara, il massimo sarebbe farlo topic per topic, ma è un lavorone.
Se riuscissi a farlo per tutta una cartella, sarebbe già una buona cosa.
Poi fai una bella Google Sitemaps e cerchi di spingere i topic del forum e li riprende subito
Grazie Giorgio ti adoro:1145801928-Amore (9
lo faccio per tutta la cartella e poi vedo di capire come fare la google sitemaps per il phpbb.non l'ho mai fatta perchè ormai mi pare che google stia in piantastabile sui miei forum:D ora vado a scartabellare per trovare info
Ancora grazie:039:
-
calma, se gli url non cambiano, puoi farlo si per tutta la directory con una sola riga.
esempio:
se hai www.domain.tld/old/ -> www.domain.tld/new/
in .htaccess metti:
Redirect 301 /old/ http://www.domain.tld/new/ti serviva questo?
-
@must said:
calma, se gli url non cambiano, puoi farlo si per tutta la directory con una sola riga.
esempio:
se hai www.domain.tld/old/ -> www.domain.tld/new/
in .htaccess metti:
Redirect 301 /old/ http://www.domain.tld/new/ti serviva questo?
si grazie ho fatto proprio questo:D speriamo bene:D
c'è un modo per controllare se funziona?:D
-
certo. visita il vecchio URL e vedi se arrivi sul nuovo
-
@must said:
certo. visita il vecchio URL e vedi se arrivi sul nuovo
ciao:)
cioè dovrebbe automaticamente portarmi lui sul nuovo indirizzo?:?
non lo fa:(
mi apre il vecchio forum e resta lì.ma l'istruzione dove andava inserita? io l'ho messa nel .htaccess che si trova nella index del sito... ho sbagliato?
-
no, é giusto nell'htaccess.
puoi fare copia e incolla? basta un carattere fuori posto...