• User

    requisiti minimi professionali agenti di commercio

    Salve a tutti vi chiedo un ennesimo consiglio non trovo nessuno che sappia darmi una risposta ,speriamo che ci sia qualche grande di questo forum che mi illumini.sto per aprire una p.iva come procacciatore d affari,per poi fare il corso e prendere l'abilitazione di agente di commercio.
    io attualmente lavoro in un azienda che distribuisce sistemi di sicurezza,sono inquadrato nel contratto del lavoro commercio come magazziniere da circa 3 anni,e svolgo anche avendo un banco vendite la vendita al banco,sulla camera di commercio di milano ,il sito intendo come requisiti basterebbe aver esercitato il ruolo di vendita per almeno due anni per poter evitare di fare il corso e diventare da subito agente di commercio,ma non so se posso farlo non ho conferme da nessuno spero che qualcuno di voi mi possa aiutare..
    grazie e mi scuso per la lunghezza del mio post


  • User Attivo

    ciao
    sinceramente mi sono perso nella spiegazione

    per sapere quali sono i requisiti, e capirli in maniera chiara, conviene che ti scarichi il modello intercalare http://www.rm.camcom.it/Servizi/File/CCIAA-610.pdf

    anche se fa parte di una camera di commercio diversa, i reequisiti sono gli stessi

    all'ultima pagina ci sono diversi casi...

    :ciauz:


  • User

    grazie per l'attenzione ma la domanda mia era che avendo venduto al banco per circa 3anni potevo evitare il corso


  • Super User

    Ciao,

    informati bene presso il ruolo agentipresso la camera di commercio.
    Una sentenza della Corte di Giustizia UE ha stabilito l'illegittimità della nostra normativa di accesso alla attività di agente con preventiva iscrizione al ruolo, che dunque non risulterebbe più necessaria, salvo che venga richiesta esplicitamente dalla tua casa mandante (ma di solito a questa non interessa).
    Direi che volendo, dunque eviteresti addirittura il corso, che comunque è molto utile per chi è a digiuno del settore.