• User Attivo

    Domanda su domini multipli

    Salve a tutti,

    mi presento: mi chiamo Nicola e mi occupo di web design, ho realizzato diversi siti web e mi sono iscritto a questo forum per arricchire e magari scambiare opinioni sul lavoro di ottimizzazione per i motori di ricerca.

    Vi scrivo per avere la vostra opinione su un quesito che mi si sta presentando in fase di progettazione di un lavoro per un cliente.

    Tale cliente ha un'azienda di software, con dominio (supponiamo) "azienda.it", poi ha 8 prodotti per i quali ha registrato (per conto suo) 8 domini (supponiamo) "prodotto1.it", "prodotto2.it", ecc.

    Secondo voi conviene realizzare tutte le pagine HTML sotto il dominio azienda.it, avendo quindi le pagine /prodotto1.html, /prodotto2.html ecc. (per un totale di circa 50 pagine HTML), oppure conviene sfruttare questi domini aggiuntivi, linkando dal sito principale i domini di ogni singolo prodotto? In questo modo avrò il sito principale formato dalle sole 4-5 pagine istituzionali, e poi tutti i prodotti su domini separati.

    Oppure conviene duplicare le pagine e fare sia una che l'altra soluzione?
    E - ancora - conviene magari creare dei sottodomini "prodotto1.azienda.it", "prodotto2.azienda.it", ecc. ???

    Sono un po' confuso..... quali sono le vostre idee e considerazioni ??

    Grazie e buona giornata a tutti, Nicola 🙂


  • User Attivo

    non so cosa possa influire a livello di posizionamento nelle indicizzazioni, ma, direi che il primo aspetto da valutare è la qualità.
    e personalmente non mi sembra molto professionale avere x domini per x prodotti...


  • Community Manager

    Ciao Nicola e Benvenuto 🙂

    Secondo me dovresti usare azienda.it per spingere gli altri siti e viceversa, mi spiego meglio 🙂

    Ad esempio qua

    http://www.madri.com/madri/

    La Madri.com dà una breve descrizione del prodotto e poi ha dei siti ufficiali.

    Ecco io farei una pagina per ogni prodotto su azienda.it con immagini e breve spiegazioni e con dei link che puntano ai domini ufficiali dei prodotti.

    Poi dipende tutto da che tipo di prodotto è, guarda Madri che mette anche link interni, dipende dal prodotto 🙂

    Ciao e Buon Forum!

    Giorgio


  • User Attivo

    Dovresti Utilizzare i dominio dell'azienda per dare una visione generale,e raforzare il brand e poi,creare un dominio per ogni prodotto possibilmente con Ip diversi su server diversi(Quindi dovresti avere diversi Hoster o Houser

    Il sito azienda.it back lnkera' i vari prodotti e quindi i vari domini e dal dominio singolo di ogni prodotto ci sara' un link verso il sito dell'azienda,magari con un bel logo sempre per rafforzare il brand...

    Attenzione pero':
    Ogni dominio dovra' essere all'apparenza indipendente e NON dovra' avere come Home root l'home page del dominio generale dell'azienda.

    :lol:


  • User Attivo

    Buon giorno a tutti,

    grazie per le vostre risposte, mi sono chiarito un po' le idee.

    A presto 🙂


  • Super User

    appoggio con fervore anche io l'idea di usare azienda.it per una presentazione sommaria dei vari prodotti ed usare i domini specifici per tutto quello che riguarda il prodotto stesso.

    quello che farei io è utilizzaare la stessa grafica del sito azienda.it ma conu na differenza che caratterizza il prodotto (differenza cromatica, un'immagine o quello che ti inventi tu).
    cercherei inoltre di fare il tutto mantenendo l'omogeneità per fare in mdoo che l'utente quasi non si accorga di cambiare sito ma si renda ben conto di cambiare "concetto" presentato.


  • Super User

    Anche io seguirei l'approccio che ti hanno già consigliato Giorgio e Tymba.

    Il sito principale centrato sull'azienda, con una scheda di introduzione ad ogni prodotto che viene poi ampliata nei vari siti dedicati.

    Ognuno dei sito relativi ai vari prodotti potrebbe avere anche il suo forum dedicato per approfondimenti ed assistenza ed una sezione di news contenente articoli, novità, aggiornamenti e quant'altro.

    E' ovvio che questo presuppone un minimo di lavoro continuo da parte dei redattori (dò per scontato che esista un CMS) ma i contenuti sono la cosa più importante, senza quelli serviranno a poco sia la struttura che l'ottimizzazione delle pagine.


  • User Attivo

    Ri-Grazie a tutti per l'interesse al mio argomento.

    Per quanto riguarda il punto indicato da beke, le cose che suggerisci sono senz'altro interessanti: un forum, una sezione news sui prodotti. Ne devo discutere con l'azienda, perchè - al di là del fatto che temo non avrà il personale da dedicare ad un sistema redazionale - penso che non abbia nemmeno le informazioni da offrire, nel senso che il prodotto è quello, e più che tanto non si può dire.

    Intendo dire: se l'azienda produce un software, che ha xx caratteristiche, esse verranno presentate in yy pagine del sito, ma poi cos'altro si può aggiungere per arricchire il sito stesso di contenuti?

    ... a risentirci 🙂


  • Super User

    gli aggiornamenti principali di un sito che riguarda un software sono le descrizioni degli aggionramenti stessi, poi puoi aggiungere eventuali leggi che riguardano l'argometno del software (se questo risolve i problemi posti dalle leggi) e puoi indicare anche degli esempi di utilizzo quindi contestualizzare il software in una simil realtà


  • Super User

    Ovviamente dipende dal prodotto, ma in generale il software è una delle cose su cui è più facile trovare qualcosa da dire.

    Quasi ogni software ha aggiornamenti e patch più o meno periodici, questi sono buoni spunti sia per dei thread in un forum che per delle news.

    Suggerimenti sul corretto utilizzo ed approfondimenti su alcune funzioni specifiche sono altri spunti.

    Anche dei regalini periodici come skin o plug-in possono essere materiale valido a livello di marketing e buone basi per aggiungere contenuti.

    Ovviamente sono esempi generici, visto che non conosco né il prodotto né il suo target, però riflettendo un pò si trova quasi sempre un modo per fornire un servizio utile a risolvere alcuni bisogni dei propri utenti e nello stesso tempo a fornire contenuti utili per i motori.

    Molte volte troverai clienti assai poco disposti a camminare su questo terreno, ma secondo me è la strada migliore per costruire qualcosa che funziona davvero.