• User

    Esperimenti su Snippet

    Ma nessuno di voi ha mai fatto esperimenti sugli snippet restituiti nelle serp?

    Personalmente ( frutto di un autoanalisi ) mi sono accorto che lo sguardo (e conseguente click del mouse) mi cadeva spesso e volentieri su alcuni snippet più "strani", "originali" o "particolari". In particolare sul tag title di questi.

    Così, anche senza apparire in prima posizione nei risultati delle serp, ho fatto in modo di ottimizzare in particolare il tag "title" ma anche la description in modo che catturasse l' attenzione del navigatore.

    Obiettivamente non ho trovato il "metodo" esatto di sperimentazione di questa tecnica ( poichè esistono variabili temporali, credo, irrisolvibili ) ma ho pagine che, essendo scese in settima o ottava posizione, hanno mantenuto lo stesso numero di accessi di quando erano in terza posizione mediante l' utilizzo di questa semplice tecnica.

    Che ne pensate?
    Ciao ciao
    Silvio


  • Community Manager

    Ciao Silvio,

    ne abbiamo parlato sul Forum, anche al tempo di quando Google faceva ancora vedere alcuni simboli nel Title.

    Sicuramente attirano l'occhio umano 🙂

    Ma vogliamo effettuare un test? Sei in grado di farlo?


  • User

    Ciao Giorgio e grazie per la risposta.
    premetto che ogni volta che posto solitamente prima effettuo una ricerca all' interno del forum per evitare ridondanza di argomenti. In questo caso, con il termine "snippet" non avevo trovato nulla all' interno del forum, così ho aperto la discussione!

    Tu dici che google non fa più vedere i simboli nel title, ma alcuni ( tipo il segno di spunta, viene mostrato tranquillamente nelle serp. In ogni caso, si può decorare il title in tantissimi modi!

    Il problema di verificare sul campo questa tecnica a me pare irrisolvibile poichè noi dovremmo essere GG per poter analizzare i dati di pagine che si susseguono con title differenti (analogo a quanto diceva Enrico Madri per il discorso di testare l' efficacia di un buon testo in H1 nella parte alta di una landing). Ma ciò è possibile solo sul proprio server.

    In sintesi: l' esperimento sarebbe possibile solo su pagine che hanno esattamente lo stesso numero (costante nel tempo) di accessi dal motore di ricerca, per una determinata keyword. Mi sembra utopico tutto ciò.

    Nel mio personale esperimento, quando mi sono trovato a scendere dalle serp, ho solo ottimizzato il title ed il description facendo in modo che catturasse maggiormente l' attenzione e gli utenti cliccassero preferibilmente su quello snippet e magari, con i loro click (che fungevano anche da preferenze) il motore mi riportasse in alto una determinata pagina. Così è successo effettivamente! Ovvio che non ho basi sperimentali solide per poter affermare che la tecnica funzioni. Ci sono troppe variabili in gioco.

    Chiedevo appunto a voi se avevate avuto qualche "colpo di genio" per poter monitorare con precisione questa tecnica!

    Un cordiale saluto
    Silvio


  • Community Manager

    Ciao Silvio,

    si alcuni simboli li mostra. Sono simboli normali non creati da codice.

    So benissimo che per effettuare un esperimento di questo tipo dovremmo avere almeno 10 siti nelle serp, cosa molto difficile.

    Poi dovremmo avere un programma di stat condiviso 😄

    Potremmo davvero realizzarlo....;)

    Monitoriamo gli accessi per X tempo su tutti e 10 i siti e poi ad uno cambiamo il Title con un simbolo particolare.

    Dovremmo creare un Team per fare questo.


  • User

    In realtà, Giorgio, pensandoci bene, l' esperimento si può fare anche in locale. Ciò che a noi interessa ai fini pratici ( e comunque scientifici ) è capire, o meglio verificare se gli utenti cliccano maggiormante su title particolari o no. In seconda istanza si potrebbe verificare quali title sono più "persuasivi".

    Pensavo che l' esperimento si potrebbe fare su un proprio server immettendo un "finto" motore di ricerca che restituisce ad esempio 10 snippet in stile GG e di cui soltanto uno viene corredato da "ghirigori" nel title.

    Ogni snippet poi punterà ad una diversa pagina che contiene ovviamente un contatore visite.

    In ultimo occorre uno script che alterni, in maniera sequenziale, dieci pagine, contententi a loro volta dieci serp "fasulle". La prima pagina di serp avrà quindi il primo title corredato da simboli, la seconda pagina avrà il secondo title corredato da simboli e così via.

    Analizzando poi le provenienze, dovremmo ottenere che: se lo script ha mostrato la pagina 9 all' utente ed esso ha clikkato sullo snippet 9 significa che è stato attratto da quello snippet. Ne consegue che, se la nostra idea è corretta, vi saranno più click sugli snippet che hanno la stessa posizione della pagina mostrata.

    Mi spiego meglio con un esempio. Per farlo ipotizziamo di analizzare il contatore visite come segue:

    Pagina 1, click su snippet 1 = 68
    Pagina 1, click su snippet 2 = 42
    Pagina 1, click su snippet 3 = 38
    Pagina 1, click su snippet 4 = 29
    Pagina 1, click su snippet 5 = 43
    Pagina 1, click su snippet 6 = 46
    Pagina 1, click su snippet 7 = 39
    Pagina 1, click su snippet 8 = 51
    Pagina 1, click su snippet 9 = 38
    Pagina 1, click su snippet 10 = 45

    In questa ipotetica analisi abbiamo visto che il valore più alto è quello dello snippet 1 (corrispondente alla pagina 1) con 68 click.

    Pagina 2, click su snippet 1 = 55
    Pagina 2, click su snippet 2 = 71
    Pagina 2, click su snippet 3 = 37
    Pagina 2, click su snippet 4 = 25
    Pagina 2, click su snippet 5 = 43
    Pagina 2, click su snippet 6 = 45
    Pagina 2, click su snippet 7 = 41
    Pagina 2, click su snippet 8 = 51
    Pagina 2, click su snippet 9 = 33
    Pagina 2, click su snippet 10 = 42

    In questa seconda ipotetica analisi abbiamo visto che il valore più alto è quello dello snippet 2 (corrispondente alla pagina 2) con 71 click.

    E via dicendo...

    Non so se l' esempio risulta abbastanza chiaro. Il senso di tutto è che (presumo) ci sarà, in un esperimento simile, un maggior numero di click in corrispondenza di una pagina specifica. ( Pagina 1 snippet 1, pagina 2 snippet 2 etc etc).

    Le variabili generali sono pressochè infinite quindi, la speranza è solo quella di verificare che vi sia un aumento SENSIBILE di click in corrispondenza di uno snippet con title contenente simboli.

    Mi rendo conto che in un esperimento simile incappiamo in un' altra variabile che è quella della posizione dello snippet. Presumibilmente lo snippet 1 sarà più clikkato ( di natura ) dello snippet 10!

    Questa variabile però sarà costante e calerà in percentuale man mano che si scende verso lo snippet 10, del tipo: click su snippet 1 = 15% ...... click su snippet 10 = 7,5%.

    ..non saprei.. si può fare anche un esperimento molto più semplice, magari basato su 3 snippet invece che 10! Tanto per vedere cosa succede!

    Tu che ne pensi? Troppo complicato?
    Chissà..

    Un cordiale saluto e Buona Pasqua a tutti!
    Silvio


  • Community Manager

    Ciao Silvio,

    non è complicato da fare, inoltre potremmo anche coinvolgere qualche ragazzo di Teecno per far sviluppare qualcosa di simile.

    C'è qualcuno?