• User

    tag <p>: ma non è più comodo <div> ?

    Salve, ho un dubbio.

    Per scrivere in xhtml strict si dovrebbero inserire i titoli, secondo il loro ordine di importanza, negli appositi tag di header <h1>, <h2>, <h3> e via dicendo.. , mentre il testo dovrebbe essere racchiuso nell'apposito tag <p>.

    Il tag <div> dovrebbe servire solo da "contenitore" per organizzare gli elementi della pagina (correggetemi se sbaglio ovviamente).

    Il problema del tag <p> è che è di una scomodità enorme e i problemi diventano pazzeschi se le pagine le scrivete con editor dinamici di testo, tipo fckeditor o altre textarea dinamiche.

    Un esempio stupido, ma problematico ai fini della validazione, è ad esempio un banalissimo

    <p>Finchè la <strong>barca</strong> va lasciala andare</p>

    Per rendere validabile questa banale stringa, bisogna fare qualcosa tipo:
    <p>Finchè la </p><strong><p>barca</p></strong><p> va lasciala andare.</p>.

    Mettendo invece di <p> il tag <div> tutto diventa semplice..

    E se usassi il <div> ?... Voi che ne pensate? E' un errore?


  • User Attivo

    [html]
    <p>Finchè la <strong>barca</strong> va lasciala andare</p>
    [/html]Ciao etnablog, in questo modo, non è mica un errore....


  • Moderatore

    @jardem said:

    [html]
    <p>Finchè la <strong>barca</strong> va lasciala andare</p>
    [/html]Ciao etnablog, in questo modo, non è mica un errore....

    esatto non è un errore ed inoltre aggiungo che <p> e <div> hanno valenze semantiche completamente diverse....

    i motori di ricerca usano attivamente i tag html per capire quale valore hanno certe parole/frasi all'interno del contesto di un documento, quindi occhio a quali tag utilizzi....sul sito del W3C viene descritto il significato di ognuno dei tag html, a cosa serve, dove e quando usarlo e come gli user-agent ( ovviamente anche i motori ) devono interpretarli


  • User

    Avete ragione ho scritto una castronata...

    Allora il mio problema è questo: sto cercando di usare tinymce come textarea "dinamica" nel mio sito..

    Il testo "centrato" lo fa inserendo il tag <div align="center">, che non può stare dentro il tag <p>..

    mmm... La mia domanda in pratica è questa: c'è un tag che abbia il valore semantico di <p> ma capace di accettare al suo interno elementi blocco come i <div>


  • User Attivo

    @etnablog said:

    Avete ragione ho scritto una castronata...

    Allora il mio problema è questo: sto cercando di usare tinymce come textarea "dinamica" nel mio sito..

    Con la maggior parte degli editor visuali, solo casini...
    Vedi uno semplice: Vyzz.

    @etnablog said:

    Il testo "centrato" lo fa inserendo il tag <div align="center">, che non può stare dentro il tag <p>..

    mmm... La mia domanda in pratica è questa: c'è un tag che abbia il valore semantico di <p> ma capace di accettare al suo interno elementi blocco come i <div>

    crei una classe nei CSS per esempio:
    .centrato { text-align:center; }

    e poi l' assegni a un paragrafo ( tag <p> ) o a un "contenitore" ( tag <div> )
    <p class="centrato">Testo bello o meglio brutto al centro</p>

    Per l' accessibilità evitare come la peste il testo giustificato e centrato...


  • User

    @Elvino said:

    Per l' accessibilità evitare come la peste il testo giustificato e centrato... Perchè? Rende piu difficile la lettura?.. non lo sapevo..

    P.S. : Quella textarea WYSIWYG non la conoscevo... Scrive xhtml decente?..


  • User Attivo

    @etnablog said:

    Perchè? Rende piu difficile la lettura?.. non lo sapevo..

    P.S. : Quella textarea WYSIWYG non la conoscevo... Scrive xhtml decente?..

    Per lo sviluppo di "testi accessibili" ma più in particolare per gli ipovedenti, quindi dimensioni font, contrasti colore ecc, trovi molte risorse in http://www.subvedenti.it/Informatica.asp

    Quell' editor non l'ho provato a dire la verità.
    Riguardo FCKeditor vedi http://lau.csi.it/realizzare/accessibilita/linguaggi_programmazione/FCKEditor/documentazione.shtml


  • Community Manager

    @Elvino said:

    Per lo sviluppo di "testi accessibili" ma più in particolare per gli ipovedenti, quindi dimensioni font, contrasti colore ecc, trovi molte risorse in http://www.subvedenti.it/Informatica.asp

    Ottima segnalazione, grazie 🙂