• Bannato User

    INPS Gestione Separata

    Più che una domanda vorrei portare all'attenzione di tutti gli amici una cosa che reputo importante visto che più volte si parla di aprire una posizione INPS in "Gesione Separata".

    Io l'ho fatto e ne parlavo con un collega che mi diceva come la mia scelta fosse fortemente sbagliata.

    In poche parole, la "G.S." può andare bene per chi ha un lavoro estremamente saltuario perchè matura un'anzianità versando i contributi relativi al solo periodo nel quale ha effettivamente lavorato.
    In casi del genere iscriversi, ad esempio, nei "Commercianti" comporterebbe il versamento della quota mensile anche nei periodi in cui non si è fatturato nulla.

    Per chi invece lavora come professionista con una certa continuità la Gestione Separata è assolutamente da sconsigliarsi per gli scarsissimi rendimenti che matura.
    Se con la "Commercianti" andrò in pensione con 1.000, con la "Gest. Sep." ci vado con 200 !!!
    E questo con il versamento di contributi che si differenziano solo di pochi punti fra le due gestioni.

    In più, la Gestione Separata presuppone che uno faccia il consulente e nient'altro.
    Il "commerciante" può invece, appunto, anche vendere (PC, programmi, siti internet, spazi AdSense...)

    Sarebbe opportuno verificare tutto ciò.

    Ciao
    Giorgio


  • Super User

    Diurei che in linea di massima, seppur non sia un esperto previdenziale anche a me risultano a grandi linee veri questi concetti. Ma come tutte le cose non si può generalizzare e ciò che uno è uno svantaggio, per altri può essere un vantaggio.

    Paolo