• User Attivo

    Una curiosità, i pagamenti dei contributi tipo INPS, ENPAM, INARCASSA e così via, in dichiarazione, in situazione normale, andrebbero nel rigo RP 19 però se faccio così, essendo in RFA non me lo porta in deduzione del reddito, devo quindi inserirli direttamente come costo come se fosse una fattura?
    Ai fini IRAP è deducibile?

    Per ciò che riguarda l'IVA che è compresa nell'importo complessivo è un errore se quella cifra di ricavi viene poi utilizzata dall'Agenzia per monitorare il tetto che da diritto all'RFA, l'ho già segnalato alla SOGEI, e mi avevano anche risposto (4 mesi fa) che lo comunicavano a chi di dovere, però non li ho più sentiti.


  • Consiglio Direttivo

    @NewFamily said:

    Una curiosità, i pagamenti dei contributi tipo INPS, ENPAM, INARCASSA e così via, in dichiarazione, in situazione normale, andrebbero nel rigo RP 19 però se faccio così, essendo in RFA non me lo porta in deduzione del reddito, devo quindi inserirli direttamente come costo come se fosse una fattura?
    Ai fini IRAP è deducibile?

    Per ciò che riguarda l'IVA che è compresa nell'importo complessivo è un errore se quella cifra di ricavi viene poi utilizzata dall'Agenzia per monitorare il tetto che da diritto all'RFA, l'ho già segnalato alla SOGEI, e mi avevano anche risposto (4 mesi fa) che lo comunicavano a chi di dovere, però non li ho più sentiti.

    Ciao Newfamily.
    Putroppo col RFA i contributi pensionistici sono indeducibili 😞
    Ciao:ciauz:


  • User Newbie

    Ciao a tutti, sono appena entrata nel forum.

    sono giornalista con regime di partita iva agevolata, alle prese con l'RFA WEB e l'invio trimestrale.

    chi mi sa dire come devo inserire le percentuali di deducibilità riguardo ai seguenti costi?

    1. carburante: è corretto il 50%?
    2. spese, viaggio, trasferta, etc....? è corretto il 2%
    3. spese di pranzi e cene (ovviamente solo quelle da me sostenute)
    4. costi di telefonia. è corretto il 50%
      E nell'inserire questi costi, devo indicare rilevanti a fini iva e reddito?

    Vi prego aiutatemi! Non capisco un'acca. Grazie in anticipo!


  • User Newbie

    @renoir said:

    Salve a tutti,
    devo richiedere il creedito d'imposta per l'acquisto del nuovo pc.
    Ricordo di aver visto la funzionalità su RFA Web ma ora non riesco più a trovarlo.
    Sapete dirmi qualcosa?E' stato eliminato?
    grazie

    ciao!

    A me hanno detto che il credito d'imposta per l'acquisto di un nuovo pc è stato eliminato già dall'anno scorso. e sono rimasta "fregata" anch'io.


  • User Newbie

    Cavolo ragazzi!!! E' normale che, validando il terzo trimestre, anzichè darmi gli importi solo dei ricavi ad esso relativi, mi vengano riepilogati tutti gli importi, compresi quello del primo e del secondo trimestre??? :bho:


  • User

    @g.ale.76 said:

    Ciao a tutti! Anche io ho notato che viene usato come "importo ai fini redditi" l'intero importo comprensivo dell'IVA... :mmm: Qualcuno ha qualche news in proposito?

    Nessuno risponde? Eppure l'errore ci dovrebbe essere in ogni rilevazione di scrittura contabile: ad esempio in caso di compensi soggetti ad IVA.


  • User Newbie

    Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema...attendo una risposta dal tutor, che apparentemente sembra disponibile..
    mi sono chiesta se per caso non andrebbero rinumerate da 0001 e non in numerazione continua, ma il tutor in precedenza mi aveva detto di apporre come data di registrazione la data della fattura ed il programma avrebbe distinto i vari trimestri...non avevo ancora problemi visto che il 1° trimestre era 0.


  • User Newbie

    Ho avuto la conferma che ogni trimestre riporta il riepilogo considerando anche i trimestri precedenti.
    ciao!!!


  • User Newbie

    Il pagamento della rata per l'inail è possibile inserirlo ai fini irpef, ma come và denominato il documento che lo descrive? aiuto!!!


  • User Newbie

    🙂 Bene! Grazie per la dritta! Ora mi resta solo un dubbio... Perchè mi valida primo e secondo trimestre con lo stesso importo quando non è così? :mmm: Che barba ragazzi... Si può abbandonare RFAWEB o se hai un regime agevolato devi per forza usare quello?


  • User Newbie

    @jellyfish said:

    Ciao a tutti, sono appena entrata nel forum.

    sono giornalista con regime di partita iva agevolata, alle prese con l'RFA WEB e l'invio trimestrale.

    chi mi sa dire come devo inserire le percentuali di deducibilità riguardo ai seguenti costi?

    1. carburante: è corretto il 50%?
    2. spese, viaggio, trasferta, etc....? è corretto il 2%
    3. spese di pranzi e cene (ovviamente solo quelle da me sostenute)
    4. costi di telefonia. è corretto il 50%
      E nell'inserire questi costi, devo indicare rilevanti a fini iva e reddito?

    Vi prego aiutatemi! Non capisco un'acca. Grazie in anticipo!

    Nessuno risponde???? Per favour..


  • User Newbie

    @jellyfish said:

    Ciao a tutti, sono appena entrata nel forum.

    sono giornalista con regime di partita iva agevolata, alle prese con l'RFA WEB e l'invio trimestrale.

    chi mi sa dire come devo inserire le percentuali di deducibilità riguardo ai seguenti costi?

    1. carburante: è corretto il 50%?
    2. spese, viaggio, trasferta, etc....? è corretto il 2%
    3. spese di pranzi e cene (ovviamente solo quelle da me sostenute)
    4. costi di telefonia. è corretto il 50%
      E nell'inserire questi costi, devo indicare rilevanti a fini iva e reddito?

    Vi prego aiutatemi! Non capisco un'acca. Grazie in anticipo!

    Nessuno risponde? PEr favore...


  • User Newbie

    Ti consiglio "professionisti e fisco" della collana Guida pratica fiscale della Sistema Frizzera ti toglie qualche dubbio a cui dovrebbe adempiere il tuo tutor.
    Io non sono certa delle risposte che potrei darti.


  • User Newbie

    L'RFA non permette né di aggiungere né di togliere....ciò che è fatto è fatto.


  • User Newbie

    ciao a tutti,
    qualcuno sa dirmi se posso avvalermi del tutor e allo stesso tempo del commercialista???
    so che sembra assurdo, ma questo potrebbe permettere di compensare eventuali lacune e inadempienze di entrambi.

    grazie
    ciao


  • User

    mi capita che quando provo a inserire una scrittura non rilevante ai fini IVA masolo ai fini dei redditi mi butta fuori dal sistema e mi richiede di rifare il login, inoltre se vado alla funzione validazione non mi fa il riepilogo di quanto ho inserito ma trovo tutto a zero.
    non capisco.

    QUANTO INVIDIO GLI EVASORI!!


  • User

    @strichinina said:

    se vado alla funzione validazione non mi fa il riepilogo di quanto ho inserito ma trovo tutto a zero.
    non capisco.

    forse hai messo come data di registrazione ottobre, che fa parte del IV trimestre.


  • User

    @ing.ca said:

    forse hai messo come data di registrazione ottobre, che fa parte del IV trimestre.

    devo ancora validare il primo ed il secondo! ed è tutto a zero!
    è ovvio che la data di registrazione è ottobre, pr me la data di registrazione è la data in cui lo inserisco. il programma dovrebbe essere così intelligente da prendere la data fattura!!


  • User

    facciamo questa ipotesi:

    con la mia attività da professionista ho un reddito imponibile di 25.000 euro e sono in regime agevolato.
    possiedo un appartamento che ho locato ad un canone annuo di 8.000 euro.

    L'imposta sui 25.000 euro è di facile calcolo ( 10% in quanto regime agevolato ) .. ma l'imposta sugli 8.000 come si calcola?? ovvero l'aliquota da utilizzare è quella marginale derivante dal cumulo 25.000+8.000 o è come se fossero i miei prima 8.000 euro di reddito??
    Grazie!!


  • User

    @lorenzo-74 said:

    Ciao Newfamily.
    Putroppo col RFA i contributi pensionistici sono indeducibili 😞
    Ciao:ciauz:

    ???

    Cosa intendi dire ?

    L'imposta sostitutiva del 10% (in luogo dell'IRPEF) si paga sul reddito(-costi deducibili)

    Idem per l'IRAP (reddito-costi deducibili-8000).

    E il reddito è al netto dei contributi pensionistici!

    Cito direttamente la legge (Art.50 DPR 1986 n.917 , http://normativo.inail.it/bdninternet/docs/dpr91786.htm)

    **[CENTER]Art. 50[/CENTER]
    ***[CENTER]Determinazione del reddito di lavoro autonomo[/CENTER]
    *1. Il reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni è costituito dalla differenza tra l'ammontare dei compensi in denaro o in natura percepiti nel periodo di imposta, anche sotto forma di partecipazione agli utili, e quello delle spese sostenute nel periodo stesso nell'esercizio dell'arte o della professione, salvo quanto stabilito nei successivi commi. I compensi sono computati al netto dei contributi previdenziali e assistenziali stabiliti dalla legge a carico del soggetto che li corrisponde.

    A questo punto vi chiedo:

    il software RFA calcola correttamente la base imponibile (cioè permette di inserire anche i contributi pensionistici oltre ai costi deducibili)?

    In sostanza .... c'è già una voce adatta od occorre 'arrangiarsi' ?