- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Redirect o siti uguali?
-
Grazie per la risposta. Approfondisco un attimo la richiesta...
Quando parli di "redirect" , che tipo di redirect intendi?
Quello con il paramentro http-equiv="refresh" oppure a livello di dns?
se a livello di dns, che tipo di redirect (303 o 304)?
oppure la cosa migliore e' rendere i domini aggiuntivi come Alias nella configurazione di apache?Ciao,
Laura
-
@marcolaura said:
Grazie per la risposta. Approfondisco un attimo la richiesta...
Quando parli di "redirect" , che tipo di redirect intendi?
Quello con il paramentro http-equiv="refresh" oppure a livello di dns?
se a livello di dns, che tipo di redirect (303 o 304)?
oppure la cosa migliore e' rendere i domini aggiuntivi come Alias nella configurazione di apache?Ciao,
LauraRedirect 301
-
@Dell'Orto Fabio said:
Redirect 301
Esatto!
-
Grazie!
Ciao,
Laura
-
Ciao
rientro nell'argomento da profano e vi prego di perdonare la mia terminologia.
Ho un sito (solo esempio) gelati.it e voglio comprare il sito gelato.it, farne una pagina e quindi metterci un link a gelati.it; cosa penserà Google? Io penso non ci siano problemi per ciò che riguarda il posizionamento organico. Non è che ho due siti coi contenuti identici. Credo di aver creato solo una pagina di atterraggio. O sbaglio?
Questa pagina, con contenuti simili a quella del sito "padre", non farà perdere valore al sito "padre", vero? Forse addirittura lo aumenterà?
E' corretto mettere il link in prima pagina del sito padre della pagina di atterraggio o no?
Posso crearne molti di questi mini siti? Avranno valenza positiva per le ricerche sui motori di ricerca?
Ciao, Carlo
-
Ciao Carlodg,
quello che vorresti creare tu è un network di siti, dove c'è un sito madre e tanti mini-siti satelliti.
A mio avviso questa tecnica è obsoleta e porta pochi/scarsi risultati in termini di posizionamento (google capisce che si tratta di un network e toglie valenza ai backlink che riceve il sito madre).
Altro discorso se decidi di fare mini-siti inerenti al sito madre ma con contenuti autonomi (per esempio, parlando di Gelato, mi viene in mente che potresti fare siti satellite che parlano di: frutta, cucina, latte, etc.)
Allora si che i link al tuo sito madre saranno validi, perchè provenienti da siti in tema ma non che trattano lo stesso argomento (e con molta probabilità riceveranno link spontanei).
A presto
-
Grazie Dechigno,
il mini sito inerenti al sito madre (perchè poi madre e non padre??;) ) possono essere anche di una sola pagina?
Ciao, Carlo
-
Si, possono essere mono-pagina...
Invece per il discorso del sito madre si dice così perchè è l'unico genitore sicuro e certo...
-
-
Mi risulta che le welcome page vadano inserite su un server differente da quelle del sito madre per migliorare la visibilità. Aiuta?
-
Ma una Welcome page non è un sito a sè stante?
-
Come faccio a capire se una pagina è una welcome page o un mini sito?
-
Quale delle due tecniche è la migliore? Si possono utilizzare contempraneamente senza problemi?
Grazie mille, ciao
Carlo
-
-
Allora:
-
Così vai a creare i siti satelliti (se solo di una pagina un sito satellite mono-pagina). Per i vantaggi in termini di posizionamento vedi i post di prima.
-
No, una welcomepage è una pagina di benvenuto sul sito quindi teoricamente deve risiedere sul sito madre. Solitamente le welcomepage sono doorwaypage senza redirect automatico, scritte appositamente per i motori di ricerca (tutt'ora sono tollerate al 100%, sempre che non infrangano regole quali: stuffing, testo nascosto, etc. etc.)
-
Solitamente il mini-sito tende ad avere un menù, o comunque a linkare le altre pagine del sito. Quindi lo puoi capire dai link che la pagina presenta. Possiamo anche dire che un mini-sito è un insieme di welcomepage (anche se sarebbe meglio chiamarle landingpage) linkate fra loro.
-
Non c'è una tecnica migliore, perchè dipende molto come sviluppi la promozione. Se non crei contenuti duplicati (sia sulle welcome, sia sui mini-siti) puoi usare tutte e due le tecniche - Salvo sempre di non utilizzare tecniche black-hat). Il mio consiglio è comunque quello di concentrarsi e dedicarsi solo in una direzione, soprattutto perchè la linkpopularity è difficile da costruire su più pagine/progetti.
A presto!
-
-
Grazie mille per le spiegazioni; non le svilupperò io perchè io mi occupo direttamente di Ambiente, Sicurezza e Certificazione di qualità, ma volevo cercare di capire in che direzione muovermi, dato che mi è stato affidato l'incarico di capire il senso delle offerte ricevute.
Ciao
-
Salve, ho gia scritto in altre occasioni il problema qui pero è che io ho un sito con certi sottodomini gestiti tramite il file .htaccess.. il problema è che google mi ha indicizzato http://dominio.com ... e non http://www.dominio.com
ho appena messo in htaccess che http://*.dominio.com ,dove * sta per una qualsiasi cosa tranne i sottodomini gia gestiti , viene redirecto ( 301 ) a www.dominio.com.. Tuttavia io vorrei che non esistesse niente nelle serp che non sia www o gli altri domini previsti..
Scusate per l'italiano ciao( Anche se non è proprio il forum adatto come faccio a mettere il link del mio sito nella mia firma? )
-
Se hai effettuato correttamente il redirect 301 dai un mesetto di tempo a Google per togliere dall'indice le pagine vecchie... poi dovresti vedere solo risultati con il "www".
Invece per la firma, devi avere almeno 10 post attivi per poter inserire un link in quanto passi da newbie ad User...