- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Sitemap. E' corretto inserire anche le immagini?
-
Sitemap. E' corretto inserire anche le immagini?
Ciao ragazzi!
Volevo chiedervi una cosa... secondo voi ad un sito che ha tante immagini conviene segnalarle a google con una site map insieme agli altri link?
-
bella domanda!
sinceramente non saprei, anche se mi sembra andare contro la natura della sitemap, in quanto serviva allo spider per raggiungere più facilmente tutte le pagine del sito, non tutti i suoi files.
-
Ma anch'io non saprei rispondere, però credo non possa essere un errore in quanto anche le immagini vengono posizionate in base a dei criteri...
Ciao ciao
-
Come ha correttamente detto cibino il file sitemap.xml serve ai motori per raggiungere in maniera più agevole le pagine e non tutti i files di un sito.
Prova a dare un'occhiata a questo sito www.sitemap.org.
C'è da dire anche che il crawler per le immagini è differente da quello per le pagine quindi credo che la sitemap per le immagini sia del tutto inutile.
Vuoi posizionarle? Usa sapientemente i nomi delle stesse, valorizza l'attributo alt, crea magari dei link sulle immagini da miniatura ad immagine reale.
-
Ciao giannididonna,
essendo la tua domanda relativa alle mappe del sito o sitemaps, ti sposto nel Forum Adatto.
-
Ciao giannididonna,
come dice f@bri il file sitemap.xml server per le pagine web del tuoi sito, cioè, mi spiego meglio; tu puoi inserire nel file sitemap.xml anche i link alle immagini ma non serve a tanto perchè il crawler, girando nelle suddette pagine web, troverà anche il link alle immagini e di conseguenza le indicizzerà (sempre che come dice f@bri ci sia il dovuto tag alt e i dovuti link sulle immagini).A presto
Gianni
-
A distanza di qualche anno, prefirisco segnalarlo lo stesso
http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=178636
-
Ciao, ma se le immagini sono ospitate su un dominio diverso rispetto al sito, come posso inserirle nella sitemap?
Ad esempio se il dominio del sito è w w w. miosito.it e il dominio delle immagini è images. miosito.it posso scrivere così nella sitemap?:<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<urlset xmlns=" w w w. sitemaps.org/schemas/sitemap/0.9"
xmlns:image=" w w w. google.com/schemas/sitemap-image/1.1">
<url>
<loc> w w w. miosito.it /sample.html</loc>
image:image
image:loc images. miosito.it /sample-image.jpg</image:loc>
</image:image>
image:image
image:loc images. miosito.it /photo.jpg</image:loc>
</image:image>
</url>
</urlset>Grazie
Lorenzo
-
Ottima informazione, grazie Giorgio!
In effetti stavo proprio ragionando sulla utilità di inserire anche le immagini sulla sitemap.
E mi domandavo come mai BigG non avesse pensato ancora ad inserire come informazione "utile" l'indicizzazione delle immagini di un sito!Come sempre grazie,
senza di voi sarei perso
-
Interessante la faccenda delle immagini... io posso segnalare che segnalando le sitemap google si prende bene le pagine... poi se le immagini hanno nome e/o tag alt scritti correttamente... pian piano le foto te le trovi anche su google immagini.
Concordo sul fatto di non inserirle sulle sitemap... vengono prese lo stesso.