• User Attivo

Consiglio impostazione sito

Salve, sto per fare un sito che riguarda le discoteche di Napoli.

Le parole più usate per cercare una determinata informazione sono IHMO le seguenti:

nome disco
    nome disco + località
    foto + nome disco
    discoteca + nome disco
    discoteca + nome disco + località
    foto + discoteca + nome disco
    locale + nome disco
    locale + nome disco + località
    foto + locale + nome disco

Secondo voi, dovendo creare un sito con una lista di tutte le discoteche con il link per ogni discoteca, quale "impostazione" mi consigliate di usare per avere un buon/ottimo (;)) posizionamento?

Per impostazione intendo menù, <title>, <description>, ALT immagine, contenuti, ecc.

Io avevo pensato per la pagina discoteca una struttura del genere:

titolo: Discoteca XXX Via YYY, ZZZ (Napoli)
    meta descrizione: Una ricca descrizione inerente la discoteca in questione.

Titolo in pagina: Discoteca XXX, ZZZ (Napoli)
    Descrizione...
    Ubicazione precisa
    Alcune foto del locale con ALT=Foto XXX, ZZZ

Ogni vostro post è per me utilissimo! 🙂

• Community Manager

Ciao Cosmoweb e Benvenuto nel Forum GT,

pagina della discoteca...il meta description non inserire una descrizione lunga, giusto una frase.

Poi si, hai fatto un sommario. Come ottimizzazione ci siamo, Chiave nel Titolo, descrizione, ubicazione, foto.

In teoria è ok, in pratica va vista, quindi fai un esempio.

Poi...il posizionamento nei motori di ricerca è una materia davvero interessante.

Quello che tu hai messo è una piccola base. Ora però devi studiare se è il caso di rendere la pagina ancora più utile agli utenti, il modo di attirare link da altri siti/blog, il modo di dare più informazioni ai motori di ricerca.

Per questo, per ogni discoteca, io cercherei di fidelizzare l'utente.

Metterei la possibilità di:

• inserire eventi in quella discoteca
    • i giornali che ne parlano (con citazioni)
    • inserire foto degli utenti divise per serate
    • inserire commenti
    • una newsletter
    • magari un piccolo social network, dove l'utente si registra e mette le discoteche dove va, ha un piccolo blog e foto.

La prima parte, cioè l'ottimizzazione della paginetta, dopo aver identificato la struttura ci metti poco a replicarla.

Poi devi inventarti qualcosa che sia utile 😉

Se non è già finito, finirà presto il tempo delle paginette. Quindi affrettiamoci a dare il meglio di noi stessi per fidelizzare gli utenti ed offrire dei servizi migliori 😉

• User Attivo

ciao giorgio,
    dovendo fare un lavoro come questo, dando la possibilità sia alle discoteche di inserire i loro eventi ed agli utenti di inserire commenti, foto, ecc. useresti un cms pronto all'uso oppure ne creeresti uno su misura?
    eventualmente quale cms vedresti come più appropriato?

• User Attivo

Ciao Cosmoweb come impostazioni ci siamo ..
    ma come giorgio ti ha consigliato per la description è inutile dilungarsi .. anche perche se non ricordo male gg prende solo i primi 160 caratteri compreso gli spazi

• User Attivo

@baga said:

ciao giorgio,
    dovendo fare un lavoro come questo, dando la possibilità sia alle discoteche di inserire i loro eventi ed agli utenti di inserire commenti, foto, ecc. useresti un cms pronto all'uso oppure ne creeresti uno su misura?

bhè, a saperlo creare secondo me è meglio crearselo personalmente in base a quelle che sono le proprie esigenze. spesso i cms sono comodissimi, ma non fanno proprio al caso nostro.
    meglio perdere un po' di tempo e crearsi il proprio cms. se poi non si sa come crearlo o proprio non si ha tempo io proverei con joomla. l'ho installato tempo fa giusto per vedere com'era e mi è sembrato molto buono. :ciauz:

• User Attivo

Tenendo presente che queste sono le parole che IHMO useranno più spesso

• nome disco
    • nome disco + località
    • foto + nome disco
    • discoteca + nome disco
    • discoteca + nome disco + località
    • foto + discoteca + nome disco
    • locale + nome disco
    • locale + nome disco + località
    • foto + locale + nome disco

Come titolo andrebbe bene:
    Discoteca XXX Via YYY, Località - ZZZ (Napoli) ?
    ...e per le altre parole Foto e Locale?

L'uso della punteggiatura come va messo?
    Come da esempio sopra va bene?

Sempre tenendo conto delle parole più usate, avevo pensato di inserire le varie pagine in questa directory, così (penso) per avere più keywords insieme.

ww.sito.it/foto-discoteca-locale/nomediscoteca.php

Cosa ne pensate?

• User Attivo

Scusate se "rianimo" questo thread (l'ho fatto per non aprirne un'altro 🙂 ) vorrei gentilmente avere pareri su l'ultimo (penultimo) post.

• Community Manager

Mi sembra che sia tutto ok come hai scritto nel penultimo.

Cosa ti interessa in particolare?

• User Attivo

anche per me sembra che sia tutto ok ....

un appunto vedi che il titolo che apparirà nel motore non può superare X numero di caratteri ... che adesso purtroppo non ricordo 😞

• Community Manager

Per i consigli su qualche CMS usate potete chiedere nel nostro Forum sui CMS

• User Attivo

Sempre tenendo presente il mio post iniziale, alcuni miei "amici" 😉 mi vorrebbero linkare su siti autorevoli inerenti ciò che tratta il mio sito, ovvero discoteche di napoli, avendo a disposizione circa 10/15 BL quale anchor text mi consigliate di utilizzare?

Ricapitolo le query più utilizzate per "arrivare" al mio sito:

nome discoteca
    nome discoteca + località
    foto + nome discoteca
    discoteca + nome discoteca
    discoteca + nome discoteca + località
    foto + discoteca + nome discoteca
    locale + nome discoteca
    locale + nome discoteca + località
    foto + locale + nome discoteca

• User Attivo

@cosmoweb said:

quale anchor text mi consigliate di utilizzare?

Io ti consiglio di utilizzare quelle :

a) che ti interessano di più per il posizionamento del tuo sito
    b) più difficili da posizionare

• User Attivo

@Stucco said:

Io ti consiglio di utilizzare quelle :

a) che ti interessano di più per il posizionamento del tuo sito
    b) più difficili da posizionare

La difficoltà sta proprio in questo, non ho solo qualche keyword/keyphrase da spingere, visto che il mio sito è paragonabile ad esempio ad un portale sugli hotel di rimini, in via generale quali anchor text usereste nei backlink tenendo presente il suddetto esempio?

Io avevo pensato di inserire come anchor text solo il nome del mio sito, tipo: ballanapoli , avendo molti buoni BL del tipo che ho appena descritto il mio sito subirebbe un miglioramente al livello generale o solo con la parola chiave dell'archor?

• ModSenior

@cosmoweb said:

Io avevo pensato di inserire come anchor text solo il nome del mio sito, tipo: ballanapoli , avendo molti buoni BL del tipo che ho appena descritto il mio sito subirebbe un miglioramente al livello generale o solo con la parola chiave dell'archor?

Ricevendo buoni BL, il miglioramento c'è sia a livello generale, e (soprattutto) per la parola specificata nell'anchor text.