• User Newbie

    Prestazione Occasionale o altra dichiarazione?

    Buongiorno Paolo,
    Ti faccio innanzitutto i complimenti per la competenza, la rubrica e l'aiuto che offri a tutti noi.
    Ho avuto già modo di scriverti e le tue indicazioni sono state molto utili.
    Ora ho il seguente quesito da sottoporti, ti ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrai darmi se e quando avrai un minuto per leggerlo:
    Il mio nucleo familiare è composto dal sottoscritto, lavoratore dipendente con reddito di circa 28.000 euro annui e mia moglie, patrocinatore legale (ora avvocato) con Partita Iva fino al 31.12.2006 in regime fiscale agevolato.
    Nel corso del 2006 ha sviluppato un volume d'affari molto basso, circa 6.000 euro, dovuto anche a sopraggiunta maternità 🙂 e anche dopo il tuo consiglio, ha deciso appunto di chiudere la partita Iva (onde evitare i famigerati studi di settore), e l'ho riportata a carico a partire dal 01.01.2007.
    A marzo 2007 si è conclusa però felicemente una pratica legale e dovrebbe incassare circa 1.500 euro. Cosa deve fare per dichiarare tale incasso, visto che non può più emettere parcella/fattura? Nel caso in cui dovesse emettere prestazione occasionale, l'importo netto sarebbe 1.200 ? e 300 euro dovrebbe essere la ritenuta di acconto che dovrebbe versare il suo cliente, giusto? Quali altri obblighi avrebbe a livello di pagamento tasse/contributi/inps? Tieni conto che nel corso dell'anno, al massimo potrebbero concludersi altre due pratiche per altri 1.500 euro complessivi.
    Posso continuare comunque a considerarla a carico?
    Mi sembra che entro i 5000 euro annui non abbia altri obblighi...
    Grazie ancora e un augurio di buona giornata.
    Serse


  • Super User

    Ciao qui puoi trovare il limite per considerare tua moglie ancora a carico. In ogni caso ti consiglio di verificare le prime pagine delle istruzioni alla dichiarazione dei redditi (www.agenziaentrate.it , modulistica) dove potrai trovare i limiti aggiornati.

    Mi sembra che l'unica via sia dunque ora quella della collaborazione occasionale con apposita ricevuta.

    Modulerei l'incasso dei corrispettivi per anno in base appunto al limite per avere la moglie ancora a carico.

    Ti rigrazio.

    Paolo