• User Attivo

    io non ho ampie conoscenze ma forse posso dare il mio contributo.

    i risultati che hai raggiunto inserendo i meta li hai ottenuti quando i meta avevano rilevanza, è da ora in poi che il modo di valutare i siti da parte dei motori prende in considerazione altri fattori.

    anni fa facendo stuffing su msn arrivavi in prima pagina in un attimo, anzi diciamo che le prime posizioni se le aggiudicava che stuffava di più... oggi lo stesso sito (fatto oggi) sarebbe molto probabilmente bannato o penalizzato.

    perchè ieri si e oggi no?

    semplicemente i motori sono in continua evoluzione e per meglio generare risposte alle richieste degli utenti, migliorano i loro algoritmi in tal senso.

    l'affermazione "meta keywords non viene ormai più considerato dai motori, quindi credo sia ininfluente anche inserirli" è corretta ma non spiega esattamente cosa significa.

    per generare risultati sempre migliori, i motori non si fermano più ad analizzare quello che viene dichiarato ma entrano nelle pagine, leggono il testo, estrapolano keywords e quindi posizionano, i motori stanno evolvendo in senso semantico e in questa ottica i meta sono/diventaranno sempre più meno influenti.

    spero di poter essere stato d'aiuto.

    achille

    p.s. nei miei progetti, titolo, descrizione e parole chiave le inserisco sempre.


  • User Attivo

    il meta description, indipendentemente dal poszionamento, è uno dei 2-3 fattori (html) ai quali prestare più attenzione e tempo nella stesura di un progetto di marketing digitale. IMHO.

    Il keyword non è considerato più di tanto da google, ma yahoo ad esempio ne tiene ancora conto. msn non quanto yahoo ma sempre più di google.

    Il title ogni tanto rispunta, anche su youtube ad esempio viene usato in ogni video.


  • Super User

    @GloboGsm said:

    Allora mi domando, per quale motivo, io con il mio sito e per le key che ho inserito sono sempre in 1° pagina e spesso in 1° posizione?Ciao GloboGsm 🙂
    Premetto che non ho avuto tempo di guardare il tuo sito, ma posso dirti con sicurezza che i metatag non sono sicuramente il fattore principali del suo eventuale buon posizionamento.

    Infatti, se:

    • Hai compilato dei buoni title (e ricordo a DSOM :ciauz: che il title non è un metatag :2: per le varie pagine, armonizzati con il loro contenuto.

    • Il sito è anziano ("...in più, dal 2000 ad oggi...") forte e in trust a causa di buoni backlink, magari pure a tema, accumulati naturalmente nel tempo.

    • La struttura del sito ed i linkaggi interni sono ben fatti e aggiungono tematizzazione alle sezioni ed ai documenti.

    Non c'è bisogno di scomodare i metatag keywords e description per spiegare i tuoi buoni posizionamenti

    Per quanto, se hai compilato dei buoni meta description, contenenti le chiavi principali di ogni documento, hai ovviamente più controllo su ciò che appare nelle serp e puoi ottenere performance migliori, non tanto nel posizionamento quanto nella percentuale di click (come dice giustamente DSOM).


  • User Attivo

    ..io ho notato che alcuni siti che non hanno la home con contenuti ne hanno messi parecchi nei tag..ed a quanto vedo il tag description viene preso in considerazione da google ...ma credo principalmente perche' questi siti non hanno altri contenuti...cosi' per provare ..tanto il mio sito e' un caso disperato di indicizzazione ho fatto anche io la stessa cosa :

    www.shoptattoo.com
    <meta name="description" content="Prodotti tatuaggio, accessori per tatuaggi, accessori per tatuatori, tattoo, body piercing jewellery, tattoing, piercing, tattoo supply, tattoo supplies, tattoo products, tattoo equipment, tattoo machines italy, tattoo gun italy, tattoo needles italy, tattooing products italy, tattooing supplies italy, tattooing supply italy, tattooing equipment italy, tattooing needles italy, tattoo training italy, tattoo seminar italy, body piercing jewelry italy, body piercing supplì italy, body piercing supplies italy, piercing training seminars italy, tattoo italy, www.tatshop.it, shoptattoo.com, tatuaggio prodotti e attrezzature, accessori per tattoo, tattoo accessori, macchinette per fare tattoo, macchine per fare tatuaggi, macchine per fare un tatuaggio, macchine per fare tattoo, tattoo macchine, tatuaggi e macchine speciali, impugnature per macchine da tatuaggi, incredibile tattoo, tattoo supply, supply, tatuaggio prodotti e attrezzature , tatuaggio , prodotti e attrezzature , tatuaggio prodotti e attrezzature tattoo, tattoo tatuaggio prodotti e attrezzature , tatuaggio prodotti e attrezzature tatuaggi, tatuaggi tatuaggio prodotti e attrezzature , tatuaggio tatuaggi, tatuaggi tatuaggio , tatuaggio prodotti e attrezzature supplì, supply tatuaggio prodotti e attrezzature , tatuaggio prodotti e attrezzature supply, supply tatuaggio prodotti e attrezzature , tatuaggio supply, macchine tatauaggi, grip tatuaggi, aghi tatuaggi, macchine tattoo, forniture per tatuatori, grip tattoo, aghi tattoo, puntali tatuaggi, puntali tattoo, prodotti tatuaggi, accessori tatuaggi, materiale tatuaggi, kit tattoo, tattoo, tatuaggi, piercing, tattoo machine, machine tattoo, rivenditore macchine tattoo, colori tattoo, etc etc etc

    aspetto e vi diro' cosa e' cambiato....sempre che succeda qualcosa...io sono nel limbo dei risultati supplementari da un po'...entro ed esco..


  • User Attivo

    Hai compilato dei buoni title (e ricordo a DSOM che il title non è un metatag ) per le varie pagine, armonizzati con il loro contenuto.

    ciao beke, alludo al :

    <meta name="title" content="etcetc...">

    non al <title>etcetc</title>

    che si trova in molti siti, compreso

    . (controlla il codice della pagina)

    non ricordo se sia apparso sul codice di youtube dei video singoli dopo l'acquisizione di google e dopo l'annuncio dell'indicizzazione e la comparsa dei video anche tra i risultati di google organico e google video. A me sembra di si, dovrei controllare via archive.org.. ma ora non ho tempo 🙂

    che ne dite..? magari a qualcosa serve.. 😉

    per maury :
    il description serve "solo" a convincere l'utente a cliccare su dite (aumentare il CTR) ipotizzando un buon posizionamento.

    quel meta è orrendo come description, ed è troppo lungo anche come kw.

    devi mettere una frase che invogli il click, pensa di creare un annuncio per adwords, metti il testo nell'annuncio nel meta description, già cosi' può essere un punto di partenza 🙂
    io ci ripeterei almeno una volta la kw con il quale speri nella conquista della SERP, per far apparire il grassetto e attirare l'attenzione.


  • Super User

    @dsom said:

    ...alludo al : <meta name="title" content="etcetc...">
    non al <title>etcetc</title> che si trova in molti siti, compreso

    . (controlla il codice della pagina)...In effetti nel Dubli Core è previsto quell'attributo http://dublincore.org/documents/dcmi-terms/ anche se, sinceramente, non riesco a capirne l'utilità.

    Dubito che i motori ne tengano conto per il ranking, visto che esiste già un tag title assai meno spammabile ed essendo questo semplicemente uno dei tanti meta-tag invisibili agli utenti.

    @Maury: quoto DSOM.

    :ciauz:


  • Super User

    Non mi hanno convinto le risposte :mmm:

    Farò un test, prenderò un dominio e farò un nuovo sito che tratterà i miei stessi argomenti, usando i meta, senza fare nessun tipo di pubblicità e senza nessun link esterno, voglio vedere se vengo indicizzato, e se si, con quali risultati...


  • Super User

    Buon test 🙂

    Prima di partire ti invito a riflettere su un singolo aspetto della cosa.

    Perchè mai i motori di ricerca, che attualmente hanno capacità e risorse sufficienti per analizzare:

    • Il contenuto completo dei documenti (e anche di più versioni di ognuno di questi per vederne l'evoluzione nel tempo)

    • Il traffico diretto che ricevono (su una base statistica sempre più ampia attraverso tutti i servizi online offerti che implicano autenticazione)

    • Il traffico proveniente dalle loro serp ed il comportamento degli utenti (il tutto con una base statistica ampissima)

    • Il grafo del web ricavato dai loro crawling (e quindi chi linka chi, da quando, per quanto, con che testo) con tutte le correlazioni che se ne possono derivare in fatto di trust, distrust, popularity, pagerank ecc.

    Perchè i motori, dicevo, dovrebbero dare peso in fase di ranking a delle stringhe di testo dalla funzione imprecisata, che per giunta sono invisibili agli utenti?

    Perchè dovrebbero pensare che lì sta del contenuto rilevante che nel testo visibile non c'è?

    L'unica situazione che mi viene in mente è che per un documento l'alternativa sia totale mancanza di informazioni, backlink compresi, ma in quel caso anche se il contenuto venisse indicizzato il documento che speranze avrebbe di posizionarsi?

    Per essere più chiari (forse) è importante da 1 a 100 una differenza di 0,0000001?

    Vale la pena di perderci del tempo o si può trovare di meglio da fare?

    :ciauz:


  • Admin

    E' da molto che seguo i post di Beke e devo proprio dire che mi entusiasma. Leggo molto e imparo molto anche se posto poco...infatti ho ottenuto molti buoni risultati seguendo i vari consigli e devo dire che concordo con Beke sul discorso dei meta e che ritengo che ottengano un valore maggiorante se utilizzati in modo attinente, ricco e corretto...

    non indispensabili per il posizionamento, ma molto utili per rendere un lavoro ottimo...in ogni senso.

    Basta pensare a come si scrive un libro...solitamente si leggono solo le pagine e non le varie sezioni come sommari, indice, glossario etc etc...
    ma queste lo completano (e qualcuno le usa anche).


  • User Attivo

    @GloboGsm said:

    Non mi hanno convinto le risposte :mmm:

    Farò un test, prenderò un dominio e farò un nuovo sito che tratterà i miei stessi argomenti, usando i meta, senza fare nessun tipo di pubblicità e senza nessun link esterno, voglio vedere se vengo indicizzato, e se si, con quali risultati...

    Secondo me perderesti solo tempo:
    non c'è paragone tra il livello di affidabilità del sito che hai adesso e un eventuale nuovo sito con nuovo dominio con link popluarity pari a 0 e senza traffico.

    Il motivo per cui il tuo sito è ben posizionato deve essere il fatto che ha dei contenuti interessanti, è online da molto tempo e ha dei buoni accessi.


  • Super User

    @GloboGsm said:

    Sempre più spesso, vedo scrivere questa frase:

    "meta keywords non viene ormai più considerato dai motori, quindi credo sia ininfluente anche inserirli"

    Allora mi domando, per quale motivo, io con il mio sito e per le key che ho inserito sono sempre in 1° pagina e spesso in 1° posizione ?

    Se i Meta sono ininfluenti, a cosa è dovuta la mia visibilità su i motori ?
    Io non ho mai speso un centesimo per campagne pubblicitarie o cose simili e in più, dal 2000 ad oggi, ho rifatto il sito almeno 7 volte, dall'inizio alla fine.

    Vorrei che qualcuno con ampia conoscenza tecnica, mi spiegasse nel dettaglio questa cosa.

    Grazie ragazzi 😉

    In molti ti hanno risposto con precisa accuratezza.
    Quando dici che con le tue chiavi sei sempre stato prima indipendentemente dai meta, probabilmente non sono chiavi competitive o lo sono in minima parte.
    I meta se ci sono fanno comodo all'utente e a te stesso, ma non danno nessun tipo di posizionamento su google, ma solo su yahoo e su live msn.


  • User Newbie

    @trancedesigner said:

    semplicemente i motori sono in continua evoluzione e per meglio generare risposte alle richieste degli utenti, migliorano i loro algoritmi in tal senso.

    Propio per questa affermazione e visto che il thread é del 2007 volevo chiedere a voi esperti quali dei seguenti tag sono ancora "utili":

    author
    copyright
    generator
    resource-type
    robots
    distribution
    rating
    tipus
    revisit-after
    channel
    products
    subproducts
    language
    rating

    Per esempio ho trovato pagine con rating: Safe For Kids...

    Partendo dal fatto che il veri punti di forza per un buon posizionamento sono testo e backlink questi "extra" servono?

    Per esempio il revisit-after ormai si mette nel sitemap.xml ed il language con <html lang="xx">

    E robots: index,follow... se scrivo un buon robots.txt diventa inutile no?


  • Moderatore

    @dsom said:

    il description serve "solo" a convincere l'utente a cliccare su dite (aumentare il CTR) ipotizzando un buon posizionamento.
    Dici?
    Io avevo una pagina in 2 posizione con un bel metadescription. Per motivi imprecisati non ha più funzionato il meta description e in serp si legge
    "1-2 foto pagina 1 pagina 2 menu home aggiungi cerca" ecc ovvero tante parole a caso rappresentate dai link o dai pezzi di testo qua e la.

    Per questo motivo la mia pagina ha perso 2 posizione e addirittura è sparita da google.com

    tu dici che non serve a nulla?