• User Attivo

Dubbio su una matrice di links

Buongiorno a tutti. Volevo proporvi un quesito, circa le modalità di scambi link e la possibilità di ricevere solo link in entrata considerati spontanei da google.

Supponiamo che ci sono due Partner che vogliono fare uno scambio Link: Partner 1 e Partner 2

Supponiamo poi che il Partner 1 ha il SITO A ed il SITO B
    ed il Partner 2 ha il SITO C e il SITO D.

Se il partner 1 fa mettere il link del SITO A sul SITO C e ricambia mettendo il link del SITO D sul sito B

il motore di ricerca può riconoscere questo scambio e considerarlo non spontaneo?

A conti fatti, se i siti A e B non sono lincati tra di loro, non si realizza ne uno scambio link reciproco, ne uno triangolare, ed in teoria, i due link potrebbero essere considerati spontanei e non reciproci.

Ho questo dubbio, a voi i commenti 🙂

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione della matrice 🙂

• User Attivo

In genere si, soprattutto se i domini dei siti dello stesso partner sono registrati alla stessa persona.

• User Attivo

@rigby76 said:

In genere si, soprattutto se i domini dei siti dello stesso partner sono registrati alla stessa persona.

Si giusto... Ma se uno registra un dominio ed aggiunge il servizio PROTEZIONE DATI WHOIS in modo che non risulta l'intestatario, il motore che ne sa che sono io?

• User Attivo

@rigby76 said:

Non credo che il motore vada a vedere i nomi dei proprietari di siti e penalizzarli o semplicemente considerare i link reciproci per questo 😉

Tra l'altro io mi sono trovato in quella situazione e anche linkando tra di loro i miei A e B credo che Google mi avvantaggi lo stesso :bho:

:ciauz:

• User Attivo

@netdream said:

Si giusto... Ma se uno registra un dominio ed aggiunge il servizio PROTEZIONE DATI WHOIS in modo che non risulta l'intestatario, il motore che ne sa che sono io?
    Non so come si comporti un motore in questo caso, se mostri più diffidenza o meno...

Di certo in questo caso nn può scoprire la parentela tra due siti, ma lo può evincere da altri dati, ad esempio nel caso di Google se hai registrato lo stesso sito agli stessi servizi tipo analytics o web master tools, o chissà...

@gokufg said:

Non credo che il motore vada a vedere i nomi dei proprietari di siti e penalizzarli o semplicemente considerare i link reciproci per questo 😉
    Per quale motivo pensi che non lo faccia? Perchè secondo te Google è diventato registrar di domini, potendo accedere al db dei proprietari, senza entrare in quel mercato?

Solo illazioni... ma a pensar male... 😉

• User Attivo

Io credo che non spenda tutte queste risorse per bannare un sito 😉

• Super User

@netdream said:

il motore di ricerca può riconoscere questo scambio e considerarlo non spontaneo?

Esistono le tecnologie per allargare l'analisi fino al punto di incamerare molte più informazioni delle matrici di link e individuare relazioni tra siti non basandosi sui link.

Il punto è che non è detto che queste tecnologie vengano applicate, specie se il guadagno in termini di miglioramento globale della qualità delle SERP è esiguo.

Ad occhio e croce mi sembra un tipico caso in cui il gioco non valga la candela. Tra l'altro la reciprocità stessa non è di per sé negativa, quindi non c'è ragione di accanirsi a trovare a tutti i costi una relazione tra due siti.

• User Attivo

io penso che questa tecnica è più che pulita, io ne propongo un'altra più semplice, vorrei avere un vostro parere:
    sito A (intestato a tizio) linka a sito B (intestato a Caio) ;
    sito B (sempre di Caio) link a sito C (che non è intestato a tizio ma per il quale tizio nutre degli interessi: es. sta svolgendo una campagna di posizionamento sui motori per tale sito;) e il gioco è fatto!
    se pure scopre la triangolazione non potrà mai pensare che ci sia stato un baratto visto che i siti hanno proprietari diversi, vi pare?

• User Attivo

Secondo me, se google penalizzasse questo tipo di scambio non si salverebbe più nessuno.

• User Attivo

anche perchè io non so più dove reperire links con un pr forte, le directory gratuite ti piazzano sempre in pagine a pr0 e cmq da un po di tempo a questa parte non vedo alcun beneficio dalle segnalazioni..

• User Attivo

@LowLevel said:

Esistono le tecnologie per allargare l'analisi fino al punto di incamerare molte più informazioni delle matrici di link e individuare relazioni tra siti non basandosi sui link.

Il punto è che non è detto che queste tecnologie vengano applicate, specie se il guadagno in termini di miglioramento globale della qualità delle SERP è esiguo.

Ad occhio e croce mi sembra un tipico caso in cui il gioco non valga la candela. Tra l'altro la reciprocità stessa non è di per sé negativa, quindi non c'è ragione di accanirsi a trovare a tutti i costi una relazione tra due siti.

Quoto pienamente. Technicamente e possibile verificare che i siti cooperano o sono in qualche modo correlati, pero il fatto di cooperazione non deve essere negativo per utente, allore perchè deve essere per forza negativo per il motore di ricerca. La stessa cosa vale per reciprocità, la reciprocità in se non è una cosa negativa, finquando ne approfittano anche gli utenti. Quindi le cose che google può bannare (o meglio: diminuire seriamente il loro valore) in futuro (da esperienza so che non gli banna ancora) sono i link nei footer, nei posti completamente invisbili, oppure inseriti in un contesto sbagliato (pagine tipo link farm, queste google già distingue abbastanza bene).

• User

A dire il vero questo fatto dei links è una vera rottura di scatole 🙂
    Io ho molti siti web, alcuni miei, altri di clienti ed il problema dei links (non reciproci) mi ha fatto perdere un bel po di tempo considerando il numero di domini. Ecco perchè alla fine mi sono rotto ed ho scritto un piccolo tool per calcolare automaticamente la matrice di links e generare l'html già bello e pronto con gli anchor text per ogni sito web implicato nello scambio.

Se vi può essere di utilità vi incollo il link alla pagina, magari vi farà risparmiare un po di tempo

http://www.ivanodibiasi.com/linksoptimization/

Spero vi sia di aiuto 🙂

• User Attivo

ottimo lavoro, e ottima idea 😄