• Bannato Super User

ahn, capisco.
    io partirei da un buon pezzo di carta con annessa matita e proverei a scrivermi un bell'elenco di parole chiave inerenti al software in questione.
    poi farei una bella analisi dei competitors per capire anche loro in che direzioni si sono mossi.
    🙂

• Community Manager

Ciao Giordy,

sposto in Web Marketing 🙂

• User Attivo

Grazie Giorgio...non sapevo dove postare!

Si Cibino è quello che sto facendo ma devo analizzare tutti e meta tag title h1.h2 e altri valori per ogni competitor?e per ogni parola chiave?

E poi cosa scrivo al cliente....sai non penso lui sappia cosa siano i meta tag i tag title ecc....

Non avetevoi esperti SEO dei fogli di carta d'esempio da proporre...
    Grazie mille...

• User

Io credo caro Giordy, che se usi il termine "Ricerca di Mercato", non ti debba limitare alla semplice Analisi delle keywords, in quanto sarebbe troppo limitativo.
    Forse ho capito male io ma, con quel termine il lavoro è tutt'altro.
    Se mi fai capire meglio ..
    Ciao

• Super User

@Franco_UK said:

Io credo caro Giordy, che se usi il termine "Ricerca di Mercato", non ti debba limitare alla semplice Analisi delle keywords, in quanto sarebbe troppo limitativo.
    Forse ho capito male io ma, con quel termine il lavoro è tutt'altro.
    Se mi fai capire meglio ..
    Ciao

A mio avviso quello che dovresti fare e':

1. Partire da quello che il cliente ha gia' off line (descrizione del suo business ed obiettivi);

2. Sottolineare che una parte degli obiettivi possono essere raggiunti con l'ausilio del sito;

3. Strutturare una strategia per raggiungere gli obiettivi il piu' integrata possibile (online / offline);

4a) Se la strategia comprende il piazzamento allora effettui una prima analisi di quali key sembrano portare il raggiungimento degli obiettivi;

4b) Esistono strategie all'infuori del piazzamento?;

4c) Si puo' integrare il piazzamento con strategie alternative?;

1. Implementi un sistema di controllo ("Come faccio a sapere se ho raggiunto gli obiettivi?" e, "Come posso correggere/migliorare il tiro?").

L'analisi della concorrenza e' utile, ma attenzione:

• facilmente dirotta il cliente dagli obiettivi al sentirsi "figo" ("L'altro fa questo, quindi lo voglio fare anch'io");
    • E' particolarmente utile quando devi implementare un nuovo servizio, piu' che in una strategia di comunicazione.

Se e' gia' stato deciso che cosa deve fare questo software, l'analisi della concorrenza la farei senza comunicarla nel documento.
    In questo caso ti servira' per avere idee su come implementare la strategia.

Se viceversa non e' ancora stato deciso che cosa deve fare esattamente il SW, all'ora includi un'analisi di:

• le funzioni che necessariamente deve avere;
    • le funzioni avanzate che la concorrenza ha;
    • le funzioni che vengono richieste dagli utenti e non trovate (es. consultando i forum).

• Super User

Ciao Giordy 😉
    Immagino da ciò che leggo che a te interessa sapere se su Internet quel software "ha mercato"...

Dunque, come ben detto da alcuni, dovresti innanzitutto sapere se lo stesso software ha mercato offline. Se così fosse puoi cominciare una semilunga trafila online dando un occhio alla concorrenza, dando un occhio ai tool sulle key (che possono fornirti qualche sommaria idea), potresti spendere qualche sondino su adwords... praticamente devi studiare a 360° il mercato online del software del tuo cliente... 😉

• User

Insomma.... te tocca lavorà.... e non poco

• User Attivo

Il prodotto in questione ti permette di avere tanti strumenti di diffusione e studio del mercato. Il software in generale si sposa benissimo con internet (propensione alle tecnologie sia degli utenti internet che di software) grazie alle quali con accortezze puoi tirare fuori uno studio e una campagna (con ROI anche rilevanti) con diversissimi strumenti. Un conto è vendere ortaggi su internet (freschezza del prodotto, disponibilità in negozi di prossimità etc.) un altro è vendere software (scarsa disponibilità di negozi forniti, possibilità di scaricarlo e riceverlo immediatamente, di provarlo, etc. etc. ).
    Fatti un giretto su adwords per le parole chiave non sottovalutando i risultati più sciocchi.
    Ciao

• User

Scusa di che software stai parlando ?

• User Attivo

Dunque, faccio spesso queste analisi, ma non posso postarle per riservatezza nei confronti dei clienti. Quindi ti indico le sezioni che dovrebbe avere ed una indicazione dei tempi di produzione, ovviamente stimata sulla base delle mie esperienze.

Prima sezione. Produzione di un piccolo set di chiavi attinenti leggendo la blogosfera di settore. Individuazione dei concorrenti on-line. Nello studio dai l'elenco dei concorrenti individuati, le chiavi che hai usato per trovarli, i motori. Questo serve per inquadrare in prima battuta.

Seconda sezione. Arricchisci le chiavi leggendo ulteriormente blogosfera, forum, siti dei concorrenti, facendo qualche telefonata in giro, chiacchierando. Poi vai su Google e tiri fuori col suo tool tutte le altre collegate. Fai la stessa cosa su overture e su miva. Le metti su un file.
    Fai una campagna di AdWords senza avviarla, per farti restituire la stima del traffico. Se invece il cliente può spendere, la avvii sul serio ed aspetti un paio di settimane per avere dati reali (dipende dal tempo e dai soldi). La simulazione falla, però.
    Nel documento metti una tabella con la sintesi dei dati tirati fuori da Google e fai riferimento ad un allegato in cui c'è tutto il pacco.

Terza sezione. Fai una ricerca manuale di un set di chiavi scelto dall'elenco di prima, segnando la posizione del sito e quella dei concorrenti, su un foglio Excel. A parte, segna eventuali anomalie nelle descrizioni, fatti curiosi, cose che valga la pena di far notare.
    Nel documento di analisi metti il foglio excel, che evidenzia la distribuzione della presenza dei concorrenti, per capire quali sono le zone maggiormente battute.

Quarta sezione. Link popularity dei concorrenti

Quinta sezione. Search Engine Saturation dei concorrenti. Ovviamente con testi di spiegazione del significato e dei parametri.

Sesta sezione. Un esame di ogni concorrente in cui indichi il tipo di sito, i prodotti offerti, le caratteristiche peculiari.

Settima sezione. Una descrizione di come è messo in termini di posizionamento ognuno dei concorrenti, con parti descrittive.

Ottava sezione. Note tue non indicabili in termini numerici.

Nona sezione. Tue indicazioni su come procedere, su quali caratteristiche dovrebbe avere il sito, come si deve rapportare alla concorrenza, agli utenti ed all'azienda.

Decima sezione. Rischi dell'operazione.

Tempo stimato, cinque o sei giorni uomo di lavoro, se sai cosa fare, compreso il tempo di documentazione. Aggiungi un giorno o due di polmone.