• User

    Competitors Web Ceo

    Salve,
    sto lavorando con web ceo per un'analisi su un sito. Vorrei sapere se per la ricerca dei competitors (da inserire in web ceo) si deve per forza utilizzare google o c'è un altro modo, tipo tool, che permmette la ricerca di competitirs automatico rispetto ovviamente ad una lista di aprole chiave.

    Grazie per l'aiuto

    Giuseppe Brambilla


  • User Attivo

    se per competitors intendi i concorrenti per le tue stesse keyword ti consiglio Google, altrimenti un buon tool, ma è meglio Google (ovviamente se devi posizionarti su live usi live)

    GM


  • User

    Si, certo, hai ragione, infatti uso sempre google, ma chiedevo se qualcuno conoscesse un tool automatico per individuare i competitors delle mie stesse keywords.

    Grazie

    Giuseppe Brambilla


  • User Attivo

    :mmm: Un competitor è colui che ti sfida sulle serp, quindi lo vedi sulle serp, a che serve un tool? Cioè se fai una corsa in bicicletta i tuoi rivali li vedi li, che senso avrebbe andare da uno spettatore a chiedergli chi sono i tuoi rivali?

    Se una gara si corre su Google perchè guardare altrove? 🙂 sbaglio?

    GM


  • User

    Con web ceo seo, se ad esempio ho 50 keywords e quindi su google dovrò verificare per ogni keywords quali competitors ci sono, ci metterò una vita, quindi cerco un tool che faccia le 50 ricerche al posto mio in automatico e mi dia i risultati senza che io inserisca manualmente su Web Ceo i links dei competitors.

    Si capisce?

    grazie
    GB


  • User Attivo

    @Giuseppe Brambilla said:

    Con web ceo seo, se ad esempio ho 50 keywords e quindi su google dovrò verificare per ogni keywords quali competitors ci sono, ci metterò una vita, quindi cerco un tool che faccia le 50 ricerche al posto mio in automatico e mi dia i risultati senza che io inserisca manualmente su Web Ceo i links dei competitors.

    Si capisce?

    grazie
    GB

    Il concetto di competitor è molto umano, nessun software ce la puo' fare, considerato il numero alto di variabili da valutare.

    Se hai un hotel i tuoi competitor sono gli altri hotel, non i portali, gli spam engine o le directory turistiche. Loro seguono altre logiche e con loro non puoi competere, o meglio, hai la strada molto in salita. Idem per qualsiasi settore.
    In altri termini per capire chi è un tuo competitor non basta sapere che è posizionato per quella determinata kw, serve valutare chi è, che tipologia di sito ha, e via dicendo.

    Non ha senso usare tool automatici, anzi sarebbe bene evitare di stressare i server dei motori con tool automatici perchè a volte si vendicano interdicendo l'IP per un certo periodo. Webceo se la cava egregiamente con l'emulazione umana, ma a volte canna anche lui e zio GG ti avvisa che gli stai rompendo le scatole.

    Ciao.


  • Community Manager

    Ciao Giuseppe Brambilla e Benvenuto nel Forum GT,

    sposto il topic nel forum Laboratorio Seo e spero che tra qualche settimana siamo in grado di creare un forum dedicato solo a Statistiche e Software...per SEO 🙂


  • User

    Caro Pieropan, non sono molto d'accordo con la tua affermazione:

    "Se hai un hotel i tuoi competitor sono gli altri hotel e non i portali", nella mia esperienza ho valutato, effettuando molte analisi, che gli utenti considerano eccome i portali, quindi se li trovo al primo o al secondo posto di google, li identifico come maggiori competitors.
    No, sbaglio? Cosa ne pensi?

    GB


  • User Attivo

    @Giuseppe Brambilla said:

    Caro Pieropan, non sono molto d'accordo con la tua affermazione:

    "Se hai un hotel i tuoi competitor sono gli altri hotel e non i portali", nella mia esperienza ho valutato, effettuando molte analisi, che gli utenti considerano eccome i portali, quindi se li trovo al primo o al secondo posto di google, li identifico come maggiori competitors.
    No, sbaglio? Cosa ne pensi?

    GB

    bhe in effetti un utente che va su un portale di hotel in qualche modo va da un concorrente...anche perchè non è che si puo' essere presenti su tutti i portali (a meno che non si abbia un gran budget $).

    In effetti un tool che faccia il lavoro che chiedi sarebbe utile, poi qualcosa a mano per valutare i competitors tieni conto di dover farlo lo stesso 😉

    Grazie
    Nik


  • User Attivo

    @Giuseppe Brambilla said:

    ... ho valutato, effettuando molte analisi, che gli utenti considerano eccome i portali, quindi se li trovo al primo o al secondo posto di google, li identifico come maggiori competitors.*
    No, sbaglio? Cosa ne pensi?

    GB

    Ciao, i portali vengono considerati eccome dagli utenti, forse mi sono spiegato male.
    Intendevo dire che non sono alla portata di un singolo hotel come competizione... ossia un hotel ha vita molto dura contro un portale, un aggregatore, un motore turistico, un comparatore di prezzi.
    Intendo dire che imho la logica sbagliata è quella di considerare come competitori tutti quelli che compaiono in serp. Altrimenti ultimamente dovremmo considerare principale competitore wikipedia... non so se mi spiego.
    Incrociare i ferri seo con tipologie di siti che hanno strutture, storie, scopi ma soprattutto budget diversi induce a errori di prospettiva, genera aspettative irrealistiche nel cliente e rende frustrante la vita del seo.

    Ovviamente è l'hotel che non puo' competere col portale, e non viceversa. Il portale turistico l'hotel in genere se lo mangia a colazione.

    In ogni caso l'efficienza dei tool automatici per rilevare i competitori (e i partner) è bassissima, i risultati vanno scremati con dosi massicce di buon senso e, per come la vedo io, il risparmio di tempo oggi non esiste proprio.

    Ciao.


  • User Attivo

    Ciao,
    io utilizzo SEO Report, un programmino che costa, se non ricordo male, un centinaio di DOLLARI. Non ti consente di trovare i competitors in maniera automatica, ma una volta impostata la chiave ti da la lista degli url di quella serp e ti consente di fare una lista, in modo da evidenziare i tuoi concorrenti e tenerli sempre sott'occhio!

    A presto

    Pierluigi


  • Moderatore

    Dato che ho cominciato a smanettare con web ceo e vorrei chiedere una cosa, mi inserisco in questo thread così ne approfitto anche per chiedere un'altra cosa che riguarda l'uso del forum, e cioè se sia in genere preferibile riprendere una discussione anche piuttosto datata ma pertinente o invece aprirne una nuova. Qui per esempio se valgono le date dei post precedenti, sarebbe passato un annetto prima del penultimo post.
    Su web ceo volevo dire che mi piace molto, la guida è fatta benissimo e a parte il limite delle 5 keyword nella versione gratuita per il resto mi trovo benissimo.
    C'è però una cosa che non capisco sulle daily world searches e forse qualcuno me la può spiegare. Voglio dire che a volte i valori riportati mi lasciano un po' perplesso.
    Per esempio, provo a inserire come keyword materassi ortopedici, senza spuntare 'exact match', per farmi un'idea di quanta gente si interessa al tema.
    Vengono fuori 2993 daily world searches, che stando alla guida vuol dire che tutti i santi giorni mediamente ci sono 2993 ricerche di 'materassi ortopedici'. Mi sembrano un po' tantine (con un KEI stratosferico di 304) ma insomma la salubrità del riposo è importante e ci può anche stare.
    Quello che però non capisco è che subito dopo dice di aver trovato anche 440 ricerche eseguite con la keyword materassi_ortopedici (con underscore) con un KEY assurdo di 7446.
    A me sembra di poter sensatamente escludere che ci siano 440 ricerche manuali al giorno di materassi_ortopedici (più altre 196, sempre secondo web ceo di materassi-ortopedici col trattino).
    C'è qualcuno che può darmi qualche indicazione per capire questo fenomeno? grazie.
    Tra l'altro, qualcuno sa anche dove li attinge questi dati?


  • User

    Potresti utilizzare spyfu . com

    Ha molte funzioni , e anche se non è del tutto esatto ti da un idea sui competitors, ed altre parole chiavi.


  • User Attivo

    Ma spyfu non da solo indicazioni su chi investe in adwords?