• User Newbie

    Ebay Info su vendita usato

    Salve, innanzitutto saluto tutti!!!

    Ora vengo alla mia domanda:

    Sono un appassionato e collezionista di orologi d'epoca e siccome ne ho tanti ho pensato di venderli su ebay, visto che sono orologi di circa 50 anni fà e anche di più, volevo sapere se c'è bisogno di aprire una partita iva o di dichiarare qualcosa??? Come dicevo sopra essendo un grande appassionato e collezionista di orologi d'epoca, spesso la domenica vado nei mercatini dell'usato e compro altri orologi sempre d'epoca, e quindi mi capita che dopo un po di tempo non mi soddisfano più e li rimetto in vendita su ebay. Volevo sapere se questo che faccio sia lecito.

    Grazie a tutti coloro che mi delucideranno!!!


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    devo premettere che potrei anche conoscerti.... visto che la passione è la mia medesima, ma non mi sono mai messo a fare compravendita..... per ora guardo e riguardo solo e-bay .... ultimamente vorrei un crono anni 50-60 breitling o baume mercier (adoro il primo marchio) magari con ruota colonna.

    Se hai un pezzo del genere mi puoi contattare in privato, magari centri offerta e domanda 😉 e ci si può mettere d'accordo.

    Comunque venendo al tuo quesito, direi che tutto ciò dipende come al solito dalla abitualità con cui fai compravendita. Sono dell'opinione che superare le 10-15 vendite nell'anno avvicini già all'impresa e allontani dalla occasionalità. Occasionalità che potresti tranquillamente inquadrare come reddito diverso occasionale commerciale nell'apposito quadro della dichiarazione dei redditi (redditi diversi).

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto,

    devo premettere che potrei anche conoscerti.... visto che la passione è la mia medesima, ma non mi sono mai messo a fare compravendita..... per ora guardo e riguardo solo e-bay .... ultimamente vorrei un crono anni 50-60 breitling o baume mercier (adoro il primo marchio) magari con ruota colonna.

    Se hai un pezzo del genere mi puoi contattare in privato, magari centri offerta e domanda 😉 e ci si può mettere d'accordo.

    Comunque venendo al tuo quesito, direi che tutto ciò dipende come al solito dalla abitualità con cui fai compravendita. Sono dell'opinione che superare le 10-15 vendite nell'anno avvicini già all'impresa e allontani dalla occasionalità. Occasionalità che potresti tranquillamente inquadrare come reddito diverso occasionale commerciale nell'apposito quadro della dichiarazione dei redditi (redditi diversi).

    Paolo

    Grazie per la risposta, purtroppo non ho un Breitling come dici mi dispiace, ma se mai mi capiterà ti terrò presente 😉
    Ritornando al quesito e quindi alla tua risposta ti dico che ne vendo di più di 10/15 all'anno, non è che sono troppo pochi per avvicinarsi all'essere un impresa??? sinceramente pensavo almeno 500/1000 🙂 Non c'è un numero preciso che mi dica l'esatto numero di vendite per questi orologi d'epoca che sia effettivo all'essere chiamata attività/impresa ???

    Grazie in anticipo!!!


  • Super User

    Purtroppo quel numero che cerchi non esiste.
    Tale "avvicinarsi" all'attività d'impresa per quantità di oggetti venduti, dovrebbe poi essere "pesato" anche per il valore medio delle vendite.... se vendi 10 Patek Calibro 89, mi capirai se ti dico che sei impresa con un fatturato direi anche abbastanza alto.

    Paolo


  • User Newbie

    Magari averceli 10 Patek ma anche 5 🙂 purtroppo non sono per il mio budget. Io si è vero ne vendo più di 10 in un anno ma sono orologi d'epoca dai 50,00 euro al massimo ad arrivare sui 500,00 euro (quando proprio mi gira bene) Poi io di solito parto da una base d'asta di 1 euro senza riserva quindi tanto posso perderci tanto guadagnarci, ma il guadagno sempre purtroppo è minimo 😞

    Grazie per le risposte.