• User

    Esclusione totale del dominio dalle SERP di Big G

    Ho un problema con un nuovo cliente che aveva testo nascosto e altri errori in giro. Ora dovrebbe essere tutto ok e procederò con la richiesta di reinclusione.
    L'unica cosa strana che mi risulta è che sono state eliminate dalle SERP tutte le pagine del dominio e i terzi livelli del dominio stesso. L'errore l'abbiamo riscontrato solo su alcune pagine.
    L'avviso non è arrivato tramite email ma era segnalato sullo strumento per webmaster (dove il cliente aveva mandato la sua sitemap). Il cliente lo ha ignorato per mesi e ora piange la perdita delle SERP.
    Il cliente ha la prima posizione indiscussa su keyword molto competitive e un PR=5.
    Come ho letto dai vostri post non dovrebbe perdere ne posizione ne PR...
    Può essere che sia stato bannato tutto e che quindi si rischino penalizzazioni maggiori?? (azzeramento delle SERP)

    Aspetto vostre delucidazioni illuminate..
    Saluti


  • Super User

    Ciao sampietrog,

    ti suggerisco di validare questo 3D con le nuove regole della sezione: http://www.giorgiotave.it/forum/penalizzazioni-e-consigli-seo/34637-regole-specifiche-di-sezione.html

    in questo modo potremmo aiutarti nel migliore dei modi 🙂
    grazie per la collaborazione,
    ciao 😉


  • User

    In realtà volevo evitare di comunicare i dettagli del cliente...
    Ma visto che la situazione è abbastanza grave vediamo se possiamo aiutare il cliente anche con il vostro preziosissimo aiuto:

    **Dominio: **Valtiline.it
    Motori: Google
    Prima indicizzazione o attività: 2000 (cc. nn ne sono certo cmq molto molto vecchio)
    Cambiamenti effettuati: nessuno da molto tempo, ma si sono scoperti testi nascosti e errori javascript
    Eventi legati ai link: boh!
    Sito realizzato: Html semplice
    **Come ho aumentato la popolarità: **Network di link interno, il cliente possiede molti domini antichi e a tema. (che sia un isola solitaria?)
    **Sitemaps: **Yes
    Url Rewrite: -
    **Chiavi: **Bormio

    Il problema è sempre quello scritta nel post sopra!!!
    Sono stati escluse le SERP di tutto il dominio compresi i terzi livelli!

    Grazie


  • Community Manager

    Ciao sampietrog,

    grazie per la scheda che hai compilato, per noi è importante avere molti dati per fare delle analisi migliori e nel meno tempo possibile. Quindi è un risultato positivo anche per voi 🙂

    Facciamo insieme un ragionamento:

    • si può ricevere una email per l'esclusione

    • non è detto che si riceva l'email

    • parli di un'isola chiusa

    • parli di testo nascosto e javascript rimossi.

    Puoi essere più preciso sui javascript?

    Ho l'impressione che il problema possa derivare dal network...non è che avevi anche domini che facevano redirect su quello?

    Perchè ci sono una serie di domini (valtellina.info/ engadina.com/ bormio.com/ e molti molti altri) che sembrano creati apposta per spingere il network senza contenuti rilevanti. Io ho disabilitato i javascript.

    Però, se questo network, si riferisce a tutti domini simili, di poche pagine, con redirect, con tanti link in uscita agli altri...forse c'è stato un intervento umano.

    Sicuramente la procedura corretta è pulire tutto Valtiline.it da qualsiasi cosa e fare la richiesta di reinclusione.

    Poi cercare di spompare il Network con:

    • inserimenti di più contenuti
    • servizi diversi
    • meno link in uscita tra di loro
    • più link in entrata da altri domini non vostri

    Io, per ogni dominio, inserirei un mini-vortale (portale verticale), cambiando la struttura.

    Tutto secondo me, attendiamo il parere di altri 🙂

    Giorgio

    p.s. è un caso molto interessante (purtroppo per te :() 🙂


  • User

    Ciao Giorgio,

    grazie per la tua attenta analisi..

    Devo dirti che si tratta di un network di un mio nuovo cliente quindi conosco poco della sua storia. Noi stiamo già provvedendo alla modernizzazione del suo network fornendo e ottimizzando i migliori strumenti per la realizzazione di un portale altamente professionale (con un cms "drupal", un posizionamento migliore dei contenuti e la focalizzazione sui percorsi dell'utente).

    Detto questo anche io ritengo sia un caso molto interessante perchè non mi è mai capitato fin d'ora di trovarmi di fronte alla totale esclusione del dominio e dei suoi sottodomini.
    Il problema che subito avevo riscontrato appena visionato il prodotto del cliente è quello del rischio di isola chiusa... il suo network contiene più di 50 domini tutti linkati tra di loro (anche con molti sottodomini a loro volta linkati).
    Anche io penso che ci sia un intervento umano... ma essendo la mia prima esperienza con questo tipo di penalizzazioni ci andrei con i piedi di piombo. Seppur il cliente ha utilizzato mezzi poco "puliti" ha ottenuto ottimi posizionamenti (il suo sito più forte è Bormio.it) e ottime serp per la parola chiave bormio. (1 Milion di visitatori mese)

    I domini che citi in realtà sono stati creati (penso) per poca esperienza, per coprire parole chiave per loro interessanti ma nn c'è una vera e propria strategia di SEO. E' tutto frutto della casualità e della ampiezza del network.

    Ripulire il network è un lavoraccio... credi davvero che possa essere stata punita l'isola chiusa??
    Se così fosse senz'altro quello che citi

    *- inserimenti di più contenuti

    • servizi diversi
    • meno link in uscita tra di loro
    • più link in entrata da altri domini non vostri*

    sono sicuramente le azioni da fare... e verranno fatte nel tempo...
    Però se si potesse evitare questo lavoraccio ora visto che cmq stiamo risistemando tutto quanto e il cliente giustamente vuole continuare a lavorare anche in questo periodo di work in progress.

    Quante possibilità ci sono che si tratti di isola chiusa?
    Quante che invece dopo aver tolto testo nascosto e errori generati da javascript (già eliminati) venga immediatamente reincluso? Conoscete i tempi per questo tipo di reinclusioni?

    Grazie...
    attendo nuove!


  • Community Manager

    Per la reiclusione, se non sbaglio è da 15 giorni a 40. Ma non ho avuto esperienze.

    A naso, così, dico che secondo me è più per il testo nascosto e javascript che lo hanno escluso.

    Sicuramente mi sento di darti questo consiglio: cerca di reperire più informazioni possibili sulla storia del cliente. E' importante per sapere come si è agiti in passato e non commettere errori. Sopratutto, non sapere se ci sono errori madornali può portare il tuo lavoro ad essere azzerato 😞