• User

    tutoraggio...come richiederlo?

    Salve a tutti, finalmente oggi ho aperto partita iva...ma come temevo, i dubbi iniziano ad assillarmi e volevo parlarne con un tutor. :sbonk:

    Ho chiesto all'ufficio di zona dell'Agenzia delle Entrate quale fosse l'iter da seguire per richiedere un tutor (che a loro dire fornirebbe supporto SOLO per via telematica...e per me andrebbe più che bene, visto che di perdere giornate intere in codo agli sportelli, proprio non ne ho voglia..). La risposta è stata che "la richiesta si fa per via telematica". :mmm:

    Ho controllato il sito dell'Ag.En. in lungo e largo, ma non ho ancora (dopo più di 3 ore) trovato la soluzione ai miei dilemmi: non riesco a trovare modelli da compilare o domande-tipo da presentare agli sportelli...eppure da qualche parte ci saranno?! :arrabbiato:

    Inizio a farmi prendere dallo sconforto: se è così difficile richiedere il servizio di tutoraggio, spero almeno che il livello del servizio ricompensi la fatica!!

    In sostanza, sono a chiedervi di indicarmi (magari con un link) il modello da utilizzare per la richiesta del tutor; oppure la pagina dalla quale richiedere il servizio; eventualmente, se potete, descrivetemi il modo in cui voi avete ottenuto il tutor.

    Per la cronaca, io sono già abilitato con pincode per l'accesso ai servizi telematici dell'agenzia delle entrate: praticamente mi manca solo l'abilitazione alla RFA Web..per il resto, posso inviare dichiarazioni, consultare il cassetto fiscale, ecc.

    Grazie mille per l'aiuto!

    Mattia


  • Super User

    Ciao e benvenuto,

    in questo topic:

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-fisco-e-leggi/27073-regime-agevolato-nuove-iniziative-art-13-l-388-00-postate-tutto-qui.html

    trovi tanti nelle tue condizioni che sapranno darti le giuste indicazioni.

    Riposta lì il tuo quesito, vedrai che tiaiuteranno. Io non ho modelli sottomano.

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto,

    in questo topic:

    http://www.giorgiotave.it/forum/web-fisco-e-leggi/27073-regime-agevolato-nuove-iniziative-art-13-l-388-00-postate-tutto-qui.html

    trovi tanti nelle tue condizioni che sapranno darti le giuste indicazioni.

    Riposta lì il tuo quesito, vedrai che tiaiuteranno. Io non ho modelli sottomano.

    Paolo

    Grazie...controllo subito 🙂


  • User Newbie

    ho gia fatto questa domanda qualche tempo fa...- in ogni agenzia puoi prendere un modello che devi compilare e presentare al`ufficio..si po fare in ogni agenzia ma e meglio andare in agenzia nella tua zona.

    Anche io ho avuto dei problemmi - sono stato il primo a chiedere il tutoraggio...e loro non sapevano niente...mi hanno deto di aspettare 2 giorni finche si documentavano :).

    Insisti e sarrai ripagato 😉


  • User

    @smokefield said:

    ho gia fatto questa domanda qualche tempo fa...- in ogni agenzia puoi prendere un modello che devi compilare e presentare al`ufficio..si po fare in ogni agenzia ma e meglio andare in agenzia nella tua zona.

    Anche io ho avuto dei problemmi - sono stato il primo a chiedere il tutoraggio...e loro non sapevano niente...mi hanno deto di aspettare 2 giorni finche si documentavano :).

    Insisti e sarrai ripagato 😉

    In effetti leggendo qua e là nella rete, mi sembrava di aver letto della presenza di questo "modello"...ma non riesco più a ritrovare quel sito!
    Quando l'altro giorno ho aperto partita iva, all'Agenzia delle Entrate della mia zona, ho chiesto se dovevo presentare qualche modello per la richiesta del tutor e mi hanno risposto che si tratta di una scelta da fare online, c'è un modello da compilare e spedire online.... :mmm:
    Se per caso ti ricordi il nome del modello, potrei procurarmelo online da qualche parte e poi portarlo all'Agenzia della mia zona...così sarebbero costretti ad accettare il modello...Riesci a ricordare il nome del modello? (o se ne hai una copia, il numero stampato in alto a destra..di solito il codice del modello è stampato li..)

    Grazie mille!:)


  • User Newbie

    proprio non e un modello - ce una dichiarazione dove scrive come titolo : Regimi fiscali agevolati...poi dati del sottoscritto e alla fine :

    • comunica che intende/non indende piu avvalersi del regime.....
      *chiede/rinuncia allassistenza dellagenzia delle entrate per i proprii adempimenti trinutari (tutoraggio)

    sbara che non ti conviene....e fatto 😉


  • User

    @smokefield said:

    proprio non e un modello - ce una dichiarazione dove scrive come titolo : Regimi fiscali agevolati...poi dati del sottoscritto e alla fine :

    • comunica che intende/non indende piu avvalersi del regime.....
      *chiede/rinuncia allassistenza dellagenzia delle entrate per i proprii adempimenti trinutari (tutoraggio)

    sbara che non ti conviene....e fatto 😉

    Ok, grazie...provo a cercare maggiori info con le tue "dritte".
    Anzi, ora che rileggo le frasi che hai usato..forse ho capito perchè non ci sono modelli: dal 20/03/07 con la nuova procedura per aprire partita iva, nei modelli aa9/8 è già prevista una spunta per aderire ai regimi agevolati...quindi forse basta la dichiarazione in cui ci si avvale del tutoraggio..e di modelli ancora non ce ne sono... :bho:

    Vebbè, grazie ancora e se ho novità, posterò per i postumi... :sbonk:


  • Super User

    Confermo che esiste un apposito allegato dove si dichiara l'adesione al regime, ma soprattutto si opta o si rinuncia all'assistenza di un tutor.

    http://www.ilconsulentetelematico.com/file_zip/allegati.zip qui trovi l'allegato 1

    P.


  • User Attivo

    E dopo aver presentato il modello, come lo si contatta?


  • Super User

    Telefono direi, ma non ho esperienza.

    Paolo


  • User

    Grazie mille i2m4y, come sempre gentilissimo!!

    E ora, una precisazione...
    Grazie ai meta dati presenti nel file word che hai segnalato, sono riuscito a trovare la circolare di riferimento, quella dalla quale è stato tratto il file segnalato..che ho uppato qui: http://www.oldyetiskiclub.org/stop/forum/Circolare_n23_09032001.pdf

    ..magari a qualcuno potrà servire.. :ciauz:


  • Super User

    Bravissimo, grazie.... avevo dedicato anche io del tempo a cercare un link utile a quella ma non l'avevo trovato.

    Paolo