• User

    redirect dns e posizionamento

    Innanzitutto salve a tutti e grazie a voi della comunità che mi avete aiutato in molte occasioni dato che anche se sono appena registrato ho spesso usato la funzione 'cerca' del forum trovando risposte alle mie domande.

    Volevo chiedervi un consiglio appunto sul redirect: devo acquistare un nuovo dominio web il cui nome è composto da 3 parole; per proteggere il dominio ho intenzione di effettuare un certo numero di registrazioni in modo da coprire le possibili combinazioni tra queste e magari anche quelle con l'aggiunta di alcune congiunzioni.
    Dato il numero elevato di domini che salterebbo fuori vorrei acquistare un dominio principale con spazio web e gli altri con gestione redirect dei dns per fare un po di economia.

    Come si comporta google di fronte ai domini redirect? Il pagerank viene calcolato per ognuno di essi che quindi in teoria potrebbero apparire tutti insieme nelle serp? Avere piu' indirizzi web che puntano tutti sullo stesso sito principale è positivo per il posizionamento ?


  • User Attivo

    Ciao e benvenuto su GT!!!
    Allora google indicizza il primo sito, poi gli altri non li considera proprio: è come se li bannasse perchè contengono stessi contenuti.
    Dunque il pr verrà calcolato solo per il sito che per prima verrà indicizzato e non ci saranno nè effetti positivi nè negativi dagli altri domini con redirect DNS.

    Se vuoi chiarimenti chiedi pure!

    Ciao ciao


  • Super User

    Ciao GatZ, benvenuto nel Forum GT
    (e grazie da parte dello staff per la tua testimonianza sull'utilità di questa community)

    I DNS (Domain Name System) in sè non effettuano alcuna redirezione. La loro funzione è quella di risolvere il dominio che digiti sull'address bar in un numero IP. Tuttalpiù, se il tuo registrar te lo concede, potrai settare un URL Forwarding, che però non si rivela essere una soluzione efficacie lato seo.

    Una soluzione (anzi, direi LA soluzione) per mantenere search engine friendly l'impianto di domini che vai a creare è implementare una redirect 301 (Moved Permanently) da ogni singolo dominio secondario che andrai ad acquistare e puntarlo verso il dominio principale.

    Cosa che, salvo eccezioni -che comunque non conosco- nessun registrar ti dà la possibilità di fare.

    Per mantenere i costi bassi puoi sottoscrivere un account con un hoster che ti permetta l'aggiunta di N domini (alcuni ti concedono infiniti domini) aggiuntivi al principale. A questo punto ti sarà facile applicare le redirect 301 da ogni dominio.

    Se opti per un server Unix, puoi usare il file .htaccess a tale scopo.
    Per maggiori info sulla redirect 301 e come implementarla, leggi tra le FAQ del Forum GT

    @"gokufg" said:

    Dunque il pr verrà calcolato solo per il sito che per prima verrà indicizzato...

    Il Pr viene assegnato a qualsiasi Url che Google indicizzi.

    .Stuart


  • User

    Grazie mille per i chiarimenti, ora ho in mente come procederò.

    Comunque vada a finire quando si avranno i primi risultati sui motori di ricerca posterò un riassunto del procedimento che ho seguito in modo da contribuire anche se in minima parte alla community tramite la mia esperienza.


  • User

    .


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Il Pr viene assegnato a qualsiasi Url che Google indicizzi.

    Beh, ma è come se non lo calcolasse visto che assegna zero 😉


  • Super User

    @gokufg said:

    Beh, ma è come se non lo calcolasse visto che assegna zero 😉

    Non esiste (e non può esistere) PR=0

    .Stuart


  • User Attivo

    Si ma è come se bannasse gli altri siti che contengono contenuti uguali...
    I siti bannati non hanno pr 0?


  • Super User

    @gokufg said:

    Si ma è come se bannasse gli altri siti che contengono contenuti uguali...
    I siti bannati non hanno pr 0?

    Ok, la replica sopra nasce da quella che secondo me è un'imprecisione di fatto della tua risposta, ossia: "... Dunque il pr verrà calcolato solo per il sito che per prima verrà indicizzato...", cosa ovviamente non veritiera dal momento che il PR non viene assegnato in base a fattori temporali; in poche parole se hai 10 domini che in egual modo potrebbero essere indicizzati ---e un semplice URL forwarding non evita l'indicizzazione, al contrario della 301--- verrà assegnato un PR infinitesimale a tutti gli URL che entreranno in archivio, anche se Google dovesse casualmente accorgersene dopo mesi.

    Con una redirect 301 (e solo con una 301) applicata ai domini secondari verso quello principale, concordo con te che si ottiene una sorta di "effetto ban" o deindicizzazione dei domini, i quali ovviamente non avranno un PR assegnato.

    .Stuart


  • User Attivo

    Scusa ma con un URL forwarding, il dominio che la attua non viene "bannato" ugualmente?

    Sarebbe un sito con gli stessi contenuti di un altro...


  • Super User

    @gokufg said:

    Scusa ma con un URL forwarding, il dominio che la attua non viene "bannato" ugualmente?

    Sarebbe un sito con gli stessi contenuti di un altro...

    Non vi è alcun comportamento sistematico (e prevedibile al 100%) del motore.

    Per quanto riguarda i contenuti duplicati vi è un filtraggio di uno dei due siti nelle serp, e non necessariamente un ban (o deindicizzazione) dei siti più deboli.

    Inoltre se uno dei siti-clone dovesse ricevere backlink dall'esterno, o per qualsiasi ragione non prevedibile dal webmaster, essere giudicato più rilevante del principale, comincerebbe a fare concorrenza al sito principale.

    Sono certamente casi limite, ma dal momento che si vuole costruire un impianto di domini secondari che NON penalizzino e non arrechino certamente danno al dominio principale, la soluzione migliore e safe è quella di redirigere permanentemente i domini secondari.

    Diversamente, il webmaster si espone a rischi e noie inutili.

    .Stuart


  • User Attivo

    OK, thanks!