• User Attivo

    Relevance x PageRank anche tra siti stranieri?

    Ciao a tutti, mi domandavo questa cosetta: google ha modificato la pagerank in modo che dia peso solo quando vi è rilevanza tra link nel senso che riguardano le stesse materie, argomenti, kw. Una sorta di pagerank intelligente, no? se serve efffettivamente all'utente, serve anche a google.

    Mi chiedevo, ma tale rilevanza, viene rinvenuta a solo livello di kw? nel senso è rilevante solo se google vede che io parlo di tale kw e il sito che linka parla di tale kw anche lui? Oppure è più ampio e funziona anche con i sinonimi? o infine, google è cosi intelligente da tradurre eventualmente i link?

    Attendo la vostra opinione. A presto e grazie


  • Super User

    Il PageRank funziona e si trasmette a prescindere dall'argomento delle pagine su cui i link risiedono.

    L'argomento delle pagine può essere tenuto in considerazione da Google nell'algoritmo di ranking generale, ma è una cosa esterna ed estranea al PageRank, che rimane "solo" un modello di distribuzione delle probabilità.

    Quando Google deve determinare una similitudine tra due contenuti diversi, è molto probabile che basi le proprie analisi anche su sinonimi ed altre figure semantiche, anche se non si sa fino a che livello.

    Per le traduzioni, finora, non ho osservato nulla che indicasse che Google le utilizzi. Generalmente il motore tende a separare gli elementi che provengono da contenuti in lingua diversi.