- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- le tasse/spese per esame di stato sono deducibili/detraibili?
-
Ciao e benvenuto.
Reputo non siano detraibili/deducibili da un lavoratore a progetto.
Paolo
-
Mi riallaccio alla discussione, per un libero professionista con partita iva so che la quota annuale di iscrizione all'ordine è deducibile ai fini fiscali.
Invece non so se vale la stessa cosa per la tassa di concessione governativa che si paga all'atto dell'iscrizione, è anch'essa deducibile ?
-
Se la partita iva è già aperta come ingegnere e la tassa è connessa all'iscrizione al proprio ordine, si.
Paolo
-
@i2m4y said:
Ciao e benvenuto.
Reputo non siano detraibili/deducibili da un lavoratore a progetto.
Paolo
invece per un lavoratore con partita iva si possono mettere nelle spese di aggiornamento etc etc?
grazie
-
Professionista od impresa???
-
professionista
-
Le spese per corsi di formazione, seminari, convegni a pagamento potranno essere dedotte al 50%.
Paolo
-
quindi, scusami se insisto..., secondo te le spese per sostenere l'esame di abilitazione alla professione possono rientrare nella categoria di spese per corsi di formazione o è una forzatura?
-
Forzatura. Quelle spese posso essere dedotte integralmente se avrai già in essere il codice attività da ingegnere (cosa difficile).
Paolo
-
...io ci provo lo stesso!:)
o mi consigli di lasciare perdere?grazie di tutte le delucidazioni!
-
Se fai una valutazione statistica della probabilità di essere beccato allora la convenienza è non solo a mettere quelle spese, ma anche ad inventarsene per altri 100.000 euro.
L'etica è una altra cosa.
Paolo
-
Gentile,
Io sono un ragazzo che frequento un istituto alberghiero siciliano,
vorrei sapere:-per quanto riguarda le tassa scolastica che è di 12,09 indirizzata allo stato che si deve pagare, ma visto che io non supero il reddito non pagherò, ma l'altra tassa che è indirizzata all'istituto e nel mio caso è di 50,00 euro, io non riesco a capire perchè è così elevata nonostante negli altri istituti sia minore l'importo, e volevo sapere se è possibile esserne esenti.
Grazie per la sua cortese attenzione.
Attendo vostra risposta in quanto la data di scadenza è per il 30\11\2007.
Cordiali saluti
Emanuele
-
Sono detraibili le spese sostenute per la preparazione della tesi?? Non parlo della rilegatura e della stampa ma del prestito interbibliotecario...praticamente mediante questo servizio ho potuto consultare libri provenienti da biblioteche di varie città e pagando delle spese di spedizione....sono deducibili queste spese in quando sostenute per la tesi? Rientrano cioè tra le "spese di istruzione"???
Attendo una vostra risposta
Gabriella