• User Newbie

    CMS e posizionamento

    Salve a tutti,
    mi sono appena iscritta in preda a qualche preoccupazione sulla futura indicizzazione del mio sito. Dico subito che sono abbastanza inesperta e ho deciso di fare un sito con Joomla, cosa alquanto difficile per una persona a digiuno di parecchie cose :sbonk:ma... io sono fatta così! :bho: Quindi vi chiedo scusa se farò domanda sciocche o scontate, ma abbiate pazienza, al momento sono piuttosto limitata in fatto di contenuti 😞
    Allora, io non ho ancora creato i contenuti del sito, ma ho fatto un template carino (mi sembra :yuppi:)... come devo coportarmi per indicizzare pagine create dal CMS? Devo inserire qualcosa nel CSS o basta inserire le parole chiave nel motore di ricerca? :maleggi:
    Per ora ho finito :lol:Grazie mille a tutti :perfavore:


  • User Attivo

    ciao angelica,... permettimi qualche consiglio...

    1 - cerca sul forum qualche guida sul posizionamento
    2 - in ogni contenuto di joomla, dinamico o statico che sia, c'è la possibilità di inserire descrizione e keywords: metti la key principale e una breve descrizione che contenga la key principale.
    3 - usa un componente aggiuntivo per modificare le url da dinamiche a statiche (io uso atrio sef che è gratuito)
    4 - registrati su google, crea la mappa del sito ed inviala
    5 - richiedi la registrazione ai motori e alle directory principali
    6 - sarebbe meglio ancora se ti facessi linkare da un sito già presente sui motori a ancora meglio se a tema

    nel css non devi mettere nulla, forse non ho capito cosa intendi... i motori del css non se ne fanno niente in termini di indicizzazione/posizionamento

    posta il sito o il template che gli diamo una occhiata 🙂

    achille


  • User Attivo

    Ciao,

    mi permetto di aggiungere che devi fare alcune modiche molto importanti al codice per fare in modo che i Title delle pagine siano SEF (Search Engine Friendly), però dato il tuo stato di "inesperta" ti avviso subito che avrai bisogno di un editor HTML e dovrai saper utilizzare un client FTP (come Filezilla).

    Sto scrivendo degli articoli sull'ottimizzazione di Joomla, al più presto sarò in grado di farti leggere delle guide molto interessanti.


  • Community Manager

    Ciao Angelica e Benvenuta nel Forum GT 🙂

    non preoccuparti del tuo livello di preparazione ora; vediamo di studiare per crescere insieme.

    Ti segnalo che in questa sezione puoi discutere degli argomenti relativi al posizionamento nei motori di ricerca, mentre per quanto riguarda Joomla, eccoti il forum dedicato su GT :yuppi:


  • User Newbie

    Prima di tutto: grazie mille per le risposte! :perfavore:
    Poi volevo dire che il mio sito non è ancora online (ci sto mettendo un pochino a finire la parte grafica del template, e scontrandomi per la prima volta con i css, non riesco subito a capire dove modificare... e allora...insomma, facciamo che me la sono presa comoda :fagiano:).
    Volevo dire a **tracerdesign **che mi ha dato numerosi input che ho già fatto qualche ricerca sul forum per il posizionamento di joomla... e ho trovato anche parecchie discussioni... per fortuna 😄 però mi restano delle cose ancora oscure... tipo: "2 - in ogni contenuto di joomla, dinamico o statico che sia, c'è la possibilità di inserire descrizione e keywords: metti la key principale e una breve descrizione che contenga la key principale." cioè? :mmm: Dovrei inserire queste parole chiave quando scrivo l'articolo dal pannello amministratore? :sto:
    De component aggiuntivo l'ho letto, e ho capito come installarlo... ma per esempio, la mappa da segnalare a google proprio non saprei come farla :():
    Mentre a glanzetta vorrei dire che ho capito poco di quello che ha scritto... ovvero, come posso fare tali modifiche? Io un editor ce l'ho, e uso sempre dreamweaver, che dovrebbe andar bene anche per l'HTML... ma visto che non c'è nessuna pagina in html (da quello che riesco a capire io) ma sono css e php non saprei proprio dove andare a mettere le mani 😞
    In any case, non vedo l'ora di leggere i tuoi articoli :1145801928-Amore (9 perchè sto veramente rovinata :arrabbiato:
    Con riferimento al sito, devo dire che non è ancora online(come ho detto sopra....), in quanto sto finendo di inserire un po' di contenutie qualche dettaglio grafico... ma posso dirvi che non è un sito commerciale, ma un sito a carattere puramente informativo, senza scopi di lucro, su una razza canina. Certamente, appena lo avrò messo online, vi posterò il link! 😉
    Intanto adesso ho scaricato atrio sef... speriamo bene :fumato:
    Di fronte al css, mi ero inizialmente arresa, ma poi col tempo, sono riuscita a mettere mano e a raggiungere anche risultati abbastanza soddisfacenti.... ma con questo posizionamento... adesso mi sento proprio così :slider_furious:sono costreatta a riconoscere i miei limiti, ahimè 😞
    Grazie mille per l'aiuto :ciauz: