- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- Scelta: Blogspot o Wordpress?
-
Scelta: Blogspot o Wordpress?
tutto nasce da questo topic:
http://www.giorgiotave.it/forum/wordpress/26809-wordpress-o-blog-free.htmlho ristretto la "ricerca" a blogspot (google) e wordpress.
Di wordpress c'è la grande possibilità di modifiche e maggiori possibilità di "professionalizzazione" del blog.
Per togliermi gli ultimi dubbi, mi rivolgo a voi:-
Aprire un blog su wordpress.com (e magari puntare un mio dominio "ufficiale" su mioblog.wordpress.com) mi permette di avere la piattaforma (probabilmente migliore e di) non avere problemi di host, di banda, nè di aggiornamenti del software (in genere, danno sempre l'ultima versione).................ma...........il database è scaricabile? è possibile "modificarlo" completamente a mio piacimento come se fosse un wordpress "installato da me" su normale spazio host? posso modificare i templates? posso inserire eventualmente adsense? c'è pubblicità "imposta" ???
-
blogspot: spinta sull'indicizzazione, strumento valido.....ma incompleto? a cosa dovrei rinunciare come funzioni rispetto a wordpress?
-
-
Ciao Ccardello.
Mi sembra che sia meglio wordpress.com. Se non sbaglio puoi anche importarlo dopo in un dominio tuo. Chiedo conferma
-
son due cose diverse:
puoi avere l'hosting sul .com ma comprare la possibilità di farlo vedere tramite un tuo dominio (modificando i dns), oppure puoi - come dice giorgio - esportarlo quando vuoi e reimportarlo su un wordpress nel tuo dominio.il database nella versione hosted non si può toccare, impossibile, mentre per i css ( non i temi) puoi farlo solo nella versione a pagamento
-
Tu quindi cosa consiglieresti, considerando i pro ed i contro di tutto?
wordpress.com (con dominio puntato), blogspot (con dominio puntato) o wordpress con spazio hosting?
-
secondo me il pro SEMPRE è wordpress su un dominio proprio, in hosting. la spinta sull'indicizzazione di blogspot non è così rilevante da compensare i vantaggi della estrema personalizzazione possibile con la configurazione che dico io (ammesso che questa spinta esista)
-
wordpress.com mi da vantaggi cmq non indifferenti, no problemi di banda, no problemi di aggiornamento, credo la possibilità cmq di inserire plugin (correggimi se sbaglio)....soprattutto le prime 2 "caratteristiche" sono del tutto non indifferenti perchè ti tolgono da fastidiosi impicci....
il punto è che vorrei avviare un blog d'informazione e ovviamente a priori non posso sapere che tipo di "successo" può avere, questo lo si può vedere solo "sul campo"...da qui, quindi, il dubbio se scegliere il .com o un hosting personale....:S
-
no, niente plugin nel .com
-
brutta tegola questa.....onestamente non saprei cosa decidere (la comodità della banda e del non pensare agli aggiornamenti è cosa non da poco......certo però che perdo molte cose in questo modo)
-
ma pensi di avere subito un botto di accessi? normalmente gli hoster ti danno 10-15Gb di banda mensile, se li riempi subito significa che guadagni abbastanza da permetterti un upgrade
-
un botto di accessi no, però una spinta sicuramente si, potendo usufruire di due community gia ben avviate su cui "spammare" l'idea, nonchè siti amici, oltre che a metterla in sign su numerosi forum da me frequentati.....quindi nell'idea, tenuto conto che ovviamente bisogna dare validi contenuti, una spinta discreta la avrei, ma non saprei quantificarla a livello di banda...da qui il dubbio se fare tutto da me (dominio+hosting) o se affidarmi al .com (con redirect del dominio, ma nessuna possibilità di "personalizzazione" del blog MA senza problemi di banda e soprattutto di aggiornamenti (quindi non devo star li a pensare di fare update, eventuali problemi ecc).......
mi sembra di capire che tu, comunque, punteresti sul "fai da te", sbaglio?
-
guarda, non vorrei sembrarti presuntuoso ma mi uso come riferimento: un blog abbastanza seguito, circa 400 visite al giorno e altrettanti abbonati al feed (però gestito da feedburner, quindi niente consumo di banda), avviato da + di 3 anni, sto sotto gli 8 Gb al mese. se prendi un hosting con 15Gb o + secondo me sei STRA-sicuro
-
assolutamente no, anzi, sei di grande supporto....:)
(e devo dire che mi sto convincendo a seguire il tuo consiglio)cmq più che la banda è l'aggiornamento che mi "scoccia" un pò...per fare un esempio stupido, tu hai mai avuto problemi di "attacchi", defacciamenti, o problemi post-upgrade?
-
mai.
è vero, l'aggiornamento nel caso del proprio dominio è a volte una menata, ma d'altronde come diciamo a Genova: SCIUSCIA' e SCIURBI' NUN SE PEU ("inspirare ed espirare contemporaneamente non si può")
-
@Tambu said:
("inspirare ed espirare contemporaneamente non si può")
con il .com potresti :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
-
intendevo dire che non puoi avere tutto. col .com, per tornare a discorsi fatti, niente plugin