- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Numero di ricevuta sbagliato
-
Numero di ricevuta sbagliato
Salve di nuovo a tutti gli utenti del forum.
Sto andando a caccia di questa semplice informazione e mi sembra un po' strano che non sia mai stata posta... Ma forse sbaglio termini di ricerca
Insomma, non avendo ancora P.IVA ho rilasciato qualche ricevuta con ritenuta d'acconto per lavoro occasionale nel 2006 e adesso mi sono accorto che manca la n°4/2006... Non perchè l'ho persa, ma perchè ho proprio sbagliato a contare e l'ho saltata! :bho:
E' grave? Come si risolve? ...oppure posso proprio sorvolare e continuare a vivere tranquillo?
-
@Tonino said:
Salve di nuovo a tutti gli utenti del forum.
Sto andando a caccia di questa semplice informazione e mi sembra un po' strano che non sia mai stata posta... Ma forse sbaglio termini di ricerca
Insomma, non avendo ancora P.IVA ho rilasciato qualche ricevuta con ritenuta d'acconto per lavoro occasionale nel 2006 e adesso mi sono accorto che manca la n°4/2006... Non perchè l'ho persa, ma perchè ho proprio sbagliato a contare e l'ho saltata! :bho:
E' grave? Come si risolve? ...oppure posso proprio sorvolare e continuare a vivere tranquillo?
La correttezza sarebbe telefonare a tutti i clienti a cui hai emesso ricevuta (dalla 5 in poi) e dirgli di cambiare cortesemente la numerazione ( dalla 4 in poi) e fare la medesima correzione sulla tua copia.
Martina
-
Ah! Meno male che ne ho solo una successiva, nel 2006!
Grazie mille per la risposta, Martina.Ma... per curiosità, se ne avessi rilasciate 10 e avessi omesso la n.2?! Dici che sarebbe stato obbligatorio ricontattare tutti gli 8 committenti successivi??
Beh, mi sa di sì, eh... Altrimenti la numerazione si poteva pure omettere.
-
NB la numerazione delle ricevute non è obbligatoria. Certo è che avere un buco in una numerazione facoltativa potrebbe comunque insospettire.
Paolo
-
@i2m4y said:
NB la numerazione delle ricevute non è obbligatoria.
Ah! Meno male che mi sono iscritto a questo forum: ne scopro sempre di nuove!
Comunque grazie a entrambi per le risposte... Capisco che devo ricordarmi di contattare il mio ultimo committente 2006... Vadooo!
-
Confermate che la numerazione delle ricevute fiscali non è obbligatoria?Noi al ristorante usiamo le xrf numerate e ogni volta che non troviamo una ricevuta cadiamo nel panico.L'azienda è grande.
-
da considerare anche una rettifica (cancellare e riscrivere sopra) delle ricevute non sarebbe opportuno
l'unica cosa visto che stiamo parlando di ricevute potresti rifarle tutte così eviti il salto
-
Credo che riscriverci sopra non sia una bella soluzione...
Magari non c'entra nulla ma io mi occupo di finanza agevolata, ed i finanzieri che controllano le fatture e ne trovano di modificate (anche piccole correzioni) le tagliano dalle spese ammesse.
Meglio rifarla e sostituirla, chiedendo al committente di eliminarla e sostituirla.Oppure...
Ma non ti ricordi che qualche giorno prima di emettere la fattura n.5 ti hanno pagato quel lavoretto... quant'era? 25 € + Iva mi pare...
-
ti ricordo che tutta la contabilità deve essere perfetta
cancellature o altra correzione non sono ammessi
pena disconoscimento del documento o addirittura dell'intero impianto contabile
inoltre una buona tenuta di registri e documenti favorisce il contribuenti in commissione
una pessima tenuta dei libri viene visto come aggravante
ti ricordo che ogni correzione deve essere superficiale cioè non devi mai cancellare l'errore (deve essere sempre visibile)
-
Ragazzi,non ho capito.Siate più precisi.La numerazione è facoltativa o no?le ricevute xrf devo per forza di cose essere numerate oppure no?
-
La numerazione è facoltativa e serve per mantenere l'ordine.
Se lacunosa, errata o modificata può creare "dubbi" nell'esaminatore in caso di eventuali accertamenti
-
La numerazione è facoltativa sulle ricevute di prestazioni occasionali.
Poichè però è stata messa, ed è sbagliata, la soluzione migliore e meno contestabile risulta essere quella di avvisare (con comunicazione formale) ogni successivo committente che quella rilasciata a lui contiene una imprecisione e di considerarla n° xy anzichè n° kw. Non si correggerebbe nulla, non si farebbero pericolose e scorrette sostituzioni.... tutto alla luce del sole.Le ricevute di un ristorante sono ricevute fiscali ben ma ben diverse da quelle qui in argomento..... sono da numerare obbligatoriamente.
Paolo
-
Ciao,allora nelle ricevute del ristorante come in questo caso ,la numerazione è obbligatoria.Siccome la ricevuta è stata emessa in triplice copia e consegnata completamente al cliente,cosa fare in questo caso?Risulta che una copia della ricevuta non è in possesso del ristorante ,manca insomma.Grazie
-
C'è poco da fare se non:
richiederla al cliente (che non l'avrà più)
far la denuncia di smarrimentoPaolo
-
Ah,quindi non è possibile cambiare numerazione ma solo fare una denuncia di smarrimento .A chi bisogna farla?Agenzia delle entrate,guardia di finanza e così via?Grazie
-