• User Attivo

    Cliente clona sito: che fare?

    Qualche giorno a ho notato che un cliente a cui ho realizzato un sito dinamico (con backoffice in php) ha clonato lo stesso sito su un altro dominio, sostituendo solo il nome e il logo, rendendolo relativo ad un'attività analoga ma parallela. Oltretutto ha eliminato il link di firma verso il mio sito.

    Non avendo indicato nessuna condizione precisa in fase di contrattazione non penso di potermi in alcun modo rivalere legalmente; potrei invece parlare direttamente con lui, considerando che abbiamo un'altra commessa in corso.

    Volevo un consiglio da chi ha già affrontato questo tipo di problemi riguardo a cosa fare in questo caso e come cautelarsi in futuro (sia legalmente che tecnicamente).

    Grazie.
    :ciauz:


  • Super User

    Ciao, non posso darti consigli precisissimi, perchè serve un approfondimento tecnico-programmazione non alla mia portata.

    Mantenere contrattualmente ogni diritto esclusivo sui files sorgente ed utilizzare scripts propri, anch'essi a riproduzione vietata ????Potrebbe aiutare ???

    Paolo


  • User Attivo

    @i2m4y said:

    Mantenere contrattualmente ogni diritto esclusivo sui files sorgente ed utilizzare scripts propri, anch'essi a riproduzione vietata ????Potrebbe aiutare ???

    Intendi porre una clausola di questo genere per i futuri lavori?
    Grazie per la pronta risposta.


  • Super User

    Si intendo proprio quello, ma sei tu, tecnico, che devi trovare l'esatta forma di tutela.... che peraltro "incatena" a te il cliente.

    Paolo