- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- E dopo il CPU, quale GPU? ATI o NVIDIA
-
E dopo il CPU, quale GPU? ATI o NVIDIA
Ecco un altro quesito che vi pongo..... ATI o NVIDIA?
Ho notato che da tempo sul sito ATI c'è un bel marchio AMD deduco quindi che l'accoppiata AMD-ATI come CPU-GPU sia vincente.....
Però ho sempre preferito nvidia per i miei pc, sono poche le volte che ho montato ati.
Ora quindi, quale scheda grafica usare per giochi, e programmi di grafica 3D?Lo scoglio è sempre quello di Vista, che non usa più il directX ma usa librerie differenti.....
Avete visto l'nvidia quadro plex 1000????:o
-
@Skuomno said:
Ecco un altro quesito che vi pongo..... ATI o NVIDIA?
Ho notato che da tempo sul sito ATI c'è un bel marchio AMD deduco quindi che l'accoppiata AMD-ATI come CPU-GPU sia vincente.....
Però ho sempre preferito nvidia per i miei pc, sono poche le volte che ho montato ati.
Ora quindi, quale scheda grafica usare per giochi, e programmi di grafica 3D?Lo scoglio è sempre quello di Vista, che non usa più il directX ma usa librerie differenti.....
Avete visto l'nvidia quadro plex 1000????:oin che senso parli di accoppiata AMD-ATI? il motivo di quel marchio è che AMD ha comprato ATI...
comunque io preferisco NVidia, ATI produrrà pure schede video interessanti ma sui driver dormono....
riguardo Vista usa le DIrectX 10, chi è stato eliminato è il sistema grafico GDI....se si tratta di Vista allora usa una NVidia GeForce e lascia perdere ATI
-
Ho sempre preferito NVidia
-
Nel senso che se AMD ha comprato ATI sicuramente svilupperà meglio le prestazioni con i due processori accoppiati.....è una cosa ipotetica, una mia considerazione personale.
Si, confermo anche io il discorso driver ati.....obsoleti e non al passo con i tempi.
-
@Skuomno said:
Nel senso che se AMD ha comprato ATI sicuramente svilupperà meglio le prestazioni con i due processori accoppiati.....è una cosa ipotetica, una mia considerazione personale.
Si, confermo anche io il discorso driver ati.....obsoleti e non al passo con i tempi.
in effetti si mormora di CPU e GPU integrate nello stesso core, poi c'è l'esperimento fatto di recente di usare le GPU per i calcoli vettoriali....
non so quanto una cosa del genere possa migliorare le prestazioni dei software ad uso casalingo.....
la cosa positiva è che AMD ha la possibilità di implementare un'API standardizzata, magari in linea con il protocollo UDI, facilitando così il compito ai creatori di driver....
-
Confermo l'acquisto di ATi da parte di AMD, stessa cosa per Nvidia con Intel.
Questo se da un lato migliorerà alcune integrazioni (ad es. AMD + ATI) dall'altra porterà ad una diminuzione delle possibilità da parte dei costruttori che si troveranno delle schede grafiche obbligate.
Attualmente Ati è molto avanti rispetto a Nvidia nel mondo dei portatili, a parità di potenza di calcolo, scaldano meno e consumano meno corrente e questo si traduce in una maggiore autonomia e minor peso.
-
@Bamse said:
Confermo l'acquisto di ATi da parte di AMD, stessa cosa per Nvidia con Intel.
Questo se da un lato migliorerà alcune integrazioni (ad es. AMD + ATI) dall'altra porterà ad una diminuzione delle possibilità da parte dei costruttori che si troveranno delle schede grafiche obbligate.
Attualmente Ati è molto avanti rispetto a Nvidia nel mondo dei portatili, a parità di potenza di calcolo, scaldano meno e consumano meno corrente e questo si traduce in una maggiore autonomia e minor peso.
Intel ha comprato NVidia?
-
@paolino said:
Intel ha comprato NVidia? Ancora no, ma hanno integrato tantissimo la produzioni tanto che gli analisti si aspettano una acquisizione/fusione.
-
:ot: Sicuramente l'acquisto di ATi è un grosso passo avanti per AMD.
Fino ad ora, a differenza di Intel, AMD ha sempre lavorato con componenti di terze parti. GPU, chipset e mainboard.Adesso ci si aspetta una migliore performance almeno con le GPU. Speriamo si adegui al concorrente anche per il resto
Consiglio comunque ATi in abbinamento a processori AMD
Quanto alle NVidia Quadro, certo sono ottimi prodotti per professionisti di grafica 3D, ma non sono alla portata di tutti... mi pare si parta da 800 ? fino a 5-6000 ?
-
@kru said:
:ot: Sicuramente l'acquisto di ATi è un grosso passo avanti per AMD.
Fino ad ora, a differenza di Intel, AMD ha sempre lavorato con componenti di terze parti. GPU, chipset e mainboard.Adesso ci si aspetta una migliore performance almeno con le GPU. Speriamo si adegui al concorrente anche per il resto
Consiglio comunque ATi in abbinamento a processori AMD
Quanto alle NVidia Quadro, certo sono ottimi prodotti per professionisti di grafica 3D, ma non sono alla portata di tutti... mi pare si parta da 800 ? fino a 5-6000 ?
Concordo con kru. Anche i driver NVIDIA stanno avendo dei problemi (con le schede dx10). Personalmente mi trovo meglio con ATI inoltre se non ricordo male la x1950 pro è attualmente la migliore scheda in circolazione. senza ovviamente contare le Quadro che come ha detto kru se non sei un grafico professionista sono inutili;)