• User

    Duplicati..

    Secondo il mio modesto parere, google tiene in considerazione la data di pubblicazione (cache) di una pagina e considera un duplicato SOLO la pagina uguale che è stata pubblicata in un secondo momento che viene pertanto penalizzata. Se così è, non ci si deve preoccupare se qualcuno ci duplica la nostra pagina!

    Cosa ne pensate voi di questa mia teoria?

    Un cordiale saluto a tutti
    Silvio


  • User Attivo

    ciao sarabanda, assolutamente no.

    tempo fa feci un test su due miei siti (A e B)

    nel sito A c'era una pagina presente sui motori con una determinata key in prima pagina, prima posizione.

    sul sito B "copiai ed incollai la stessa pagina (quindi più giovane), la linkai meglio della pagina del sito A e dopo qualche tempo (3/4 settimane se non erro), la pagina del sito B (più giovane ma meglio "spinta") SOSTITUI' nella relativa serp la pagina del sito A (più vecchia) facendola letteralmente scomparire.

    e questo è anche logico dal punto di vista del motore che nasce per dare un servizio agli utenti: se trovo 2 pagine con contenuti simili o indentici, elimino NON la più giovane ma quella che meglio ritengo dare un servizio migliore (in questo caso la miglior spinta di link).

    achille


  • User

    Ciao Achille, molto interessante l' esperimento da te compiuto! Condivido in effetti la logica con cui il motore "seleziona" i duplicati e li mostra di conseguenza nelle sue serp. Tra le altre cose aggiungo che ( in analogia con quanto da te affermato) la logica di selezione del motore terrà conto anche del "contesto" di un sito.

    Se il sito "A" parla di tappeti ed il sito "B" parla di carote e "B" ha copiato la pagina da "A", ma il contenuto della pagina copiata parla di carote ecco che il motore toglierà dalle serp la pagina del sito "A" (l' autore) e lascerà la pagina del sito "B" (il copione) nei risultati di ricerca. Ciò che io ho aggiunto è un' ulteriore variabile. Così avviene in effetti a parità di PR e Backlink vari!

    La tua idea in effetti mi ha permesso di capire alcune ulteriori cose. Sono andato a fare dei semplici raffonti con le news che vengono battute dalle agenzie ( ansa & C.) e che vengono poi ripubblicate da centinaia di siti web. In moltissimi casi sono i siti più pertinenti e/o più "spinti" ad avere la meglio nelle serp a scapito dell' autore!

    Ciao un saluto
    Silvio


  • User Attivo

    Allora vuol dire che copiando per bene si possono ottenere buoni risultati, non mi sembra una cosa tanto giusta.


  • Community Manager

    Ci sono vari algoritmi che lavorano sui duplicati, sarà difficile riuscire a tirare fuori delle affermazioni.

    Però la duplicazione da copia incolla la puoi segnalare ai motori oppure propendere per l'avvocato 🙂


  • Bannato User Attivo

    Da mia personalissima esperienza, se esiste un filtro anti duplicaizone in G, o non funziona o è piu discreto di una vergine in chiesa.
    Copiate pure (avvocati permettendo, occhio che non era una battuta...anzi).