• User Attivo

    E dopo il CPU, quale GPU? ATI o NVIDIA

    Ecco un altro quesito che vi pongo..... ATI o NVIDIA?
    Ho notato che da tempo sul sito ATI c'è un bel marchio AMD deduco quindi che l'accoppiata AMD-ATI come CPU-GPU sia vincente.....
    Però ho sempre preferito nvidia per i miei pc, sono poche le volte che ho montato ati.
    Ora quindi, quale scheda grafica usare per giochi, e programmi di grafica 3D?

    Lo scoglio è sempre quello di Vista, che non usa più il directX ma usa librerie differenti.....
    Avete visto l'nvidia quadro plex 1000????:o


  • Moderatore

    @Skuomno said:

    Ecco un altro quesito che vi pongo..... ATI o NVIDIA?
    Ho notato che da tempo sul sito ATI c'è un bel marchio AMD deduco quindi che l'accoppiata AMD-ATI come CPU-GPU sia vincente.....
    Però ho sempre preferito nvidia per i miei pc, sono poche le volte che ho montato ati.
    Ora quindi, quale scheda grafica usare per giochi, e programmi di grafica 3D?

    Lo scoglio è sempre quello di Vista, che non usa più il directX ma usa librerie differenti.....
    Avete visto l'nvidia quadro plex 1000????:o

    in che senso parli di accoppiata AMD-ATI? il motivo di quel marchio è che AMD ha comprato ATI...

    comunque io preferisco NVidia, ATI produrrà pure schede video interessanti ma sui driver dormono....

    riguardo Vista usa le DIrectX 10, chi è stato eliminato è il sistema grafico GDI....se si tratta di Vista allora usa una NVidia GeForce e lascia perdere ATI


  • Community Manager

    Ho sempre preferito NVidia 🙂


  • User Attivo

    Nel senso che se AMD ha comprato ATI sicuramente svilupperà meglio le prestazioni con i due processori accoppiati.....è una cosa ipotetica, una mia considerazione personale.

    Si, confermo anche io il discorso driver ati.....obsoleti e non al passo con i tempi.


  • Moderatore

    @Skuomno said:

    Nel senso che se AMD ha comprato ATI sicuramente svilupperà meglio le prestazioni con i due processori accoppiati.....è una cosa ipotetica, una mia considerazione personale.

    Si, confermo anche io il discorso driver ati.....obsoleti e non al passo con i tempi.

    in effetti si mormora di CPU e GPU integrate nello stesso core, poi c'è l'esperimento fatto di recente di usare le GPU per i calcoli vettoriali....

    non so quanto una cosa del genere possa migliorare le prestazioni dei software ad uso casalingo.....

    la cosa positiva è che AMD ha la possibilità di implementare un'API standardizzata, magari in linea con il protocollo UDI, facilitando così il compito ai creatori di driver....


  • User Attivo

    Confermo l'acquisto di ATi da parte di AMD, stessa cosa per Nvidia con Intel.

    Questo se da un lato migliorerà alcune integrazioni (ad es. AMD + ATI) dall'altra porterà ad una diminuzione delle possibilità da parte dei costruttori che si troveranno delle schede grafiche obbligate.

    Attualmente Ati è molto avanti rispetto a Nvidia nel mondo dei portatili, a parità di potenza di calcolo, scaldano meno e consumano meno corrente e questo si traduce in una maggiore autonomia e minor peso.

    :ciauz:


  • Moderatore

    @Bamse said:

    Confermo l'acquisto di ATi da parte di AMD, stessa cosa per Nvidia con Intel.

    Questo se da un lato migliorerà alcune integrazioni (ad es. AMD + ATI) dall'altra porterà ad una diminuzione delle possibilità da parte dei costruttori che si troveranno delle schede grafiche obbligate.

    Attualmente Ati è molto avanti rispetto a Nvidia nel mondo dei portatili, a parità di potenza di calcolo, scaldano meno e consumano meno corrente e questo si traduce in una maggiore autonomia e minor peso.

    :ciauz:

    Intel ha comprato NVidia?


  • User Attivo

    @paolino said:

    Intel ha comprato NVidia? Ancora no, ma hanno integrato tantissimo la produzioni tanto che gli analisti si aspettano una acquisizione/fusione.

    :ciauz:


  • User Attivo

    :ot: Sicuramente l'acquisto di ATi è un grosso passo avanti per AMD.
    Fino ad ora, a differenza di Intel, AMD ha sempre lavorato con componenti di terze parti. GPU, chipset e mainboard.

    Adesso ci si aspetta una migliore performance almeno con le GPU. Speriamo si adegui al concorrente anche per il resto 🙂

    Consiglio comunque ATi in abbinamento a processori AMD 😉

    Quanto alle NVidia Quadro, certo sono ottimi prodotti per professionisti di grafica 3D, ma non sono alla portata di tutti... mi pare si parta da 800 ? fino a 5-6000 ? 😄


  • Super User

    @kru said:

    :ot: Sicuramente l'acquisto di ATi è un grosso passo avanti per AMD.
    Fino ad ora, a differenza di Intel, AMD ha sempre lavorato con componenti di terze parti. GPU, chipset e mainboard.

    Adesso ci si aspetta una migliore performance almeno con le GPU. Speriamo si adegui al concorrente anche per il resto 🙂

    Consiglio comunque ATi in abbinamento a processori AMD 😉

    Quanto alle NVidia Quadro, certo sono ottimi prodotti per professionisti di grafica 3D, ma non sono alla portata di tutti... mi pare si parta da 800 ? fino a 5-6000 ? 😄

    Concordo con kru. Anche i driver NVIDIA stanno avendo dei problemi (con le schede dx10). Personalmente mi trovo meglio con ATI inoltre se non ricordo male la x1950 pro:sbav: :sbav: è attualmente la migliore scheda in circolazione. senza ovviamente contare le Quadro che come ha detto kru se non sei un grafico professionista sono inutili;)