• User Attivo

Posizionamento con i soli back links

Tutti sappiamo quanto siano importanti i backlinks a tema per il posizionamento di un sito. Ora, stavo riflettendo sulla potere dei backlinks.

1- Immaginiamo che ci sia un sito che tratti solo di camicie: per la keyword maglioni (e relativi), in teoria, il sito non dovrebbe nemmeno comparire nella serp (se si esclude l'effetto di una possibile espansione della query operata da google). Immaginiamo ora che il sito delle camicie comincia ad essere linkato da tanti siti che trattano esclusivamente di maglioni (perchè sotto il maglione ci vuole una camicia e quindi i siti di maglioni trovano utile inserire un link di un sito di camicie). A questo punto mi domando: il sito di camicie potrebbe raggiungere una buona posizione nella serp relativa alla ricerca "maglioni" nonostante nel sito non sia presente una sezione "maglioni" e la parola "maglioni" non venga mai menzionata in nessuna pagina del sito?

2- Immaginiamo ora un caso estremo. Prendiamo in considerazione sempre il nostro sito di camicie. Un bel giorno si decide che il quel sito deve avere una buona posizione per le keywords "banca", "finanza", "borsa", "quotazioni" e simili (cioè keywords che con le camicie proprio non hanno nessun legame) perchè magari l'azienda proprietaria del sito sa che, i suoi migliori clienti sono agenti finanziari che lavorano in borsa o in banca e passana la vita tra azioni, obbligazioni e quotazioni. Nelle serp delle ricerche effettuate per le keywords relative al mondo della finanza, il nostro sito di camicie non compare. Ma se il sito riesce a ricevere numerossissimi back links da siti attinenti il mondo della finanza, riuscirebbe a raggiungere un'ottima posizione nelle serp relative a keywords del mondo della finanza nonostante il sito non presenti nessuna sezione relativa alla finanza e nelle pagine del sito non c'è nemmeno una parola che possa richiamare da lontano il mondo della finanza?

Per caso, sapete darmi degli esempi?

• Bannato Super User

Alla prima domanda rispondo di si.

Alla seconda idem, però aggiungo ancora per poco tempo e che di links ne servirebbero tantissimi.

🙂

• User Attivo

@Dell'Orto Fabio said:

Alla prima domanda rispondo di si.

Perchè il sito delle camicie potrebbe ottenere una buona posizione per la keyword "maglione"? In questo caso gioca un ruolo fondamentale l'espansione della query?

@Dell'Orto Fabio said:

Alla seconda idem, però aggiungo ancora per poco tempo e che di links ne servirebbero tantissimi.:)

perchè per poco tempo ancora?

• User Attivo

credo che spingere un sito con backlink completamente fuori tema e tutti simili(tanti link finanza per un sito di camice) possa essere visto come un googlebombing......IMHO

• Bannato Super User

Se i moderatori me lo consentono vorrei, senza dilungarmi troppo, rispondervi, postandovi un link.

E' un articolo su un argomento che mi è particolarmente caro e di cui ho scritto più di un articolo sul mio blog, non voglio fare auto promozione inoltre quello proposto è veramente molto bello, buona lettura.

A mio avviso quelle scritte sono parole sante leggete bene ! 😉

• User Attivo

complimenti!
    un post ben scritto :vaiii:

• User Attivo

Complimenti per il post. E' stato chiarissimo e ha saziato tutta la mia curiosità. Grazie

• User

Sono lieto che abbiate trovato interessante l'articolo che l'amico Simone Luciani mi ha permesso di pubblicare su RankFirst.
    Il Google Bombing è un fenomeno da studiare, perchè ci permette di analizzare casi estremi, relativi a funzioni ancora oscure degli algoritmi di Google.
    Studiate ragazzi!

• Super User

@Dell'Orto Fabio said:

Se i moderatori me lo consentono vorrei, senza dilungarmi troppo, rispondervi, postandovi un link.

E' un articolo su un argomento che mi è particolarmente caro e di cui ho scritto più di un articolo sul mio blog, non voglio fare auto promozione inoltre quello proposto è veramente molto bello, buona lettura.

A mio avviso quelle scritte sono parole sante leggete bene ! 😉

Un articolo molto molto interessante oltre che semplice da leggere e da capire!

Una mia curiosità: è la mia connessione o quella pagina è un pò lenta a caricarsi?

• User Attivo

@Pastikka said:

Un articolo molto molto interessante oltre che semplice da leggere e da capire!

Una mia curiosità: è la mia connessione o quella pagina è un pò lenta a caricarsi?

Ciao,

sono il titolare del blog. Purtroppo temo che sia un problema del server. La velocità di download è a intermittenza e non riesco a trovare il problema.

Comunque la risposta è: Non è la tua connessione ma un mio problema 😞

• Super User

@simleon said:

Ciao,

sono il titolare del blog. Purtroppo temo che sia un problema del server. La velocità di download è a intermittenza e non riesco a trovare il problema.

Comunque la risposta è: Non è la tua connessione ma un mio problema 😞

Ciao simleon, allora non ho capito bene... Il blog è tuo ma ci scrive Fabio?

In ogni modo, cmq stiano le cose, faccio i complimenti anche a te perchè è molto interessante anche l'intero blog!

:ciauz: