- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Tag Description
-
Tag Description
Ciao a Tutti...
Il tag description da quanti caratteri deve essere composto, per aver un posizionamento idale ?
Nel tag keyword, le parole devono essere separate da una virgola ?
Grazie a tutti e
Giorgio.
-
Personalmente non credo che i tag description e keywords abbiano un grosso peso nel posizionamento, almeno su Google.
Detto questo io cerco sempre di mantenere Description entro 200 caratteri in modo che, se viene usato come descrizione nella SERP non venga troncato.
Per il Keyword invece uso la virgola per separare le key o le keyphrase.
Comunque credo che questo argomento sia più adatto al forum posizionamento sui motori di ricerca anzichè a web marketing per questo motivo sposto la discussione.
-
Personalmente non credo che i tag description e keywords abbiano un grosso peso nel posizionamento, almeno su Google.
AZZ ..... AZZ ..... AzZ ....... AZz Azz....
Ragazzi non mettetemi nelle condizioni di dovervi tirare le orecchie !!!
Non è vero, ma nella maniera + assoluta e ora ti faccio vedere perchè
Controlla il sito al numero 4 della serp mentre scrivo GBIANCHI apri la pagina e guarda la sua description che è quella che compare in serp tale e quale
Se, come predico da anni, nella descriprion riporti la keyword / keyphrase che hai nel titolo GG in serp mette il contenuto della description e rafforza la FS della pagina stessa, a questo se aggiungi cartella e sottocartella con keyword nel nome, non può che essere un successo.
Volete vederne un'altra ?
Controllare title description e serp della numero 4 sempre GBIANCHI
Chiudo con il meta keyword, questo si che conta poco, però mettilo lo stesso caso mai tornasse di moda.... virgola con o senza non cambia !
-
quoto fabio in toto e non posso che riconoscerlo come un maestro per quanto riguarda il tag description.
non ho ancora trovato una cosa più utile ed immediata dell'accoppiata title / description per il "posizionamento".
ho messo posizionamento tra virgolette perchè se è vero che da sola la description difficilmente fa guadagnare posizioni, è vero però che da sola può spingere l'utnete a scegliere il nostro sito da un'elenco di 10 possibili sclete (i 10 risultati di una paginadi serp)
-
Mi sono espresso male .
Quello che credo io, magari sbaglio lo stesso, è che non porti un grande beneficio per essere più o meno bene posizionati nella SERP (almeno se non usata in combinazione con altri elementi) , ma sono convinto che, se ben fatto, proprio come ho imparato qui da alcuni post di Fabio, è utilissima per avere una descrizione leggibile e che spinga l'utente a cliccarci sopra (come giustamente evidenziato da Tymba).
Tant' è che tutti i siti nei quali ho meso le mani negli ultimi tempi sono indicizzati con la descrizione che ho scritto io, e questo ha portato benefici in termini di visite.
Questa precisazione non toglie nulla al fatto di meritarmi una tirata d'orecchie, perchè dovevo leggere meglio la mia replica ed accorgermi di non essere stato sufficientemente preciso.
-
Ragazzi vi assicuro che a parità di contenuti e pr, ammesso e concesso che sia un paragone "proprio", la FS di una pagina fa la differenze in serp e come sistema di comunicazione una description curata !
-
cosa significa FS?
-
@must said:
cosa significa FS?
oggi è la terza o la quarta volta che vedo fabio nominare questa o questo fantomatico "FS" e sono giunto alla ragionevole conclusione che non sta parlando delle ferrovie dello stato solo che ero titubante a chiedere cosa fosse. mi hai tolto un peso
-
scusate il disturbo. solo per farvi presente che ho rimosso quel fastidioso post di parco33.
parco33 ti ho gia' risposto [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=3193]qui.
-
Da alcuni mesi studio come i motori scelgano parte dei contenuti di una pagina quando vogliono-devono rappresentarla-pubblicarla sulle loro serp in base ad un data query.
A dire il vero non ho dedotto molto da queste mie prove. Sembra che i motori (se possono) evitino periodi contenenti alcuni codici asci, tipo (tm) o (c) o cose simili.
Sciocchezze.
Premiano in maniera pazzesca il meta description. Sempre che contenga la key della query.
Sempre che... la descrition sia logica, scorrevole, abbia senso.
Fateci caso. Viceversa la saltano in favore del testo sotto il body.
Questo perche' ormai riescono a riconoscere, con una certa accuretazza, quando una frase e' scritta in modo automatico piuttosto che da una persona.
Se in una desription c'e': key, key1, key2, key3... e' durissima
Una descrizione e' una descrizione. Giusto.
Vogliono offrire agli utenti nelle loro serp qualcosa di logico e coerente da leggere. I motori prediligono le pagine che offrono agli utenti un qualcosa di capibile, di scorrevole, di logico, da leggere. Poi via via. La descrition calza a pennello.
Non amo questa scelta. Credo di non sbagliarmi nel dire che anche loro l'eviterebbero. Pero' a nessuno viene in mente niente di meglio.
Pertanto per ora e per il prossimo futuro viva la description.
-
@Dell'Orto Fabio said:
Se, come predico da anni, nella descriprion riporti la keyword / keyphrase che hai nel titolo GG in serp mette il contenuto della description
E se elimini la keyword/keyphrase dal meta tag description, Google cerca di usare come descrizione un estratto della pagina...
... ma la posizione nei risultati di ricerca, in media, non cambia.
Dico "in media" perché per giungere a questa conclusione ho osservato il comportamento di Google su decine di pagine non correlate, inserendo ed eliminando più volte (ma lentamente) le keyword dal meta tag description per vedere cosa cambiava.
Beh, a parte le normali fluttuazioni delle SERP, non ho constatato nessun cambiamento. Dopo ogni variazione (aggiunta o cancellazione delle keyword dal meta tag) la pagina saliva di un po', oppure scendeva, oppure manteneva la posizione.
Facendo la media, tutto rimaneva come prima. Nel senso che le pagine potevano anche scendere, ma non in corrispondenza dell'assenza delle keyword. Oppure salire, ma non in corrispondenza della presenza delle keyword.
Insomma: nessuna apparente correlazione tra la presenza delle keyword ed un miglioramento o peggioramento della posizione.
Chiunque può effettuare lo stesso tipo di test e giungere alle stesse conclusioni.
Questo per quanto riguarda il posizionamento. L'utilità del meta tag per indurre l'utente a cliccare è invece indubbia.
Aggiungo una cosa: sopra ho evidenziato "non correlate", perché è un fattore importante quando si fa un test del genere. Questo test non avrebbe potuto essere fatto con le pagine dello stesso sito, perché il motore di ricerca avrebbe potuto decidere di assegnare realmente un peso al meta tag description limitatamente a quel sito web o limitatamente alle pagine che presentano specifiche caratteristiche.
Questo giusto per ricordare che il motore di ricerca conserva per ogni sito un "identikit", e lo può usare anche per decidere quali elementi devono avere più peso degli altri.
In poche parole, quello che vale per un sito non è detto che valga anche per gli altri.
La ricetta universale e valevole per tutti i siti è una roba che in information retrieval non si usa da un mucchio di tempo. Oggi, nessun motore di ricerca serio assegna pesi fissi agli elementi perché sarebbe un suicidio: se gli spammer beccano i pesi, è la fine.
Questa è anche la ragione per la quale il motore si comporta diversamente con siti diversi. Coloro che credono che il sandbox sia un filtro per i siti giovani, non riescono a capire perché diversi siti giovani ne sono immuni. Partono dal presupposto che esista una regola valevole per tutti, e questo presupposto errato non gli permette di intuire che di regole assolute non ne esistono affatto, se non di tipo molto generico.
Non amo questa scelta. Credo di non sbagliarmi nel dire che anche loro l'eviterebbero. Pero' a nessuno viene in mente niente di meglio.
Hai ragione nel credere che l'eviterebbero con piacere. Google infatti preferisce di gran lunga la descrizione assegnata da DMOZ a quella del webmaster, se la pagina è presente nella directory di ODP.