- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Statistiche sui Motori di Ricerca
-
Statistiche sui Motori di Ricerca
Su internet si legge che i 2/3 dei visitatori di un sito provengano dai siti web.
Si dice anche che google sia il motore da cui provengono più visitatori.Consulatate dei siti da dove è possibile prendere dei dati al proposito?
Questi dati sono coerenti con le vostre statistiche?Secondo fonte Audiweb, Motoridiricerca.it fa notare che il sito (sto parlando di sito in generale e non di motore) più visitato in Italia è google, seguito da Libero e Virgilio.
http://www.motoridiricerca.it/classi_it.htm
Per il resto spesso trovo dati risalenti al 2003 o cmq ad anni precedenti.
-
io guardo spesso da chi vengono le visite, anche per valutare i soldi che spendo per la pubblicità sui certi portali turistici e naturalemente per vedere quanto il mio lavoro di posizionamento funziona
-
guardo soprattutto le keywords con cui mi ricercano e in base a quelle adeguo il sito naturalmente guardo soprattutto da quali siti provengono i visitatori...
-
La prima fonte è proprio Audiweb, basta registrarsi e si ottengono statistiche sui siti più visitati in Italia. Statistiche aggiornate mensilmente.
-
io poco tempo fa avevo trovato un articolo in cui si affermava che il primo sito più visitato in Italia è Virgilio, mentre Google è "solo" al terzo posto.
E sinceramente non mi sembra una cosa così assurda vista l'utenza media italiana. Inoltre noto su uno dei siti che seguo che la maggior parte degli utenti arrivano proprio da Virgilio, nonostante il sito sia primo su Google in una serp da quasi 90 milioni di risultati....
-
non deve meravigliare il fatto che google.it sia saltato in prima posizione come reach....
tenete presente che libero, tiscali, kataweb e altri usano google come motore....
non credo ci sia molta gente in Italia (a parte i professionisti del Web e gli utenti più esperti) che per fare una ricerca digitano www.google.it
il successo di google è stato decretato dall'adozione del suo engine da parte dei maggiori portali italiani (in parte anche virgilio visualizza i risultati di google)
-
ma diciamocela tutta... in generale l'utente medio in Italia non sa fare molto le ricerche sul Web... la maggior parte utilizza Virgilio un po' perché è convinta che dia i risultati più attinenti alla propria ricerca un po' per una questione di "nazionalismo" Virgilio è un motore italiano perciò..... molti altri non sanno neppure cosa sia Google, il 90% non ha la più pallida idea né di cosa servano né cosa sono gli (mi sfugge la parola) & or + " eccetera quindi non c'è molto da meravigliarsi se si riesce ad arrivare primi in Google ma i propri visitatori arrivano per lo più da Virgilio o altri motori di ricerca simili!
Teniamo anche conto che la maggior parte non sa neppure che cosa sono le directory, il loro funzionamento e a cosa servono...
-
è vero hai centrato il punto....l'utente italiano è uno che di tecnologia sa poco ed è questa la cosa fondamentale che dobbiamo tener presente.....
per esempio con l'ADSL di libero se sbagli indirizzo nella barra del browser viene rediretto verso arianna....
lo stesso fanno virgilio e gli altri.....
la home poi è settata automaticamente e sono propenso a credere che almeno l'80% degli utenti italiani la lasci inalterata....
leggendo le statistiche di audiweb si nota come msn.it abbia avuto un'impennata di accessi.....
e sapete a chi va il merito? a MSN messenger 7 che imposta la pagina iniziale a msn.it e come motore di ricerca msn.....
e l'utente non si sogna neppure di cambiare queste impostazioni.....
cmq a noi SEO e webmaster interessa sapere da dove provengono gli utenti e poi ci fa comodo che MSN stia acquisendo visibilità perchè è molto facile ottimizzare per quel motore a differenza di google e yahoo
-
@paolino said:
è vero hai centrato il punto....l'utente italiano è uno che di tecnologia sa poco ed è questa la cosa fondamentale che dobbiamo tener presente.....
per esempio con l'ADSL di libero se sbagli indirizzo nella barra del browser viene rediretto verso arianna....
lo stesso fanno virgilio e gli altri.....
la home poi è settata automaticamente e sono propenso a credere che almeno l'80% degli utenti italiani la lasci inalterata....
leggendo le statistiche di audiweb si nota come msn.it abbia avuto un'impennata di accessi.....
e sapete a chi va il merito? a MSN messenger 7 che imposta la pagina iniziale a msn.it e come motore di ricerca msn.....
e l'utente non si sogna neppure di cambiare queste impostazioni.....
cmq a noi SEO e webmaster interessa sapere da dove provengono gli utenti e poi ci fa comodo che MSN stia acquisendo visibilità perchè è molto facile ottimizzare per quel motore a differenza di google e yahoo
Concordo perfettamente! Però se guardi bene non c'è bisogno di andare a prendere la ADSL di libero poiché se fai una ricerca con Internet Explorer e la digiti nella barra dell'indirizzo la ricerca viene fatta da msn e questo è una vera panacea per tutte le persone che non sanno usare il Web...
Hai perfettamente ragione quando dici che è più facile ottimizzare per msn infatti il mio sito in questo motore è primo in prima pagina per la keywords di vacanze a Stresa mentre in Google e in ventiquattresima pagina...
La differenza è veramente impressionante ma la domanda che mi pongo è la seguente: come si evolverà msn? e come si evolveranno gli utenti nel fare le ricerche?
Certamente noi dovremo stare attenti a questa evoluzione in modo da poterci adeguare senza alcun problema
-
riguardo MSN proprio non saprei, speriamo solo che non si "evolva" come windows
sugli utenti sono del parere che diventeranno sempre meno coscienti dei mezzi che maneggiano....con la capillare diffusione dei nuovi terminali mobili si avrà sicuramente un aumento di cyber-utenti altamente fidelizzabili da parte delle varie compagnie....
dipenderà chiaramente da come i MdR investiranno e con chi stringeranno alleanze...per esempio Yahoo si è buttato sulla televisione via Internet e c'è un solo motivo per far questo e cioè apparirà come strumento di ricerca ad una massa di utenti che non hanno ne la voglia ne le conoscenze per cercare alternative....
ripeto che il successo di google è dovuto al 90% all'adozione da parte dei grossi portali del suo indice di ricerca
-
Ok ragazzi, ritorniamo un pò più in topic Io avevo proposto di esaminare dati certi
L'unica fonte trovata per ora è audiweb.
Io sinceramente sono daccordo con i suoi dati. E' vero che Virgilio è ancora molto usato, però penso che ormai chiunqua conosca google.
Invece sono perfettamente daccordo sui discorsi fatti su msn, penso proprio che l'impennata sia dovuta in gran parte al messenger, anche se una parte è cmq dovuta al fatto che i pionieri del web hanno capito che effettivamente msn, come motore, è migliorato.Ho fatto una ricerca, individuando tre grandi famiglie di motori.
Ho preso in considerazione Motori/portali con motore di ricerca più visitati in Italia (fonte audiweb).
Naturalmente, scontato dirlo, i dati relativi ad un sito che più servizi da portale non si traducono in termini di utilizzo mdr.
Ho fatto delle ricerche ed ho confrontato le ricerche confrontando i dati che ottenevo anche con i dati presenti su www.motoridiricerca.itUtenti unici in Italia (dati di luglio 2005)
Google.it 10.488.000
Libero 7.739.000
Virgilio 7.715.000
msn.com 5.526.000
microsoft.com 5.034.000
msn.it 4.421.000
yahoo.it 4.322.000Correggetemi se sbaglio.
Famiglia Google
Google.it 10.488.000
Google.com 3.255.000
Libero 7.739.000
Virgilio 7.715.000
Tiscali 3.939.000
(infinito 445.000)
jumpy.it 234.000
kataweb 1.891.000
katamail.com 188.000Famiglia Msn (compresi gli autosearch)
msn.it 4.421.000
msn.com 5.526.000
microsoft.com 5.034.000
hotmail.com 132.000Famiglia Yahoo
yahoo.it 4.322.000
yahoo.com 2.888.000
Supereva 120.000
caltanet.it 278.000
excite.it 775.000
lycos.it 1993.000
Altavista.it 578.000Facendo il confronto con i dati di
http://www.motoridiricerca.it/mappa-motori.htm
qualche dato NON mi coincide:supereva yahoo
tiscali google
-
come non coincide??? Tiscali usa google però ai risultati di google ne aggiunge altri che non ho ben capito da dove vengono....
stesso discorso per supereva.....
cmq nel 2006 avremo un'impennata di msn con l'uscita di longhorn e la conseguente diffusione su tutti i nuovi PC.....
a Google resterà la fetta dovuta ai grossi portaloni italiani e Yahoo si papperà gli intermezzi dovuti alle TV via internet, Adobe Reader, ecc....