• User

    scusate l' ignoranza... ma cosa è second life???:?
    io non lo conosco...:bho: grazie!


  • Super User

    @Leti@ said:

    scusate l' ignoranza... ma cosa è second life???:?
    io non lo conosco...:bho: grazie!

    http://it.wikipedia.org/wiki/Second_life


  • User

    @baba said:

    Ma come faccio in SL a sapere quale azienda ha uno spazio e dove?

    Mi spiego: noi siamo abituati a digitare una stringa in un motore e andiamo a vedere i risultati. In second life, ora ma anche in futuro con l'espandersi della community, come fa uno ad andare a trovare lo spazio di una azienda X piuttosto che Y?
    Anche Second Life ha un suo "motore di ricerca" (edit-->search da menu, oppure *ctrl+f *da tastiera per aprirlo) organizzato per gruppi, persone, luoghi, eventi. Digitando il nome di un'azienda sotto "luoghi" troverai la sua isola (sempre che ci sia).

    @baba said:

    E poi: anche comprandosi un'isola occorre qualcuno che realizzi eventi e via dicendo su questa giusto?
    Ovviamente, a meno di non avere le competenze per farsi tutto "in casa". Tutto in Second Life è realizzato dai suoi utenti: oggetti, case, persino i gesti degli avatar. E il mercato in Italia è ancora giovane e affamato di talenti in questo campo.

    Ora ho un pò troppo sonno, ma domani cerco e posto qualche link in merito a SL
    Anche se nulla è come gironzolarci.


  • User Attivo

    Bah siamo sicuri che Second Life sia veramente una innovazione?

    Cosa ci da in più rispetto a quello che abbiamo?
    Quale valore aggiunto ci da?

    L'unica cosa è che il tutto può vedersi con un grande Cartoon più o meno interattivo con tanta pubblicità...
    ma non vedo grossi vantaggi per gli utenti (se non un po' di intrattenimento) e/o per gli investitori ...


  • User

    @luca said:

    L'unica cosa è che il tutto può vedersi con un grande Cartoon più o meno interattivo con tanta pubblicità...
    Anche il WWW può essere visto come un grande Cartoon più o meno interattivo con tanta pubblicità.;)

    Ripeto, il modo di fare advertising su second-life non è la pubblicità all'interno del sistema stesso. Molto più facile, invece, che la presenza su SL del proprio brand generi dei ritorni di immagine off-line.

    Per quanto riguarda gli utenti, la "coolness" di second life deriva dal fatto che non esiste nessun ambiente, edificio, avatar che non sia stato generato dagli utenti stessi.
    E, ovviamente, dal fatto che il denaro con il quale si comprano e vendono oggetti non è per nulla virtuale. Il giro di affari nelle ultime 24 ore su second life ammonta, nel momento in cui scrivo, a un milione e mezzo di dollari americani.

    Per quanto riguarda le aziende, invece, SL è un ulteriore canale attraverso il quale presentare il proprio brand. Perchè avere un sito con un oggetto flash che presenta l'ultimo modello di un'auto che l'utente può ruotare a 360°, quando si può presentare un modello 3d sul quale è possibile salire e "guidare"?
    Altri vantaggi per le aziende? leggiti questo articolo su punto informatico su come IBM usa il suo "terreno virtuale" (ulteriori approfondimenti in lingua inglese sull'argomento in questo wiki.)

    Un ultimo appunto: second life ha enormi potenzialità dal punto di vista dell'e-learning (e non solo per il fascino che può suscitare ad un ragazzino) al punto che diverse università stanno già utilizzando questo ambiente a scopo didattico.
    Segnalo in merito secondlearning.it


  • User

    Aggiungo una news dell'ultimissimo minuto:
    Gabetti ha presentato poche ore fa un progetto da 50.000 euro su Second-Life

    per saperne di piu...


  • Moderatore

    @dario said:

    Anche il WWW può essere visto come un grande Cartoon più o meno interattivo con tanta pubblicità.;)
    Accidenti che bella risposta, complimenti. Sono d'accordo con te, mi pare che second life sia veramente interessante da molti punti di vista. A Luca dico che a volte la novità non è così macroscopica.. eppoi non è detto che abbia successo il primo entrato.. basti pensare a quello che è successo di tante iniziative (anche intelligenti) sul Web anni fà.


  • User Attivo

    Internet ha indubbi vantaggi in molti settori
    ad esempio concetti come le aste online hanno senso solo con INTERNET
    pensiamo a tutti gli strumenti di cui è possibile avvantaggiarsi con INTERNET (in senso globale)

    • telelavoro
    • email
    • semplificazioni di tante attività sia business sia di svago
      ecc ecc ecc

    Il valore aggiunto che Internet può porre su diverse attività (non su tutte) è ALTO.

    Queste cose con Second Life non le vedo!!
    qual è il valore aggiunto che mi da?

    IO ho vissuto anche lo sboom del 2000... e li le novità si vedevano ovunque, anche dove non c'erano 🙂 ...

    Aggiunta--------------------
    Ho trovato questo post dove sono molto interessanti i Commenti 😉
    http://www.marketingroutes.com/2007/02/10/i-trend-che-vorrei-per-il-2007/


  • Moderatore

    @luca said:

    Queste cose con Second Life non le vedo!!
    qual è il valore aggiunto che mi da?

    Nel senso che dici tu, nessuno. Ma il marketing non è fatto solo di cose utili e beni primari.
    In fondo il titolo della discussione era "cosa pensate di second life per fare adv?" nessuno sta dicendo che è una cosa rivoluzionaria come l'avvento della internet.


  • User

    Ciao Dario,
    utili info, ma dal punto di vista dell'usabilità, a tuo parere, non è un po' laborioso per l'utente internet medio?
    Mi sembra uno strumento di nicchia e con eventuale efficacia solo in ambito branding/PR (e al momento principalmente perchè se ne parli off line), mi sembra troppo "entertainment" per diventare uno strumento di business come un browser, una versione evoluta del placement all'interno dei videogiochi. O mi sbaglio?


  • User

    @Luca
    La mia critica era specifica verso il WWW, non verso internet nel suo insieme (di cui Second Life fa parte).

    Alcuni vantaggi che SL può portare riguardano:

    ** Relazioni interne in un'azienda destrutturata:**
    Citando l'articolo di Punto Informatico linkato nel precedente post, nessuna chat, e-mail o videoconferenza avrebbe permesso a IBM di radunare oltre 150.000 persone in 72 ore per una sessione di brainstorming circa un investimento di 100 milioni di dollari.

    ** Applicativi di e-learning:**
    Probabilmente il maggior punto di forza rispetto ad altri applicativi in rete: il client è gratuito ed estremamente immersivo e i contenuti sono realizzabili tramite lo stesso client. Provate a pensare alle potenzialità circa l'insegnamento della programmazione ad "oggetti" in un mondo dove gli oggetti per funzionare vanno programmati! 🙂

    ** Crm:**
    Avere un punto di contatto "tangibile" (anche solo virtualmente) dove "persone" (anche se avatar) interagiscono con i clienti può migliorare sensibilmente la percezione che questi hanno di un'azienda (ovviamente, target permettendo).

    ** Rapporti interpersonali:**
    Nessuna chat, irc o e-mail produce una simile proiezione dell'utente, consentendogli non solo di personalizzare il suo aspetto in maniera estremamente particolareggiata, ma anche di generare movimenti del corpo ed espressioni facciali che vanno ben oltre gli emoticon.

    Tuttavia...
    Non mi stupisce il mare di perplessità che ruota attorno a SL: per molte persone non è nulla più di un gioco, per altre è "solo una chat 3d", per altri è una "brutta copia virtuale" del mondo. Il mio più grande dubbio, invece, l'ho espresso qualche post più su: com'è che grandi aziende ci investono (non molto, ovviamente, rispetto agli altri media, ma sempre un bel pò più di niente) anche se la massa di utenti non è ancora arrivata?

    @luca said:

    Aggiunta--------------------
    Ho trovato questo post dove sono molto interessanti i Commenti 😉
    http://www.marketingroutes.com/2007/02/10/i-trend-che-vorrei-per-il-2007/
    I commenti al post circa Second Life esprimono molto bene le opinoni che attualmente girano in merito.
    Da un lato abbiamo i fanatici del si e dall'altro i fanatici del no. Trovo molto interessante questa impossibilità di rimanere indifferenti di fronte a questo strumento.

    Provo a tirare le somme (cercando un punto di incontro) alla luce di un illuminante discorso odierno di Leandro Agrò:
    Second Life è un applicativo web, così come i browser, i software di voIP, software di pear to pear, i client e-mail, ecc.
    Ognuno di questi è più adatto per alcune attività e meno per altre:
    Lasciamo da parte gli strumenti monotask (voIP, P2P, e-mail) e soffermiamoci su SL e www.
    Con Second life è difficile (non impossibile, ve lo assicuro) leggere un blog, realizzare documenti testuali o telefonare. In pratica tutte le attività di tipo operativo sono più adatte al web, mentre rispetto al web SL vince a livello esperienziale. Nessun sito ti da l'immersività di un ambiente 3d multiutente e nessun e-commerce ti da la propensione all'acquisto di impulso di un "vero" negozio virtuale.
    Nonostante questo mio tirar le somme faccia pendere la bilancia poetico-oratoria verso SecondLife, spero sia chiaro che per me non si tratta assolutamente di una alternativa al web.

    @LaCollegaPreferita
    Per ciò che riguarda l'usabilità del Client occorre distinguere tra chi su SL ci "vive" e chi ci "lavora".[INDENT]Piccolo excursus sugli utenti medi: Il target di SecondLife è un pò particolare: è il mondo virtuale con il maggior numero di utenze femminili (e sottolineo utenza reale, non apparenza dell'avatar). Il 50% degli utenti appartengono al gentil sesso più che altro nella fascia over 30 arrivando anche agli over 50. Insomma, a livello mondiale SL è uno strumento per "grandi" e sicuramente non per nerd (al contrario di quello che in Italia si è portati a pensare).
    [/INDENT]Progettare e realizzare oggetti è tutt'altro che facile per l'utente medio: i tool di sviluppo sono abbastanza legnosi e i comportamenti degli oggetti (a partire dal banale aprirsi di una porta) vanno scriptati con un linguaggio proprietario.
    Ma muoversi all'interno del mondo è estremamente semplice. Una volta imparato come ci si sposta e come si interagisce con un oggetto (cliccandoci) il più è fatto. Per una persona totalmente digiuna di web sociale è più facile muovere i primi passi su SecondLife che su un blog. Questo perchè in SL un oggetto ben realizzato ha una affordance che nessun link testuale e nessuna barra di menu potrà mai avere. Inoltre la natura "ludica" dell'ambiente rende l'apprendimento estremamente rapido.
    L'usabilità riguarda ovviamente l'ambiente, non gli oggetti in esso presenti i quali sono comunque realizzati dagli utenti e dipendono dalla capicità di questi; avremo quindi oggetti più usabili e oggetti meno usabili (come nel web e nella vita di tutti i giorni).

    Riprendendo l'argomento advertising:
    Il placement può spingersi fino all'ipotesi di aprire una attività parallela con dipendenti "reali" (come nel caso di Gabetti) in grado non solo di fare un pò di branding verso la FirstLife, ma anche di produrre utili in SL.[INDENT]Piccolo excursus SEO: Gabetti, che ha tuttora investito 50.000 euro in SecondLife, non appare su google nè in prima nè in seconda pagina (nè tra i link sponsorizzati) per chiavi come "vendita case gabetti" o "acquisto case gabetti" o "affitto case gabetti".
    [/INDENT]Comunque SecondLife non è un ambiente creato per l'advertising nonostante al momento sia particolarmente "hype" farlo. I modelli di business più redditizi sono stati principalmente quelli interni al sistema: real estate, vendita di oggetti, locali a pagamento, sesso e scommesse.
    Inoltre, citando ancora una volta il caso IBM, fare business non significa necessariamente fare branding o produrre utili.
    Ovviamente ciò non significa che l'advertising tenderà a sparire: può benissimo sopravvivere, magari semplicemente come cartellonistica interattiva, con un bel link ad un e-commerce sul web (è possibile con un semplicissimo script linkare un sito web da SL).
    Dopotutto anche il mondo reale non è un ambiente creato per l'advertising, eppure ne siamo sommersi 🙂

    Si può anche ipotizzare un trend in cui SecondLife diventerà un mondo a se con advertising interno al sistema stesso (attualmente presente ed estremamente efficace).

    Si può addirittura ipotizzare che l'ambiente stesso passi da mera imitazione della realtà a ricerca di scenari totalmente irrealistici.
    ** La cosa è forse inquietante?**
    A parer mio tutto ciò che sottrae occhi e orecchie dalla macchina lobotomizzatrice chiamata televisore è comuque salutare per l'intera collettività. 🙂


  • User Attivo

    Rimango sempre perplesso, io lo vedo proprio come un succedaneo lobotomizzatrice del televisore, senza altri vantaggi tangibili...

    Ha certamente senso come mondo dedicato all' ****entertainment **** fine a se stesso (con un buon business interno come da te ben specificato)

    Per quanto ne so gli esempi da te accennati potrebbero essere benissimo fatti in altro modi..

    Poi non lo so, magari mi sbaglierò, e il tempo mi darà torto, ma non mi convince tanto...


  • Super User

    Secondo me è un ottimo modo per fare pubblicità ad un sito/prodotto basta saperlo utilizzare


  • User Attivo

    eh adesso a me per la cattedra di Marketing mi tocca fare una ricerca di mercato in SL. Le varie aziende a marchi, come dell e adidas, stanno pensando di pagare impiegati da mettere nei negozi virtuali per servire i clienti che vi entrano!!


  • User

  • Community Manager

    Fantastici i tuoi post Dario :sbav:

    @dario said:

    Ovviamente parlare di advertising su Second Life non vuol dire mettere un bannerino o una copia "virtuale" del prodotto, ma investire in progetti di comunicazione un pò più complessi.

    Quoto questo pezzo non perchè è il più interessante (ti chiedo scusa perchè svaluta il valore dei tuoi post che fanno riflettere), ma perchè è importante secondo me metterlo in rilievo.

    Anche io sono convinto che occorra un investimento in tempo e risorse per riuscire a creare qualcosa di buono, molto più che in altri canali pubblicitari!

    :ciauz:


  • Super User

    Andando leggermente OT, quando si parla di client open source, vuol dire che io potrei idealmente creare il mio second life su un mio server?

    Scusate ma non ho capito se parliamo dell'interfaccia personale su second life o della piattaforma completa e quindi utilizzabile altrove.

    Se fosse così, avrei un sacco di idee ma ne dubito 😄

    Grazie.


  • Super User

    Non credo altrimenti ci sarebbero migliaia di cloni di SL 😄


  • Super User

    @Karapoto said:

    Andando leggermente OT, quando si parla di client open source, vuol dire che io potrei idealmente creare il mio second life su un mio server?

    Scusate ma non ho capito se parliamo dell'interfaccia personale su second life o della piattaforma completa e quindi utilizzabile altrove.

    Se fosse così, avrei un sacco di idee ma ne dubito 😄

    Grazie.

    E' stato rilasciato come open il browser, non il server
    😉


  • Bannato Super User

    E se si pensasse di creare dei mini raduni black hat seo?

    Qualcosa di esclusivo accessibile solo sotto invito il tutto in stile molto Underground tanto da ricordare una setta o quasi una cospirazione.

    Naturalmente second life colorerebbe il tutto dando proprio la giusta atmosfera simile moti carbonari 😄