- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- la vostra è una azienda che linka?
-
la vostra è una azienda che linka?
La fiat è uscita dalla crisi allargando i suoi orizzonti.
oltre a riposizionarsi sul cliente e concentrandosi sul prodotto, ha sviluppato una serie di alleanze che le hanno concesso di confrontarsi con altri produttori, con altri mercati.... di ripensarsi insomma.non solo, le varie campagne di mktg dalle felpe al sito della 500 hanno cercato di ridare valore al marchio e di generare simpatia. il marchio è andato al di là dal rappresentare un'impresa automobilistica. La fiat ha rappresentato un Paese che poteva farcela. Gli italiani tifavano per la fiat. I vostri clienti, i vostri collaboratori tifano per voi?
Vi viene in mente qualche altro esempio di azienda che ha ripensato il suo modo di stare sul mercato? che ha esplolato settori attigui prendendo spunto dalle strategie dei suoi concorrenti indiretti? che si è confrontata con soggetti che non operano direttamente sul suo mercato cercando di rubarne i segreti, adattandoli alla sua realtà e facendone dei vantaggi competitivi?
-
Il problema è chè il caso Fiat è stato un caso nazionale, mediatico, dello Stato.
Fa parte dell'Italia a prescindere.
Difficile trovare aziende a quel livello. E' un caso molto singolare.
-
forse mi sono espresso male giorgio,
quello che intendevo dire che (forse per voi che lavorate nell'online è meno evidente) internet e sicuramente i forti cambiamenti di marcato, hanno cambiato il modo di rapportarsi ai concorrenti ed ai clienti allargando il business...
e forse potresti cliccare su molte risposte del sondaggio....la giorgiotave non è forse un'azienda che linka?
sbaglio?
tu stesso hai adottato una strategia collaborativa con potenziali concorrenti (seo ecc...) lanciando il forum....
-
Ma per questo, io le potrei selezionare tutte
E più andiamo avanti più quelle opzioni si raffonzano.
-
giusto.... la domanda è, credi che questa strategia valga solo per la tua azienda on line.... oppure sia un'utile strategia che il mezzo internet rafforza che che ha senso a prescindere?
non so se sono riuscito ad essere chiaro..
-
Secondo me il mezzo "Internet" non solo l'ha rafforzata, ma ha portato tante novità come ad esempio il concentrarsi sul cliente. Su Internet è il cliente che fa da padrone, grazie ai feedback e le comunità. Ok sono OT.
Però ovviamente il fattore concorrente su Internet è molto ampio. Addirittura, potrebbe arrivare ad essere così ampio da sentire i tuoi concorrenti come amici. L'insostenibile leggerezza dell'essere mi verrebbe da dire (che non c'entra niente, ma mi viene da dirlo vista l'evoluzione)
Poi, il tutto, dipende dalla visione aziendale. Io ne ho una tutta mia
-
in realtà credo che internet l'abbia rafforzata sopratutto perchè ormai è il cliente che si aspetta in tutto velocità, maggiore informalità, attenzione, ecc..
questo ha velocizzato molto l'off line.
secondo me si è approfondito poco come questi cambiamenti hanno impattato o dovrebbero impattare sulla strategia.
io per esempio (ma credo che lo stesso capiti a te e a molti) misuro i nuovi servizi che annulamente inserisco nell'offerta dello studio come indice di creazione di conoscenza...
-
@Giorgiotave said:
.............Poi, il tutto, dipende dalla visione aziendale. Io ne ho una tutta mia
sviluppa giorgio... qual'è?
-
@SpiderPanoz said:
sviluppa giorgio... qual'è?
La mia visione aziendale in riferimento alla concorrenza è molto aperta, in quanto, ad oggi, vedo in quelli che si chiamano concorrenti dei collaboratori.
Mi riferisco alla visione dei concorrenti ovviamente. E sopratutto al modo in cui ci si rapporta.
Questo post è molto interessante (seppure leggermente OT). Ma la visione della concorrenza è anche qualcosa di culturare
In Italia i negozi vicini si fanno la guerra tra loro.
In Thailandia si uniscono e condividono i tavoli.
-
ma non credi che già da parecchio la cosa stia cambiando?
ho in mente molti esempi di collaborazione tra potenziali concorrenti...Se ho bisogno di un servizio complementare a quello che offri mi aspetto o di trovarlo sul tuo sito o di trovare un link a qualcuno in qualche modo garantito da te....
lo vedo fare da molte realtà.
ma secondo me anche gli altri punti del sondaggio ormai le aziende dovrebbero farli propri.
giustamente è un problema culturale, ma forse come sempre accade la crisi ci ha aiutato a selezionare i più competitivi.
come nel web del resto...ormai c'è sempre meno posto per i semplici "smanettoni", non trovi?
-
ma non credi che già da parecchio la cosa stia cambiando?
ho in mente molti esempi di collaborazione tra potenziali concorrenti...Si, è vero. Ma non sono poi così tanti quelli che stanno cambiando rispetto al totale. O almeno è quello che vedo io.
come nel web del resto...ormai c'è sempre meno posto per i semplici "smanettoni", non trovi?
eheheheh
Il problema non è se uno è smanettone o meno. C'è sempre meno posto non per chi è più bravo. Ma per chi concretizza.
Questo mi sembra normale, che sia sempre così.
Nel web lo sarà sempre più.
Io vedo un sacco di gente in giro preparata, vissuta, che non è riuscita ad affermarsi
Per questo ci si deve unire e non essere gelosi della propria idea. Una cosa è avere un'idea. Un'altra è portarla avanti e concretizzarla.
In questa visione i concorrenti possono diventare collaboratori.
Se metti insieme un semplice smanettone con un manager con un pochino di esperienza sul web è diverso.
Sono sempre leggermente OT
-
@Giorgiotave said:
Si, è vero. Ma non sono poi così tanti quelli che stanno cambiando rispetto al totale. O almeno è quello che vedo io.
concordo, secondo me è una tendenza molto forte ma che ha ancora difficoltà nel venir percepita.
eheheheh
Il problema non è se uno è smanettone o meno. C'è sempre meno posto non per chi è più bravo. Ma per chi concretizza.
Io vedo un sacco di gente in giro preparata, vissuta, che non è riuscita ad affermarsi
Per questo ci si deve unire e non essere gelosi della propria idea. Una cosa è avere un'idea. Un'altra è portarla avanti e concretizzarla.
magari non solo i concorrenti. forse anche i clienti (coproduzione del prodotto), addirittura i fornitori (ne certifichi in qualche modo la qualità).
in effetti questo forum fa già tutto questo. gli utenti sono contemporaneamente concorrenti, clienti e fornitori....
Se metti insieme un semplice smanettone con un manager con un pochino di esperienza sul web è diverso.
sviluppa giorgio, mi sembra offrire spunti molto interessanti...
direi tuttaltro.... certo è che sta diventando una intervista a giorgiotave....
**parecchio interessante. **
Sviluppa....sviluppa...
-
uè ragazzi ma sbaglio o qui l'amico Spider voleva parlare di strategia oceano blu? vi tengo d'occhio
Indovinello oceano blu: chi ha messo il giocattolo dentro un ovetto di cioccolata?
-
Su Oceano Blu abbiamo un thread in questo forum, se non vado errato
Nbriani o Bocas...:D
-
Porca miseria, ho vergogna ad amettere di non riuscire a trovarlo.... mi fustigherò per questo :)... ah Spider scusa l'intrusione
-
francamente non proprio...
il libro l'ho letto tempo fa e mi è sembrato assolutamente banale e sopravvalutato...trovo più interessante analizzare gli effetti della strategia web sulla strategia aziendale complessiva...
sul modo di "ridisegnare l'impresa" (questo si un testo più datato ma fonte di spunti seri... non parla direttamente del web... ma a mio parere da leggere assolutamente).
-
@Giorgiotave said:
Si, è vero. Ma non sono poi così tanti quelli che stanno cambiando rispetto al totale. O almeno è quello che vedo io.
eheheheh
sviluppa giorgio... la tua visione organizzativa è interessante...;)