- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Le tipologie di siti internet
-
Le tipologie di siti internet
Il sito internet
Il sito web rappresenta il più famoso strumento di marketing on-line utilizzato dalle aziende il cui impegno finanziario può essere di piccola entità per merito di formule gratuite per la sua costruzione. L’adozione del sito web può comportare inoltre l’utilizzo di altri strumenti di marketing on-line illustrati nel seguito della tesi.
Esistono diverse tipologie di siti Web, le cui distinzioni sono abbastanza nette:
1.La brochure Web: è la soluzione più semplice: un insieme di pagine descrittive basate su una struttura di contenuti predeterminata e una grafica pre-impostata. La Brochure Web può essere presente su portali tematici frequentati da operatori del settore o su directories destinate al mondo professionale e consumer che ne garantiscono ampia visibilità. Il punto di forza di questi media è la rapidità con cui l’utente può identificare l’attività dell’inserzionista e verificare se risponde alle proprie esigenze. Si tratta di un buono strumento quando si naviga in internet alla ricerca di informazioni. E poiché in Internet le informazioni sono sovrabbondanti, a volte è più semplice scartare quelle che richiedono un’analisi più approfondita a favore di quelle che rapidamente ci comunicano ciò che cerchiamo in quel determinato momento.
2.Il Sito Vetrina: È l’evoluzione della Brochure Web. In questo caso la struttura, i contenuti e la grafica del sito sono più complessi. Generalmente, il Sito Vetrina è costituito dalla presentazione dell’attività e da ciò che l’azienda offre. I contenuti sono aggiornati saltuariamente e non esiste una comunicazione con l’utente. Nonostante ciò i visitatori riescono a comprendere l’identità dell’azienda e le caratteristiche dell’offerta.
3.La Vetrina** Evoluta**: Si differenzia dal precedente per il contenuto aggiornato dei contenuti proposti. La Vetrina Evoluta si distingue anche per la presenza di motori di ricerca interni che consentono all’utente di navigare dinamicamente nei molteplici contenuti dei data base. Permane tuttavia, la mancanza di interazione: per acquistare quanto offerto, i visitatori si devono recare di persona al luogo indicato, telefonare o mandare un’e-mail.
4.Il Sito E-Commerce: in questo caso il sito oltre a consentire all’utente di navigare in un database è predisposto per accettare i suoi acquisti. È una soluzione più costosa rispetto alle precedenti. Tali siti permettono gli acquisti on-line tramite carta di credito. Il cliente si aspetta di acquistare via internet solo alcune tipologie di prodotto.
5.Il Sito E-Business: in questa categoria figurano i siti che permettono di fare acquisti e di usufruire di una serie di servizi via Web. I siti E-Business, in particolare, integrano fasi dei processi produttivi come la gestione della supply chain. Attraverso l’E-Business è possibile gestire processi e servizi complessi come l’e-learning o servizi multimedialiIl sito internet rappresenta una grande opportunità per farsi pubblicità ed attrarre quindi nuovi consumatori. Nonostante ciò, se per alcune aziende sviluppare un sito Internet ha prodotto un vantaggio competitivo, per altre che non sono riuscite ad adeguare la propria cultura a uno strumento così delicato, si è rilevato un fallimento.
-
:bonsai:
devi postarne ancora molti? pero' effettivamente aiutano eventuali clienti ad essere sicuri su chi non scegliere..
-
Ciao filpel,
come per l'altro thread da te aperto, ho editato il link per gli stessi motivi evidenziati prima.Ho notato che gli stessi post stanno spuntando su tantissimi forum di settore e di article marketing.
Ti invito a rivedere un po' i tuoi skill in fatto di visibilità online.Cordialmente,
Stuart
-
Egregio Filpel
autopromozione e spam non sono qui graditi.