• User

    Fatturazione corretta?

    Ho fatturato solo oggi ad un cliente (impresa) un servizio erogato nel marzo dello scorso anno (con consegna in quella stessa data di un progetto tecnico).

    In effetti in data odierna ho consegnato un aggiornamento/allegato di quel progetto tecnico, quindi ho fatturato la somma di questo aggiornamento + il progetto tecnico originario.

    è corretto o ho commesso un errore???

    Ho uno studio di ing.

    Attenzione: io non ho ricevuto alcun corrispettivo in occasione del servizio erogato nel marzo scorso.

    L'accordo prevedeva il pagamento in occasione proprio dell'aggiornamento.
    [EMAIL="[email protected]"][/EMAIL]


  • User

    Ciao,

    io ti risponderei così, ma siccome non sono un esperto meglio che attendi un intervento più qualificato.

    L?articolo 21 comma 4 della legge IVA prevede che la fattura debba essere emessa al momento dell?effettuazione dell?operazione determinato ai sensi dell?articolo 6 il quale prevede, al comma 3 per le prestazioni di servizi, che la fattura sia emessa all?atto del pagamento del corrispettivo.

    🙂


  • Consiglio Direttivo

    ciao
    Siamo pressappoco colleghi; io sono un architetto.
    Beh... devo dire che purtroppo è normale amministrazione.
    Sono ancora in attesa di incassare un compenso riferito ad una prestazione svolta agli inizi del 2006 😞
    Ma finchè i soldi non li vedo... non vedo perchè emettere fattura.

    Al limite, se vuoi stare più tranquillo puoi emettere avviso di parcella al momento della consegna del lavoro....

    Ovviamente non sono qualificato per parlare in termini legali e/o contabili; ho solo riportato una prassi che nel nostro settore è alquanto consolidata. Specialmente per chi lavora nel pubblico.
    Ciao


  • Super User

    Se non hai incassatoancora nulla, va bene come hai fatto.

    Paolo