• Moderatore

    Guida: creare dei feed RSS divisi per categorie

    Il generatore di Feed RSS presente in Mambo o Joomla permette di creare il proprio feed in base agli articoli che vengono pubblicati in prima pagina ma a volte si ha la necessità di avere più feed divisi in base alle categorie che uno ha nel proprio sito.

    Ecco ora visto che anch'io tempo fa ho avuto questa necessità vi spiego come ho risolto questo problema. :vai:

    Intanto vi consiglio di scaricare il componente RD RSS, dopo di che lo installate andando nell'admin e poi in Componenti>>Installa-Disinstalla e caricate il file zippato così com'è.

    Dopo aver dato la conferma di installarlo andate sempre in Componenti e vedrete che avrete una voce nuova: "RD RSS" cliccandoci sopra si aprirà il suo menu.
    A questo punto voi cliccando su Nuovo in alto a destra si aprirà il menù per creare il vostro feed, non dovrete fare altro che selezionare la categoria per la quale volete creare il feed, mettere un titolo e una descrizione e il gioco è fatto.
    Una volta dato l'ok per salvare il feed tornerete nel menù del componente e vedrete l'indirizzo URL che sarà l'indirizzo del vostro feed, copiatelo e dopo aver creato tutti i feed create un modulo nuovo andando in Moduli>>Moduli Sito e poi cliccate su Nuovo in alto a destra, dategli un nome tipo FEED patate (la categoria si chiama patate) e al'interno del modulo ho messo la solita gif che contraddistingue i feed e la linkate all'indirizzo che si è creato precedentemente. Ora non vi resta che decidere dove visualizzare il modulo e il gioco è fatto.:figo:

    P.S: io vi consiglio di utilizzare FeedBurner perchè vi permette di avere un sacco di funzioni in più, tipo di avere le statistiche etc.
    Basta che andate sul sito di feedburner vi registrate e sottoponete il vostro feed appena creato, in questo modo se per un motivo o per un altro il componente non dovesse più funzionare allora ne troverete un'altro e con feedburner cambierete l'indirizzo di origine del feed e voi non perderete il lavoro che avete fatto pubblicizzando il vostro feed.


  • Community Manager

    Bene 🙂

    Devo trovare il tempo di fare una raccolta di tutto questo materiale che state mettendo a disposizione 😉


  • Community Manager

  • Moderatore

    @Giorgiotave said:

    Aggiunta in Rilievo 🙂

    Bravo 🙂

    Ottimo, puoi metterlo anche nella sezione di Mambo tanto funziona allo stesso modo, anzi io lo uso proprio con mambo


  • User

    Quoto il post di riga75 la componente del gruppo RunDigital, anche se con alcuni anni sul groppone non ha ancora trovato un degno rivale, quindi consigliata a tutti.


  • User

    ds-syndicate dovrebbe fare la stessa cosa, anzi aggiunge le immagini negli RSS.

    Ma approfitto per chiedervi un favore perchè con joomla 1.015 gli rss non mi funzionano bene, perchè li richiamo da due joomla ma stranamente non compaiono tutti.

    Per esempio se richiamo news rss da google non funziona, se richiamo news rss da un'altro sito invece funziona 😮


  • User

    Avendo un sito composto da categorie di articoli, da categorie di documenti gestite da docman e da categorie miste, e dovendo generare rss feed per tutte e 3 queste situazioni, ho:

    1. per le categorie di articoli usato RD RSS come sopra descritto
    2. per le categorie di DocMan ho usato DocMan RSS. Questo è un componente con caratteristiche base molto simili a quelle di RD RSS, e qualche funzione avanzata in più. è possibile scegliere più categorie insieme di documenti se necessario.
    3. per gli rss composti sia da categorie di DocMan che da categorie di joomla ho utilizzato il servizio offerto da rsssmix . com - in pratica genera feed rss "mixando" più feed rss in un unico url.

    Una volta creati i vari url dei feed rss, li ho "passati" con feedburner - il quale, tra l'altro offre un servizio attraverso il quale gli utenti potranno ricevere gli aggiornamenti dei feed anche tramite mail e non solo su reader rss.

    sperando d'essere stato utile..


  • User Newbie

    Ciao Ragazzi, avete una extension da consigliare per la versione 1.5?

    Quella postata è per la 1.0 non sono sicuro vada bene per la 1.5

    grazie 1000

    ciao


  • Moderatore

  • User

    Ottimo post stavo impazzendo per capire dove trovare la soluzione... Grazie per averlo scritto 🙂


  • User Newbie

    Ciao,il sito segnalato è off line

    Volevo sapere come fare Personalmente uso la 1.5 di Joomal con Virtuemart installato.

    Il mio obiettivo è quello di creare dei feed per ogni categoria e/o sottocategoria

    Mi sapreste indicare come fare ?

    CIao e grazie